News
Alunni di nuovo in aule fredde, i genitori: «Una catena di bugie»
Ad una settimana dagli annunci del sindaco sui problemi risolti, la triste realtà è che all’Istituto “Antonio Bruno” e al Secondo Circolo didattico le aule sono di nuovo gelide.
di Vittorio Fiorenza
Alunni di nuovo al freddo nelle classi dei plessi dell’Istituto “Antonio Bruno” e del 2° Circolo didattico “Giovanni Verga” di Biancavilla. È passata una settimana dagli annunci di soluzione dei problemi agli impianti di riscaldamento.
Eppure stamattina una gelida sorpresa ha accolto i bambini. Già noto lo scenario: in classe con i cappotti e stufe elettriche (insufficienti). Altri alunni (soprattutto al 2° Circolo) sono stati riportati a casa dai genitori.
Sono gli effetti dei nuovi problemi alla caldaia, per la quale sono scattate verifiche tecniche. Non si sa se sarà ripristinata per domani l’erogazione dell’aria calda.
I genitori si dicono esasperati: «È stata costruita una catena di bugie, il problema non è stata la nevicata o l’ondata di freddo. La verità è che c’è un’inadeguatezza strutturale, a danno dei nostri figli».
Aggiornamento
(19 gennaio 2017) Al rientro in classe, gli alunni dei due plessi scolastici hanno trovato le aule riscaldate. Lo fanno sapere i genitori. Lezioni svolte in maniera regolare.
LEGGI GLI ARTICOLI
►Genitori minacciano la protesta: «Disagi irrisolti, alunni al freddo»
►Scuole al freddo, Forza Italia: «Glorioso prende in giro i genitori»
►Caldaie in tilt in tre plessi scolastici: alunni accolti in aule-freezer
© RIPRODUZIONE RISERVATA
News
“Biancavilla Oggi” e il racconto della politica diventano una tesi di laurea
Davide D’Amico “dott.” in Filologia moderna: focus con Vittorio Fiorenza, Giuseppe La Venia e Nicola Savoca
A dieci anni dalla fondazione e dall’irruzione di Biancavilla Oggi nel panorama giornalistico locale, la nostra testata è stata oggetto di studio con un focus sul modo di raccontare le vicende della politica. Un’analisi linguistica e lessicale effettuata sulla cronaca e gli editoriali pubblicati dal nostro giornale.
La ricerca, intitolata “Il giornalismo politico: il lessico”, costituisce la tesi della laurea magistrale in Filologia moderna, conseguita dal giornalista Davide D’Amico all’Università degli studi eCampus ed assegnata dalla commissione presieduta dalla prof.ssa Alessandra Mita.
Oltre a concentrare l’attenzione su Biancavilla Oggi, lo studio ha preso in esame le esperienze giornalistiche dell’emittente Tva di Adrano e del quotidiano online Corriere Etneo. D’Amico, per la sua indagine, si è avvalso anche di interviste al nostro direttore Vittorio Fiorenza, al direttore del Corriere Etneo, Nicola Savoca, e al giornalista adranita, inviato del Tg1, Giuseppe La Venia.
Il lessico nella cronaca politica locale
Fulcro della tesi (relatrice la prof.ssa Alexandra Corina Stavinschi, docente di Pragmatica e Linguistica testuale) è l’analisi della cronaca politica locale. Un’analisi che ha evidenziato come il lessico sia diventato poco settoriale, avvicinandosi alla lingua comune. Ma anche con una doppia matrice: l’uso di termini tradizionali e neologismi e il prelievo di tanti termini da altri ambiti (economico e sportivo, su tutti).
«L’esperienza giornalistica, ormai decennale, di Biancavilla Oggi ci ha portato ad essere una voce radicata, distinta ed autorevole nel nostro territorio. Ma non ci aspettavamo – sottolinea Vittorio Fiorenza – di essere addirittura “analizzati” con metodologia scientifica e diventare argomento di una tesi di laurea. Ne siamo felici ed orgogliosi: l’ennesimo riconoscimento della qualità del nostro lavoro. A maggior ragione perché tale attenzione proviene da un amico e collega, apprezzato per la sua serietà e professionalità. Siamo grati a Davide D’Amico: ci congratuliamo con lui per questo importante e meritato traguardo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Per l’omicidio di Antonio Andolfi resta in carcere Salvatore Santangelo
-
Cronaca3 mesi fa
Mafia a Biancavilla, Pippo “u pipi” e i suoi picciotti tutti rinviati a giudizio
-
Cronaca3 mesi fa
Omicidio a Biancavilla: la vittima è Antonio Andolfi di appena 20 anni
-
Cronaca2 mesi fa
Salvatore Santangelo accusato anche di tentato omicidio del secondo uomo
Alfredo
18 Gennaio 2017 at 23:22
Penso ke sia vergognoso lasciare dei bambini al freddo ( specie in questi giorni) con una stufetta elettrica ( tra l’altro poco utilizzabile, perché stacca il salva vita) non avere un occhio di riguardo per coloro che devono stare 6 ore seduti e nonostante indossino giubbotti e copertine tremano dal freddo, persino gli insegnanti incitano gli alunni a lamentarsi per il freddo perché loro stessi tremano…. mi chiedevo ma il nostro SIGN. SINDACO , il nostro ASSESSORE, sono così impegnati a tenere caldo il loro ufficio? O non osano mettere la propria faccia?