In città
Un lieto Natale al Cenacolo con le “Piccole note” delle suore salesiane

Un Natale intenso, che tocca il cuore, attingendo anche alla tradizione, è quello vissuto dai bambini dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Biancavilla. Come ogni anno, in questa settimana che precede le festività natalizie, i piccoli alunni della scuola porgono i loro auguri ai propri cari, alle insegnanti, alla comunità salesiana.
Ma quest’anno non si sono fermati a questo: le loro voci hanno voluto raggiungere anche coloro che sono soli e che purtroppo non passeranno le feste a casa propria.
Il coro “Piccole Note”, diretto da Filadelfio Grasso, ha infatti tenuto un concerto per gli ospiti e i parenti del Cenacolo Cristo Re, in contrada Croce al Vallone, con una accurata scelta di canti di Natale che vanno dai brani classici a quelli più recenti, con sonorità e ritmi nuovi e coinvolgenti. Occhi lucidi per l’emozione in molti volti dei presenti che per un’ora circa hanno potuto gustare la magia e l’atmosfera natalizia.
«La comunità salesiana è una ricchezza per il nostro territorio, capace di portare e inculcare nei bambini e nei giovani i valori veri, quelli che si rifanno alla fede cristiana – dice Giosuè Greco, direttore del Cenacolo Cristo Re di Biancavilla – restiamo affascinati dalla bellezza e dall’amore che traspare dai volti e dalle voci di questi bambini».
Altro concerto voluto dalla Fidapa è stato tenuto presso la chiesa di San Giuseppe ad Adrano, nel quartiere omonimo dove si sta svolgendo una manifestazione tipicamente natalizia che vede protagonisti gli abitanti di quella zona.
«Le voci dei bimbi riescono sempre a scaldare il cuore, a commuovere. Questo del coro Piccole Note è sicuramente il messaggio più genuino e vero che possa raggiungere tutti noi in occasione del Santo Natale», sottolinea Flavia La Cava, presidente della Fidapa di Adrano e Biancavilla.
Parole di soddisfazione giungono, infine, dalla direttrice delle salesiane, suor Maria Vella: «Vogliamo essere non solo scuola, ma anche famiglia, punto di riferimento per tutti i bambini, i giovani e anche gli adulti che entrano nella nostra casa. Solo con l’esempio si attirano i giovani. E quest’anno, nei luoghi in cui i bambini hanno eseguito il loro concerto, il messaggio di pace e solidarietà è stato forte e sentito dal numeroso pubblico. Questo per noi è un forte incentivo a proseguire secondo gli insegnamenti di don Bosco…».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

In città
Campo di basket “Tanino La Piana”: «Fu riferimento per lo sport a Biancavilla»
Intitolazione voluta dall’amministrazione Bonanno, i familiari: «Una gioia che venga ricordato nostro zio»

Assieme ai giovani studenti delle scuole di Biancavilla, il sindaco Antonio Bonanno e l’assessore allo Sport, Salvo Di Marzo, hanno inaugurato il nuovo campo di pallacanestro, attiguo allo stadio comunale. La struttura è stata intitolata all’indimenticato Tanino La Piana, maestro di basket che ha trasmesso la passione per lo sport a varie generazioni di biancavillesi.
A scoprire la targa commemorativa sono stati, assieme al sindaco, Franco e Francesco La Piana, nipote e tris-nipote dell’allenatore biancavillese.
«È una gioia sapere che la città si ricorda di mio zio», ha detto commosso di Franco La Piana. «È bello che il basket torni a essere uno sport praticato dai giovani com’è stato nel passato grazie a mio zio».
Tagliato il nastro inaugurale, dopo la benedizione impartita da padre Salvatore Verzì e l’intervento di Salvuccio Furnari, i ragazzi delle scuole hanno dato vita a un vero e proprio allenamento sotto canestro.
«Torna nel suo splendore il campo di basket comunale – commenta l’assessore allo Sport, Salvo Di Marzo – disponibile sin d’ora per tutti giovani che vogliono praticare questo sport. Per loro si tratta di scoprire nuove abilità corporee o, più semplicemente, divertirsi esaltando la logica di squadra».
«Quest’area – sottolinea il sindaco Bonanno – si appresta a diventare una Cittadella dello Sport. C’è il campo di basket “Tanino La Piana” totalmente riqualificato, accanto ad esso ci sono due campi da tennis e lo stadio comunale e presto sorgerà la nuova piscina comunale, anch’essa a disposizione della città. Nei prossimi giorni sveleremo la “road map” dell’impianto natatorio e di un’altra struttura sportiva. Educare i giovani allo sport, inteso come sana disciplina e rispetto delle regole, è un impegno primario della mia amministrazione. Fatto nella maniera giusta accresce la capacità di apprendere condotte utili per la crescita personale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 settimane fa
“Ultimo atto”, ecco gli affari del clan di Biancavilla nel racconto dei pentiti
-
Cronaca2 mesi fa
Biancavilla piange Vincenzo Tomasello: una vita spezzata ad appena 20 anni
-
Cronaca2 settimane fa
Pellegriti: «Collaboro con la giustizia per dare un futuro ai miei figli…»
-
Biancavilla3 settimane fa
Operazione “Ultimo atto” con 13 indagati: blitz notturno dei carabinieri