Istituzioni
Il cap. Savo al Comune di Biancavilla: «Noi, aperti alle esigenze dei cittadini»
Al municipio, saluto istituzionale del nuovo comandante della Compagnia dei carabinieri di Paternò
«Noi carabinieri interveniamo in ogni ambito della vita sociale, proprio per questo siamo in grado di interpretare le esigenze della popolazione. Da quando sono qui lo riscontro quotidianamente: il comando stazione di Biancavilla è percepito sempre presente e sensibile alle necessità della comunità. D’altra parte, noi facciamo da collettore delle esigenze per fornire risposte ai cittadini».
Con queste parole, il comandate della Compagnia dei carabinieri di Paternò, capitano Marco Savo, ha rivolto il suo saluto istituzionale al palazzo comunale di Biancavilla. Insediatosi da alcune settimane, il militare ha incontrato il sindaco Antonio Bonanno e il presidente del Consiglio Comunale, Luigi D’Asero. Assieme a loro, i rappresentanti del mondo ecclesiale, scolastico, associazionistico e dell’ospedale “Maria Santissima Addolorata”. Una porzione della realtà locale che ha manifestato al nuovo comandante l’intento di lavorare in maniera sinergica.
A fianco del capitano Savo, il comandante della locale stazione, maresciallo Francesco De Giovanni. Nei confronti di quest’ultimo, espresso da più parti l’apprezzamento per il lavoro sul campo, dimostrano da numerosi servizi ed operazioni.
Di origini romane, 30 anni, Savo ha frequentato l’Accademia Militare di Modena e successivamente la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, dove ha conseguito la laurea in Giurisprudenza.
I suoi primi incarichi lo hanno visto ricoprire il ruolo di comandante di Plotone presso il III° Reggimento Carabinieri Lombardia e di comandante di Plotone e Insegnante presso la Scuola Allievi Carabinieri di Taranto, dove ha avuto l’opportunità di contribuire alla formazione delle nuove generazioni dell’Arma.
Successivamente, il capitano Savo è stato assegnato al Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Napoli-Stella, dove ha maturato una solida esperienza investigativa affrontando indagini su crimini complessi e legati al panorama delinquenziale. La sua carriera è poi proseguita a Reggio Calabria, dove, come comandante della IIa Sezione, ha guidato importanti operazioni contro la criminalità organizzata, distinguendosi per la sua capacità di gestire situazioni delicate e complesse.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Istituzioni
È allerta meteo: il sindaco Bonanno chiude scuole, cimitero e villa comunale
Anche a Biancavilla il primo cittadino ha predisposto un’ordinanza a causa delle previsioni avverse
Il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno, ha predisposto un’ordinanza per la chiusura delle scuole, del cimitero comunale e della villa comunale. Una decisione presa a seguito dell’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile, che prevede condizioni meteorologiche avverse con elevato rischio per la sicurezza pubblica.
L’allerta meteo, classificata come rossa segnala possibili temporali di forte intensità, raffiche di vento e rischi idrogeologici. Il primo cittadino raccomanda «massima cautela».
La chiusura delle scuole coinvolgerà consentirà agli studenti e al personale scolastico di restare al sicuro nelle proprie abitazioni. La villa comunale e il cimitero rimarranno inaccessibili per evitare rischi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi ago
Operazione “Meteora”, i tentacoli dei clan mafiosi di Adrano su Biancavilla
-
News3 mesi ago
In strada boccette di metadone, il farmaco contro la tossicodipendenza
-
Cronaca3 mesi ago
Violenza sessuale su una ragazzina, un arresto della polizia a Biancavilla
-
Storie2 mesi ago
Davide Sangiorgio, addio ad un ragazzo di animo nobile e di grande altruismo