Cronaca
“Caporalato” e diritti dei lavoratori, carabinieri in azione pure a Biancavilla
Bilancio dei militari a conclusione della campagna agrumicola: controllate 25 aziende del comprensorio
Controlli dintensificati dei Carabinieri della Compagnia di Paternò e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Catania, nel corso dell’ultima campagna agrumicola per contrastare il “caporalato” e verificare il rispetto della legislazione sociale.
In tale contesto, rilevanti i risultati operativi conseguiti. Oltre 10 servizi coordinati a largo raggio svolti nei comuni di Paternò, Biancavilla e Belpasso. Verificate 25 aziende del settore ed identificate oltre 120 lavoratori.
Denunciata in stato di libertà un’imprenditrice di Biancavilla, titolare di un’impresa operante nella raccolta degli agrumi in contrada Gerbini di Paternò. È ritenuta responsabile di aver omesso di inviare a visita medica preventiva due lavoratori dipendenti.
«I risultati – si legge in una nota – dimostrano la costante attenzione dell’Arma dei Carabinieri nel settore della tutela del lavoro e nel contrasto ai connessi fenomeni di maggiore allarme sociale, quali appunto il “caporalato”. E più in generale, lo sfruttamento lavorativo di cittadini extracomunitari. In quest’ottica, le attività ispettive realizzate nel tempo hanno comunque dimostrato che le condotte delittuose nel settore sono state circoscritte sensibilmente negli anni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Cronaca
Minicar si ribalta a Biancavilla, traffico in tilt nel viale Cristoforo Colombo
L’impatto, in un punto nevralgico della città, ha determinato pesanti disagi sul traffico veicolare
Incidente in via Cristoforo Colombo, nella zona “Sacro cuore” di Biancavilla. Una minicar, per cause da accertare, ha perso il controllo andando ad urtare un’altra auto per poi schiantarsi su un cancello in ferro di una proprietà privata e ribaltarsi.
Alla guida, una ragazza e una sua amica coetanea, entrambe minorenni. Per fortuna, non avrebbero riportato ferite gravi. Sul posto, i soccorsi del 118 con un’ambulanza, oltre ai vigili del fuoco e ai carabinieri.
L’impatto, in un punto nevralgico della viabilità cittadina, ha determinato pesanti disagi sul traffico nell’importante arteria. Rallentamenti e incolonnamenti. Manovre per percorrere strade alternative.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 mesi ago
Blitz “Ultimo atto”, la Procura chiede 125 anni di carcere per 13 imputati
-
Politica3 mesi ago
Sanità siciliana: l’ira Mpa, Lombardo e… il compleanno di Mancuso a Biancavilla
-
Cronaca2 mesi ago
Operazione “Ultimo atto”, avviato il processo anche per altri sei imputati
-
News3 mesi ago
Il capitano Cipolletta: «La mafia qui attecchisce, ma Biancavilla cambierà»