Associazionismo
Persone con disagio psichico in campo per un goal alla… follia

di Alessandro Rapisarda
Si è svolto a Biancavilla uno speciale torneo di calcetto a 5 riservato a soggetti affetti da disagio mentale. L’iniziativa, organizzata dai Lions club Lions Adrano-Bronte-Biancavilla, Trecastagni, Paternò, Misterbianco, Acireale, Giarre, Riposto, Acicastello, Acitrezza e Zafferana), coordinati dal presidente della 5a Circoscrizione, Salvuccio Furnari, rientra nell’ambito del Service internazionale we serve “Lo sport: veicolo di valori”.
Nello specifico, il progetto ha visto coinvolti gli ospiti di quattro comunità terapeutiche riabilitative operanti nel territorio della circoscrizione. Hanno aderito e partecipato con entusiasmo definendo una propria squadra gli ospiti, le comunità “Cenacolo Cristo Re” di Biancavilla, “J.F. Kennedy” di Adrano, Casa famiglia Petali di Rose di Nicolosi e Villa Angela di San Giovanni la Punta, quest’ultima meritevole di menzione.
La manifestazione, per la valenza socio-riabilitativa e sportiva, ha riscosso un notevole successo di passione e fervore negli atleti partecipanti, nel pubblico ed in tutti gli operatori e officer e soci dei club intervenuti.
Oltre all’intenso momento agonistico, la premiazione finale, coordinata da Vera Trassari, ha coronato un momento di condivisione gioiosa e leale, che ha permesso a tante persone di far valere le proprie capacità atletico-sportive e favorito l’autostima e una forte inclusione sociale. La manifestazione ha concluso le attività lionistiche della 5a circoscrizione per l’anno sociale 2017/18.
Il brindisi finale ha simbolicamente abbracciato tutti i partecipanti e ringraziato gli amministratori delle comunità che hanno permesso la realizzazione dell’evento, col piacere di rivedersi presto per un altro goal… alla follia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Associazionismo
Concluso il torneo “San Placido”: trionfo dello sport con 68 tennisti
I vincitori: Giovanni Caruso, Daniele Bruschetta, Letizia Bonanno e Rachele Rapisarda

Sono stati 68 tennisti a contendersi, a Biancavilla, il torneo “San Placido” con suddivisione in 4 tabelloni maschile e femminile.
Nel tabellone A maschile, il veterano Giovanni Caruso ha avuto la meglio in finale su Giuseppe Catalfo, entrambi del “TC Biancavilla”. Nel tabellone B, vittoria di Daniele Bruschetta su Alfio Pappalardo, entrambi del “TC Adrano”.
Nei tabelloni femminili sono risultati vincitori Letizia Bonanno del “TC Nicolosi” su Claudia Minissale della “Sikula Tennis” nel tabellone A, mentre la giovanissima biancavillese Rachele Rapisarda ha avuto la meglio nel tabellone B su Maria Giovanna Granuzzo, entrambe del TC Adrano.
Il torneo ha rappresentato una ricca occasione di sport e aggregazione sociale tra giovani e meno giovani, uniti per la passione del tennis. L’organizzazione del torneo è stata curata dal preparatore atletico Salvo Bisicchia e dall’istruttore Giuseppe Randazzo.
Il presidente Roberto Palermo ha «ringraziato i partecipanti per il rinnovato interesse nei confronti di questo storico torneo, dando appuntamento alla prossima edizione. Ringraziamenti inoltre all’amministrazione comunale per aver patrocinato la manifestazione in onore del Santo Patrono».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
“Ultimo atto”, ecco gli affari del clan di Biancavilla nel racconto dei pentiti
-
Cronaca2 mesi fa
Pellegriti: «Collaboro con la giustizia per dare un futuro ai miei figli…»
-
Biancavilla3 mesi fa
Operazione “Ultimo atto” con 13 indagati: blitz notturno dei carabinieri
-
Cronaca3 mesi fa
Droga, pizzo e trasporti: Pippo Mancari “u pipi” a capo del clan di Biancavilla