News
Vigilia dell’Epifania, visita dei poliziotti ai bimbi ricoverati all’ospedale di Biancavilla
Agenti del Commissariato di Adrano al reparto di “Pediatria”: sorpresa e curiosità dei piccoli degenti
Incontro a sorpresa, alla vigilia dell’Epifania, degli agenti di polizia con i piccoli degenti del reparto di Pediatria dell’Ospedale “Maria Santissima Addolorata” di Biancavilla. Doni, sorrisi e abbracci per una festa voluta dai poliziotti del Commissariato di Adrano. Un regalo e un momento di spensieratezza ai bambini che, per sottoporsi a cure e terapie, hanno trascorso il periodo natalizio distanti dalla famiglia. Ad accogliere gli agenti, il primario Dino Pennisi, insieme ai medici, agli infermieri e agli operatori sanitari.
Con sguardi emozionati, i piccoli si sono avvicinati ai poliziotti per un abbraccio o per esprimere curiosità sulla loro attività volta alla sicurezza dei cittadini. Dal canto loro, i poliziotti hanno espresso sentimenti di amicizia anche in piccoli gesti di attenzione. Uno dei bambini, accompagnato dalla mamma, ha voluto ringraziare i poliziotti per la loro visita, confidando di voler diventare, da grande, un loro collega e, per tenere vivo il ricordo di questo momento, ha chiesto una foto.
I poliziotti hanno percorso i corridoi del reparto donando ai piccoli le tipiche calze della Befana, piene di dolcetti e regali, rivolgendo loro gli auguri per una completa guarigione e un pronto rientro a casa.
L’iniziativa rientra tra le diverse attività di solidarietà programmate dalla Questura di Catania durante l’intero periodo natalizio nelle diverse strutture ospedaliere, nelle parrocchie, nelle realtà associative e negli oratori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
News
Decoro urbano, un avviso (molto civile) per protestare contro gli incivili
Regole non ovvie per tutti: il gesto di un residente all’angolo tra le vie Callicari e De Gasperi
Ci sono regole ovvie che a Biancavilla… tali non sono. E allora bisogna ricordarle. All’angolo tra via Callicari e via Alcide De Gasperi, un semplice foglio di carta affisso su una facciata di un’abitazione racconta un malcostume che molti cittadini conoscono bene, in ogni quartiere e in ogni strada. È il segno di un disagio quotidiano e, allo stesso tempo, di una reazione composta ma ferma contro una prassi incivile che si ripete ogni giorno.
Il messaggio, scritto a mano con inchostro rosso, si rivolge senza mezzi termini ai padroni di cani: «Qui abitano persone civili. I “bisogni” dei vostri amici portateli via». Parole che denunciano un comportamento purtroppo diffuso: l’abbandono di escrementi di animali domestici lungo le strade e negli angoli del quartiere.
Non si tratta di un gesto di rabbia, ma di una richiesta di rispetto. Chi ha affisso l’avviso ha scelto una forma di comunicazione pacata, affidandosi al buon senso e al senso civico. La foto che qui pubblichiamo è un richiamo al decoro urbano e un auspicio alla convivenza civile basata su regole semplici, già previste dalla legge e dai regolamenti, ma troppo spesso disattese.
Episodi come questo dimostrano che, accanto alle sanzioni e ai controlli, esiste anche una forma di educazione civica dal basso. Un foglio di carta non risolve il problema, ma accende un riflettore su un malcostume che offende chi rispetta le regole e degrada gli spazi comuni. Il messaggio è chiaro e condivisibile: Biancavilla è di chi la vive con rispetto. E anche un piccolo gesto, come raccogliere ciò che il proprio animale lascia per strada, fa la differenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
News
Il mar. Francesco De Giovanni in visita all’ospedale e in diverse realtà sociali
Non solo presidio di sicurezza: la vicinanza della stazione dei carabinieri in queste giornate di festa
Gesto solidale da parte dei carabinieri della stazione di Biancavilla, guidati dal maresciallo Francesco De Giovanni. In queste giornate di festa, i militari di via Benedetto Croce sono stati in visita all’ospedale “Maria Santissima Addolorata” e in alcune realtà sociali locali.
Il comandante De Giovanni ha portato il suo saluto al reparto di “Pediatria e Neonatologia”. Donati piccoli regali ai bambini ricoverati con un augurio di pronta guarigione e un messaggio di un sereno 2026. Il maresciallo ha incontrato, per l’occasione, il direttore del presidio, Giovanni Bandieramonte, e il primario Dino Pennisi.
I carabinieri si sono recati anche nella Comunità “Sentiero Speranza” di contrada “Croce al vallone”, dove il comandante ha incontrato il direttore della struttura, Giosuè Greco, sottolineando l’importanza del sostegno e della presenza delle istituzioni nei confronti delle persone più fragili.
Altri incontri e consegna di regali per i bambini, poi, presso la Croce Rossa Italiana, guidata da Salvo Pulvirenti, e alcuni oratori parrocchiali. I bambini e i giovani coinvolti hanno accolto con entusiasmo la visita dei carabinieri, portando con sé l’emozione di un incontro inatteso. Un’iniziativa che conferma, ancora una volta, il ruolo dei carabinieri biancavillesi non solo quale presidio di sicurezza, ma anche come punto di riferimento umano e sociale per la comunità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Storie3 settimane agoRaffaele Furnari a “Caduta libera”: un biancavillese al game show di Canale 5
-
News2 settimane agoIl mar. Francesco De Giovanni in visita all’ospedale e in diverse realtà sociali
-
Cronaca3 settimane agoI carabinieri recuperano uno smartphone rubato: restituito a una bambina
-
Cultura4 settimane agoLa statua misteriosa ritrovata in basilica che rievoca San Nicola e… Santa Claus



