Istituzioni
Rifiuti indifferenziati calano al 74%, il sindaco Bonanno: «Controlli più severi»
«Le buste anomale non saranno accettate e potranno essere comminate sanzioni agli indisciplinati»

A Biancavilla la raccolta della parte indifferenziata dei rifiuti ha fatto registrare un calo percentuale. Il dato più basso dello scorso aprile ha segnato il 74%. Un dato ragguardevole, che però si discosta dalla media precedente, stabilizzata intorno all’80%. Da qui, il campanello d’allarme.
Va detto che l’isola ecologica è momentaneamente chiusa e in occasione del 1° maggio la raccolta non è avvenuta. L’8 maggio è la nuova giornata di servizio. Una giornata nella quale, ha annunciato il sindaco Antonio Bonanno, «saranno fatti attenti controlli sulle buste di indifferenziato conferite». Con un avvertimento: «Le buste anomale non saranno accettate e potranno essere comminate sanzioni agli indisciplinati».
Nella busta dell’indifferenziato vanno messi tutti i rifiuti che non possono essere riciclati o che non possono essere smaltiti negli altri contenitori per la raccolta differenziata. «Il giorno dell’indifferenziato – sottolinea il primo cittadino – non è il giorno del “liberi tutti”». Carta, cartone, umido, plastica, vetro e alluminio – com’è noto – hanno dei giorni dedicati ed è sbagliato smaltirli nel giorno dell’indifferenziato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Associazionismo
Al municipio sventola la bandiera della Croce Rossa: emblema di solidarietà
Il Comune: «Un gesto simbolico che vuole esprimere gratitudine e vicinanza all’associazione»

In occasione della Giornata mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, esposta nel Palazzo comunale di Biancavilla la bandiera della Croce Rossa Italiana, emblema di solidarietà, umanità e impegno civile.
L’assessore Valentina Russo, a nome dell’amministrazione, ha accolto una delegazione della Croce Rossa Italiana – Unità territoriale di Biancavilla, guidata dal presidente Salvo Pulvirenti, in un momento di incontro e riconoscimento del prezioso contributo che i volontari offrono quotidianamente alla comunità.
«Il gesto simbolico dell’esposizione della bandiera – si legge in una nota del Comune – vuole essere un segno tangibile di gratitudine e vicinanza verso un movimento che, in tutto il mondo, è sinonimo di aiuto concreto e speranza».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Istituzioni
Bonanno: «Sconfitti i nazifascisti, ci furono restituite libertà e democrazia»
Festa della liberazione, l’assessora Valentina Russo e il presidente Luigi D’Asero omaggiano i Caduti

«Celebriamo il 25 Aprile, Festa della Liberazione che commemora la liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista e dal fascismo. È una data che unisce tutti gli italiani nel ricordo e nella riconoscenza verso coloro che, con coraggio e sacrificio, hanno lottato per restituire all’Italia la libertà e la democrazia. La Festa della Liberazione ci invita a riflettere su quei valori universali che stanno alla base della nostra Repubblica: il rispetto della persona, il rifiuto di ogni forma di oppressione, la difesa della pace e dei diritti civili».
Queste le parole del sindaco Antonio Bonanno, in occasione dell’80esimo anniversario della fine della guerra e la liberazione dell’Italia dal regime fascista e dall’occupazione nazista. Parole nette e chiare, più di quelle pronunciato in anni precedenti e nelle quale la parola “fascimo” non veniva menzionata. Biancavilla Oggi lo aveva fatto notare lo scorso anno in questo articolo.
Per questo importante anniversario, in piazza Annunziata, davanti al monumento ai Caduti, breve cerimonia con l’assessora Valentina Russo e il presidente del Consiglio Comunale, Luigi D’Asero. Con loro rappresentanti dell’Arma dei carabinieri, della polizia municipale e delle associazioni di protezione civile. Assenti, come sempre, i rappresentanti di tutte le forze politiche.
«Il 25 Aprile – parlano Russo e D’Asero – ci ricorda che la libertà non è un’eredità scontata, ma un bene prezioso da custodire ogni giorno, con responsabilità e partecipazione. La speranza è che questo 25 Aprile trovi uniti noi tutti nel rinnovare l’impegno verso una società più giusta, solidale e inclusiva».
Alla fine della cerimonia, un pensiero commosso rivolto a Papa Francesco i cui funerali si svolgeranno domani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 mesi ago
Così parlò il comandante Lanaia, sul banco degli imputati per minaccia
-
Cronaca3 mesi ago
Per la “fiera della vergogna” giustizia lumaca: in tre condannati a 10 anni
-
Cronaca3 mesi ago
Sequestrati 160 kg di carne, pesce e ortofrutta: batosta per un ristorante
-
Cronaca2 mesi ago
Tre studentesse travolte da una moto, grave una ragazza di Biancavilla