Connettiti con

In città

Un lieto Natale al Cenacolo con le “Piccole note” delle suore salesiane

Pubblicato

il

Un Natale intenso, che tocca il cuore, attingendo anche alla tradizione, è quello vissuto dai bambini dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Biancavilla. Come ogni anno, in questa settimana che precede le festività natalizie, i piccoli alunni della scuola porgono i loro auguri ai propri cari, alle insegnanti, alla comunità salesiana.

Ma quest’anno non si sono fermati a questo: le loro voci hanno voluto raggiungere anche coloro che sono soli e che purtroppo non passeranno le feste a casa propria.

Il coro “Piccole Note”, diretto da Filadelfio Grasso, ha infatti tenuto un concerto per gli ospiti e i parenti del Cenacolo Cristo Re, in contrada Croce al Vallone, con una accurata scelta di canti di Natale che vanno dai brani classici a quelli più recenti, con sonorità e ritmi nuovi e coinvolgenti. Occhi lucidi per l’emozione in molti volti dei presenti che per un’ora circa hanno potuto gustare la magia e l’atmosfera natalizia.

«La comunità salesiana è una ricchezza per il nostro territorio, capace di portare e inculcare nei bambini e nei giovani i valori veri, quelli che si rifanno alla fede cristiana – dice Giosuè Greco, direttore del Cenacolo Cristo Re di Biancavilla – restiamo affascinati dalla bellezza e dall’amore che traspare dai volti e dalle voci di questi bambini».

Altro concerto voluto dalla Fidapa è stato tenuto presso la chiesa di San Giuseppe ad Adrano, nel quartiere omonimo dove si sta svolgendo una manifestazione tipicamente natalizia che vede protagonisti gli abitanti di quella zona.

«Le voci dei bimbi riescono sempre a scaldare il cuore, a commuovere. Questo del coro Piccole Note è sicuramente il messaggio più genuino e vero che possa raggiungere tutti noi in occasione del Santo Natale», sottolinea Flavia La Cava, presidente della Fidapa di Adrano e Biancavilla.

Parole di soddisfazione giungono, infine, dalla direttrice delle salesiane, suor Maria Vella: «Vogliamo essere non solo scuola, ma anche famiglia, punto di riferimento per tutti i bambini, i giovani e anche gli adulti che entrano nella nostra casa. Solo con l’esempio si attirano i giovani. E quest’anno, nei luoghi in cui i bambini hanno eseguito il loro concerto, il messaggio di pace e solidarietà è stato forte e sentito dal numeroso pubblico. Questo per noi è un forte incentivo a proseguire secondo gli insegnamenti di don Bosco…».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

In città

Riconoscimento al dott. Calaciura per il suo impegno nella sanità

Targa consegnata al medico biancavillese in occasione di un incontro del Lions club

Pubblicato

il

Si è distinto per «il suo impegno sanitario svolto con disponibilità e competenza a favore della Comunità». Sono queste le motivazioni del riconoscimento dato al dott. Giuseppe Calaciura, medico biancavillese, già direttore generale dell’Asp di Catania. Al dott. Calaciura consegnata una targa, in occasione di incontro sulla Sanità, organizzato dal Lions Club Adrano Bronte Biancavilla, presieduto da Graziella Portale.

Le motivazioni che hanno spinto i soci dell’associazione a questo riconoscimento sono state enunciate dal past president Giosuè Greco, promotore dell’evento assieme a Salvuccio Furnari, che ha moderato l’incontro.

Il confronto si è svolto nella sala consiliare di Biancavilla. Tanti gli operatori sanitari e cittadini, che hanno apprezzato il gesto del Lions verso l’autorevole personalità biancavillese.

L’incontro si è incentrato sul tema “Sanità pubblica e privata, un’integrazione possibile?”. Sono intervenuti il direttore sanitario dell’Asp CT, Antonino Rapisarda, e il presidente regionale Aceres, Michele Sciuto.

Evidenziate le cause delle criticità in atto: le lunghe liste di attesa, le dimissioni e la carenza di personale. Ma anche i sovraffollamenti nei Pronto Soccorsi.

Espresso l’auspicio di una revisione della rete ospedaliera e della medicina territoriale. L’intento è dare seguito alle disposizioni che stanno maturando in ambito regionale per una proficua collaborazione tra Pubblico e Privato. Ne trarrebbero benefici i cittadini bisognosi di cure sanitarie e garantire il diritto costituzionale alla salute.

Presenti il sindaco Antonio Bonanno, il presidente del Consiglio Comunale Gianluigi D’Asero, il presidente di zona Lions, Dino Distefano, il dirigente Asp Franco Luca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti