Politica
Proteste degli alunni della “Sturzo”, Asero: «Si alternino i doppi turni»
«La questione dei “doppi turni” a scuola, determinati dai danni agli edifici scolastici per il sisma del 6 ottobre, poteva essere gestita diversamente e meglio, anziché arrivare a fare esplodere la protesta di alunni e genitori fin dentro il palazzo comunale. Secondo il Movimento 5 Stelle anziché logiche egoistiche dovrebbe prevalere il principio di solidarietà tra cittadini di Biancavilla. Riteniamo, quindi, che le lezioni pomeridiane, che rappresentano un disagio per studenti, famiglie, insegnanti e che incidono sulla qualità didattica, devono prevedere una turnazione di classi».
Lo dichiara Dino Asero, consigliere comunale del M5s di Biancavilla, a commento della protesta attuata da un gruppo di genitori e alunni della scuola media “Luigi Sturzo” al palazzo comunale contro i “doppi turni”.
«Nello specifico, non possono ricadere, tali disagi, soltanto -sottolinea Asero- sugli alunni della scuola media “Luigi Sturzo”, solo perché il loro istituto è stato reso inagibile. Gli edifici scolastici sono dell’intera comunità biancavillese ed in queste occasioni la solidarietà deve essere la regola e non l’eccezione. La turnazione tra le due scuole è cosa giusta, è principio di solidarietà e di civiltà e può essere realizzata anche mediante la cessione di un’intera ala di edificio scolastico, di guisa che ciascun istituto può gestirsi la turnazione a proprio piacimento».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Politica
Sanità siciliana: l’ira Mpa, Lombardo e… il compleanno di Mancuso a Biancavilla
La festa per i 60 anni del sindaco di Adrano, presso il Beauty Garden, al centro dei retroscena di Repubblica
La nuova sanità siciliana, disegnata dalle nomine dei vertici aziendali e ospedalieri targate Renato Schifani, ha sancito una serie di strappi nella maggioranza che sostiene il governo regionale. Tra gli scontenti, spicca Raffaele Lombardo, rimasto a mani vuote nella “sua” Catania.
Così, il leader autonomista riflette ed elabora le contromosse nei confronti di un governatore con cui non erano mancati motivi ed occasioni conflittuali. La Repubblica ricostruisce alcuni retroscena in casa Mpa. Il titolo all’interno dell’edizione palermitana: “L’ira di Lombardo messo all’angolo, a Biancavilla la cena dei ribelli”.
E in effetti, l’occasione per riunire i vertici e i parlamentari dell’Mpa (presente anche Gianfranco Micciché) è stata una festa di compleanno, organizzata – come risulta a Biancavilla Oggi – presso il ristorante Beauty Garden.
«Lombardo, rimasto a bocca asciutta nella scelta dei dirigenti della sanità catanese, al momento non parla. Ieri sera ha incontrato lo stato maggiore del Mpa, riunito a Biancavilla per il compleanno di Fabio Mancuso. Una festa diventata quasi congresso di partito, tra deputati regionali, sindaci, la new entry Micciché, ma anche il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno, che ha risposto all’invito di Mancuso».
I 60 anni del sindaco di Adrano, dunque, occasione per riunire il Movimento per l’Autonomia sulla strategia futura da attuare alla Regione nei confronti del governatore. Così, scrive ancora Repubblica, «Lombardo, da Biancavilla, medita sulla prossima mossa. Che potrebbe arrivare già al primo disegno di legge all’esame di una Sala d’Ercole pronta a diventare Far West».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 mesi fa
Mafia a Biancavilla, Pippo “u pipi” e i suoi picciotti tutti rinviati a giudizio
-
Cronaca3 mesi fa
Per l’omicidio di Antonio Andolfi resta in carcere Salvatore Santangelo
-
Cronaca3 mesi fa
Omicidio a Biancavilla: la vittima è Antonio Andolfi di appena 20 anni
-
Cronaca3 mesi fa
Salvatore Santangelo accusato anche di tentato omicidio del secondo uomo