Connettiti con

Associazionismo

La battaglia contro il tumore al seno: c’è l’impegno di “Ricominciare”

Pubblicato

il

apertura-associazione-ricominciare

Il prof. Santi Gangi e una parte delle associate della onlus “Ricominciare”

È stata inaugurata nei locali di Villa delle Favare la sede biancavillese dell’associazione “Ricominciare”. Un’organizzazione senza scopo di lucro che si batte contro il tumore al seno e per questo offre alle proprie associate servizi di consulenza ed attività sportive alle donne colpite dalla malattia per il miglioramento psico-fisico ed il reinserimento sociale.

All’incontro sono intervenuti il prof. Santi Gangi, presidente dell’Associazione e responsabile dell’Unità Operativa di Senologia dell’Università di Catania e la dott.ssa Rosi Monforte, medico del Servizio Sanitario Nazionale.

Già giovedì, dalle ore 10 alle 12, cominceranno le attività rivolte alle associate. Le interessate potranno iscriversi in quella giornata.

A Biancavilla si svolgeranno attività di consulenza di prevenzione primaria e il Tai Chi Chuan, un’arte e una disciplina orientale. Altre attività dell’associazione si svolgono nei locali al molo di levante del porto di Catania (dragon boat), al Pala Arcidiacono (pilates) e all’ospedale Santa Marta (yoga).

Lunedì scorso, uno stand in piazza Roma per l’iniziativa “Un fiore per ricominciare”, ha permesso all’associazione di raccogliere fondi e cominciare a fare conoscere le attività rivolte alle donne di Biancavilla e del comprensorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Associazionismo

No all’abbandono degli animali: iniziativa Lions al plesso “Don Bosco”

All’incontro presenti anche il veterinario Giovanni Di Perna e l’associazione “Dammi la zampa”

Pubblicato

il

Iniziativa contro l’abbandono e il randagismo dei cani. Ad organizzarla, il Lions Club Adrano Bronte Biancavilla presso il 1° Circolo didattico “San Giovanni Bosco” di Biancavilla per gli alunni delle quinte classi.

Oltre alla presidente Lions, Graziella Portale, e alla dirigente scolastica, Nuccia D’Orto, è intervenuto Giovanni Scuderi, socio del club e componente del comitato distrettuale del tema di studio “Di Fido mi Fido”. Scuderi si è soffermato particolarmente su come amare, curare e proteggere gli animali domestici. Delll’importanza dell’assistenza igienico-sanitaria e delle tecniche e procedure da seguire ha parlato il veterinario Giovanni Di Perna.

Presenti diversi volontari dell’associazione animalista “Dammi la zampa” di Biancavilla che, con il responsabile Giosuè Cariola, hanno illustrato ai ragazzi gli obiettivi del loro servizio e trattato il concetto di adozione e affido. Presentati due bellissimi cuccioli assistiti dall’associazione che hanno reso ancora più partecipi gli alunni con domande e testimonianze delle tante esperienze da loro vissute in famiglia.

Ha chiuso l’incontro il referente Lions delle attività di servizio dell’area catanese Salvuccio Furnari, rilevando il carattere educativo dell’iniziativa che si contrappone alle notizie di atti di violenza e sevizie avvenuti in quest’ultimo periodo ed espresso i complimenti agli organizzatori dell’evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti