Connettiti con

Associazionismo

Festa della legalità promossa dall’oratorio “Padre Pino Puglisi”

Pubblicato

il

di Vittorio Fiorenza

I principi sui cui è nato sono quelli dell’antimafia che passano anche attraverso una missione educativa. Ecco perché l’oratorio intitolato a Don Pino Puglisi, inaugurato di recente nei locali della parrocchia della basilica di Biancavilla, ha promosso la prima edizione della “Festa della legalità”.

Lo ha fatto coinvolgendo i ragazzi che frequentano la struttura e con la presenza di Eugenio Di Francesco, fratello di Piero, il 31enne di Riesi ucciso nel 2012 dal padre Stefano, poi condannato all’ergastolo dalla Corte d’Assise di Caltanissetta.

«La sua testimonianza e il suo invito a vivere una vita grande e libera ha entusiasmato tutti i presenti, soprattutto gli adolescenti», ha detto Giuseppe Sant’Elena, responsabile dell’oratorio.

Per l’occasione, i bambini hanno allestito una mostra sulla legalità e presentato dei monologhi sui giudici antimafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, mentre il gruppo degli animatori ha presentato un elaborato multimediale.

A margine dell’incontro sono stati premiati anche Antonio Russo e Giovanni Stissi, arrivati al primo e al secondo posto nel concorso fotografico “Aria di festa – social”, dedicato alle recenti manifestazioni patronali di Biancavilla per San Placido, Maria Santissima dell’Elemosina e San Zenone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Associazionismo

Accademia Universitaria Biancavillese, un anno ricco di attività ed eventi

Concluso l’anno sociale a Villa delle Favare con saggi ed esibizioni: 236 iscritti, di cui 75% donne

Pubblicato

il

A Villa delle Favare, una serie di eventi a conclusione dei corsi dell’Accademia Universitaria Biancavillese che quest’anno ha vantato 236 iscritti, di cui un buon 75% composto da donne, provenienti anche dai paesi vicini.

Inaugurata la mostra collettiva degli allievi del corso di pittura tenuto dalla prof. Mimma Alessandra, docente e pittrice di fama internazionale, la prima serata è proseguita nella sala conferenze. Qui si sono svolti i saggi e le esibizioni come risultato di intense attività culturali, formative, di socializzazione e di sport. Attività tenute durante l’anno accademico a cadenza settimanale.

Il coro polifonico, diretto dal M° Filadelfio Grasso, ha poi incantato i presenti con alcune canzoni del panorama musicale italiano. Toccati temi umani, sociali e intimistici di autori come Morandi, Zero e altri, per lanciare un messaggio di speranza e di ottimismo. A conclusione della performance, l’Inno della Regione Siciliana, Madreterra, diventato emblema dell’Accademia, perché mette in luce la storia, la grandezza, le bellezze e l’umanità della nostra Sicilia.

Altro momento significativo, la lettura degli elaborati che le allieve del corso di scrittura creativa, coordinato dalla Prof. Rosa Lanza, hanno realizzato durante le lezioni. I versi e le prose sono il frutto di rielaborazioni personali, dopo l’approfondimento dei testi, la visione di film, dibattiti su fatti e personaggi storici e di attualità. Molto spazio ai ricordi individuali alla luce di un filo conduttore intitolato “La valigia dei Ricordi”. Ne sono scaturiti racconti di ampio respiro che hanno riportato alla memoria dei tanti presenti, pezzi della loro stessa storia personale e collettiva.

Di rilievo è stata la vendita di beneficenza dei manufatti creati dal laboratorio artistico seguito dall’insegnante Vita Peri.

Altro piacevole pomeriggio dedicato ai balli di gruppo, guidati nelle coreografie dalla istruttrice Alessia Giordano. Balli intercalati dalla lettura dei componimenti dei partecipanti al corso di scrittura creativa condotto dalla prof. Elsa Sangiorgio.

Le manifestazioni, all’insegna della buona musica, del ritmo e della cultura, sono state felicemente concluse dalla presidente Rosa Lanza. Ringraziamenti e saluti all’amministrazione comunale di Biancavilla per la disponibilità sempre mostrata, a tutti i soci e al numeroso pubblico presente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

I più letti

Nel rispetto dei lettori e a garanzia della propria indipendenza, questa testata giornalistica non chiede e rifiuta finanziamenti, contributi, sponsorizzazioni, patrocini onerosi da parte del Comune di Biancavilla, di forze politiche e soggetti locali con ruoli di rappresentanza istituzionale o ad essi riconducibili.