Connect with us

In città

Carabinieri e finanzieri in festa, nuova sede nell’ex macello

Published

on

Carabinieri e Finanzieri

di Vittorio Fiorenza

Associazioni Carabinieri e Finanzieri in festa per due giorni, a Biancavilla, con inaugurazione della nuova sede, mostre, cerimonie e concerti. Due realtà associative, guidate da Antonio Rapisarda, Salvatore Diolosà e Giuseppe D’Urso, presenti nel territorio dal 2001 e che contano oggi 120 soci. I locali dell’ex macello di via Taranto sono ora la loro sede.

All’inaugurazione sono intervenuti i comandanti provinciali dell’Arma e delle Fiamme Gialle, Alessandro Casarsa e Roberto Manna, il comandante della compagnia dei carabinieri di Paternò, Lorenzo Provenzano, e Dario Troisi per la stazione di Biancavilla, il comandante della tenenza della Guardia di Finanza di Paternò, Francesco Leotta, oltre ai vertici catanesi della Guardia forestale e della Guardia costiera, Luca Ferlito e Tino Alongi.

A tagliare il nastro inaugurale, i due comandanti provinciali e il sindaco Giuseppe Glorioso, mentre padre Pino Salerno ha benedetto i locali e il Piccolo coro “San Giovanni Bosco” ha intonato l’Inno d’Italia.

Salvo La Rosa ha presentato i vari interventi, poi proseguiti al teatro “La Fenice”, dove l’Ensemble Accademia Musicale Federino II di Troina ha tenuto un concerto.

Una mostra di divise storiche militari è stata curata dal collezionista licodiese Leonardo Samperi.

A sugellare la solidarietà tra Anc e Anfi, anche la realizzazione di un logo da parte di Giuseppe D’Urso che richiama le “fiamme” delle due forze militari in una perfetta sintesi grafica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement


Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

In città

“Incanto di Natale”, a Biancavilla una rassegna nel segno della tradizione

Presentato il programma del Comune: concerti, spettacoli e momenti riservati ai bambini

Published

on

Accendete le luci e preparate la festa. L’incanto di Natale sta per arrivare e sarà una gioia per bambini, anziani e soggetti fragili. Si intitola proprio “Incanto di Natale” la rassegna natalizia organizzata dall’amministrazione. Il programma è stato presentato dal sindaco Antonio Bonanno nel corso di una conferenza stampa. Con lui anche il presidente del Consiglio Comunale, Luigi D’Asero, e il delegato Carmelo Milazzo, riferimento di tutta l’organizzazione.

Perché l’atmosfera incantata tocchi tutta la comunità, il programma delle festività natalizie coinvolge tutti i quartieri di Biancavilla. Il via sarà dato domenica 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, con l’accensione del grande Albero di Natale di Piazza Roma. Quel giorno, per fare felici i bambini, aprirà la Casa di Babbo Natale. Nel giorno dell’inaugurazione si assisterà anche a uno spettacolo imperdibile e divertente: l’esibizione degli Ottoni Animati.

Fino al 6 gennaio 2025, “Incanto di Natale” ha in programma tanti appuntamenti legati alla tradizione. Dal 16 al 24 la Cantata delle Novene in Piazza Roma. Negli stessi giorni, la Cantata sarà eseguita anche nelle scuole cittadine. Concerti musicali si terranno in alcune chiese cittadine.

Dal 21 al 22 comincerà a sbuffare per le vie della città anche il Trenino di Natale. Per fare felici tutti i bambini, la Casa di Babbo Natale, con i più noti personaggi della Walt Disney, aprirà le porte per 6 giorni in varie zone della città, fino alla vigilia di Natale. Letterine da consegnare a Babbo Natale e foto ricordo per immortalare il magico incontro faranno la delizia di centinaia di bambini.

Il 27 dicembre la piazza cittadina ospiterà una nuova edizione del Presepe Vivente a cura degli ospiti e degli operatori del “Cenacolo Cristo Re” di Biancavilla. 

«In queste settimane – osserva il sindaco Bonanno – la città illuminata a festa sarà ancora più bella e accogliente. Siano per tutti noi giorni di speranza e di amore: un Incanto di Natale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continue Reading
Advertisement

DOSSIER MAFIA

I più letti