Politica
Un teatro all’aperto a fianco a Villa delle Favare: progetto da 190mila euro
I fondi arrivano dalla Regione Sicilia, pronta ad iniziare anche la ristrutturazione de “La Fenice”


La giunta Bonanno ha approvato oggi il progetto esecutivo per il teatro all’aperto che sorgerà all’interno di Villa delle Favare. L’opera sarà realizzata con un finanziamento di 190mila euro della Regione Siciliana, ottenuto nei mesi scorsi grazie a un emendamento presentato dall’on. Gaetano Galvagno. Dentro il centro polivalente di Villa delle Favare sorgerà presto, quindi, una struttura dedicata ai cittadini per gli eventi di teatro, musica e cultura.
«Con questo teatro all’aperto – commenta il sindaco Antonio Bonanno – si completa e arricchisce l’offerta culturale dedicata alla città. Proprio domani – mercoledì 21 – si consegnano i lavori per la ristrutturazione del Teatro La Fenice. In primavera, quindi, avremo il nostro teatro rimesso a nuovo e, nel contempo, sarà ultimato il nuovo teatro all’aperto che rappresenta per la città un’assoluta novità».
«Sin d’ora – continua il primo cittadino – si può pensare a una serie di eventi – concerti jazz, esibizioni musicali, rassegne culturali – con il teatro all’aperto protagonista. Ringrazio l’Ufficio tecnico del Comune, guidato dall’ing. Placido Mancari, per l’ottimo lavoro e l’arch. Martina Longo, che ha fornito un supporto prezioso ai nostri tecnici».
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Politica
Vincenzo Giardina lascia il Consiglio Comunale, subentra Giuliana Pennisi
L’esponente politico di Fratelli d’Italia mantiene la carica di assessore ed il ruolo di vice sindaco


Vincenzo Giardina lascia il ruolo di consigliere comunale e dà spazio a Giuliana Pennisi, che si era candidata nella lista “Biancavilla mi piace”. Giardina, esponente di Fratelli d’Italia, si dimette da consigliere, ma resta assessore in Giunta, peraltro con il ruolo di vicesindaco attribuitogli dal primo cittadino Antonio Bonanno.
«La fiducia accordatami dal sindaco con la nomina a vice sindaco -spiega Giardina- non mi permette di svolgere al meglio entrambi i ruoli».
Da qui la scelta delle dimissioni dall’assemblea cittadina, nella quale si era insediato quale primo degli eletti della lista.
«Sono orgoglioso di aver ricoperto questa carica e di essermi impegnato, nei limiti delle mie possibilità, nel dare il mio contributo a questa importante assemblea elettiva. In questi anni -specifica Giardina- insieme a tutti i miei colleghi consiglieri e tutta l’amministrazione, abbiamo varato tantissimi atti amministrativi volti esclusivamente a migliore la nostra amata città».
«A fine 2022 -ricorda ancora Giardina- con l’approvazione di un transazione, su un debito molto oneroso ereditato dalla passata amministrazione, abbiamo anche messo fine ad una situazione di difficoltà economica e finanziaria dell’Ente portando a termine l’obiettivo del risanamento dello stesso e garantendo per gli anni avvenire una serena pianificazione ed organizzazione della macchina amministrativa».
Alla prima seduta consiliare utile, l’insediamento di Giuliana Pennisi, alla sua prima esperienza politico-istituzionale. «Sono certo che chi mi sostituirà -dice Giardina- sarà assolutamente all’altezza del ruolo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Il cellulare di una ragazza di Biancavilla nella bolgia Telegram a sfondo sessuale
-
Storie2 mesi fa
Un cane trova riparo e dorme dentro il presepe: è l’immagine della tenerezza
-
Chiesa2 mesi fa
Niente esorcismi a Biancavilla: incarico non rinnovato a padre Tomasello
-
Storie2 mesi fa
Addio ad Alberto Furno, leone del body building: fu campione mondiale over 60