Video
Fra’ Attilio da Biancavilla al concerto di Gigi D’Alessio diventa “virale”

di Alessandro Rapisarda
Partecipare ad un concerto di Gigi D’Alessio e recitare il Padre nostro. È successo al Teatro Metropolitan di Catania davanti ai fans del cantante napoletano. A fare “irruzione” sul palco è stato frate Attilio Bua del convento dei Frati minori “San Francesco” di Biancavilla.
«Ho visto che le canzoni di Gigi le conoscete meglio dell’Ave Maria e del Padre nostro. E allora mi dimostrate se avete fede?», ha esordito il frate. E tutto il pubblico il “coro” ad intonare la preghiera.
«Al mio concerto venite anche benedetti, ma chi vuliti cchiù? Ne abbiamo bisogno», ha detto D’Alessio, che poi ha pubblicato il video di quel momento di preghiera sul suo profilo Facebook: «La Messa è finita e andate in pace… e forza Napoli. Solo ai miei concerti vi fanno la benedizione».
Quella catanese, per Gigi D’Alessio, è stata una delle tappe del “Live Tour 2017”, la nuova tournée teatrale che segna il ritorna on stage dopo l’avventura sul palco del 67° Festival di Sanremo e il successo dell’album 24.02.1967.
Un album che riporta in copertina la carta d’identità del cantante e che celebrare i 50 anni del cantante, in coincidenza dei 25 anni di carriera.
La nuova tournée toccherà le maggiori città italiane per terminare il 26 dicembre a Napoli. Il fuori programma di frate Attilio è un video già diventato virale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Video
Nevica su Biancavilla: il fascino dei fiocchi sul campanile della Chiesa Madre
Un freddo “San valentino” con temperature che, secondo le previsioni, dovrebbero scendere anche sotto lo zero

Ondata di freddo sulla Sicilia. E a Biancavilla cadono giù i fiocchi di neve. Un freddo “San Valentino” con temperature che, secondo le previsioni, dovrebbero scendere anche sotto lo zero.
La vista verso il centro storico di Biancavilla, nelle immagini girate dal balcone di casa di un nostro lettore, parlano da sé. Lo strato bianco sulle tegole delle case, in primo piano.
Sullo sfondo, i fiocchi che cadono sul campanile della Chiesa Madre. Una cartolina che suscita sempre il suo fascino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Video
“Vara” di San Placido in custodia del Comune in attesa della manutenzione

La “vara” di San Placido è in custodia del Comune di Biancavilla, in attesa degli interventi di manutenzione. Caricato su un camion, la monumentale opera lignea ha lasciato così la basilica, per essere trasportata nei locali dell’autoparco comunale, in zona “Martina”.
Di solito, una volta conclusi i festeggiamenti patronali di inizio ottobre, la “vara” veniva custodita nel garage di proprietà della chiesa madre, ad inizio di via Castriota. Ma questa volta ha cambiato direzione.
La “vara”, infatti, ha necessità di essere sottoposta ad interventi di manutenzione e restauro, a cura del Comune, che peraltro è il legale proprietario. Così, in attesa delle processioni del prossimo anno, l’amministrazione comunale ha deciso di prenderla in custodia e preparare le procedure di intervento, resesi urgenti dopo l’incidente verificatosi la sera del 6 ottobre.
Un angelo in legno, posto all’angolo di uno dei lati della “vara”, come si sa, si è staccato, fino a cadere in testa ad uno dei devoti. Per il malcapitato è stato necessario il trasporto al pronto soccorso dell’ospedale di Biancavilla e sottoposto a punti di sutura per medicare la ferita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi ago
Così parlò il comandante Lanaia, sul banco degli imputati per minaccia
-
Cronaca2 mesi ago
Sequestrati 160 kg di carne, pesce e ortofrutta: batosta per un ristorante
-
Cronaca1 mese ago
Per la “fiera della vergogna” giustizia lumaca: in tre condannati a 10 anni
-
Fuori città1 mese ago
Lava, neve, cielo stellato: l’Etna visto da Biancavilla dall’astrofotografo Tumino