Associazionismo
Alla “Rete d’aiuto” di Biancavilla assegnato il premio Placido Stissi
Incontro a Villa delle Favare nel segno della testimonianza, della memoria e della solidarietà
Giornata per l’altruismo a Biancavilla. A Villa delle favare cerimonia di assegnazione del “Premio Placido Stissi”, intitolato al biancavillese che nel 2004 perse la vita per soccorrere un giovane.
Quest’anno il riconoscimento è andato all’associazione “Rete d’Aiuto”, che dal gennaio del 2020 – in piena pandemia – si è distinta per vari interventi di solidarietà, ai quali ha dato un piccolo contributo anche l’amministrazione. L’associazione vincitrice era presente con tante volontarie che, in questi mesi, hanno allargato a molti paesi della provincia etnea il raggio d’azione dei vari interventi.
In presenza di una nutrita rappresentanza di ragazzi delle scuole elementari di Biancavilla, la giovane Adele ha letto una toccante poesia sui valori della solidarietà: “Regala un sorriso quando tu hai voglia di piangere”, recitano alcuni versi.
«Con l’assessore Luigi D’Asero –dice il sindaco Antonio Bonanno– abbiamo consegnato una targa alla moglie e a tutta la famiglia di Placido Stissi a perenne testimonianza di un esemplare altruista, il cui bene per il prossimo ha rappresentato uno degli obiettivi della propria vita».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Associazionismo
Caritas in prima linea a Biancavilla: quasi 4000 kg di colletta alimentare
Rispetto allo scorso anno raccolte 46 scatole di beni in più: un carico destinato ai bisognosi
Grande prova di generosità dei biancavillesi che, come ogni anno, hanno riversato nelle loro buste della spesa una gran quantità di generi a lunga scadenza da donare ai più bisognosi, nel consueto appuntamento della colletta alimentare.
Raccolte 355 scatole di beni di prima necessità (tra cui pasta, riso, scatolame, zucchero e prodotti per l’infanzia) per un totale di 3.636 kg. Con un incremento di 46 scatole e 533 kg rispetto alla tornata precedente.
Quattro i supermercati del paese coinvolti per un’intera giornata, durate la quale hanno operato tanti volontari dei gruppi Caritas, delle parrocchie e delle altre realtà ecclesiali.
I beni raccolti saranno adesso messi a disposizione del Banco alimentare e, per il suo tramite, distribuiti nei prossimi mesi alle famiglie bisognose dalle Caritas e dai gruppi accreditati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 mesi ago
Blitz “Ultimo atto”, la Procura chiede 125 anni di carcere per 13 imputati
-
Politica3 mesi ago
Sanità siciliana: l’ira Mpa, Lombardo e… il compleanno di Mancuso a Biancavilla
-
Cronaca2 mesi ago
Operazione “Ultimo atto”, avviato il processo anche per altri sei imputati
-
News3 mesi ago
Il capitano Cipolletta: «La mafia qui attecchisce, ma Biancavilla cambierà»