Politica
Un sistema anti allagamenti e autovelox in viale dei Fiori e in via della Montagna
In programma lavori per un moderno asse viario, il sindaco Bonanno: «Diventeremo una “smart city”»
Presentato il progetto esecutivo di ammodernamento dell’asse viario di collegamento tra il Comune di Biancavilla – Viale dei Fiori, via della Montagna e via Calaciura – Adrano, la Ss 284 e l’area Snai. Il sindaco Antonio Bonanno e gli assessori Salvatore Di Marzo e Vincenzo Giardina hanno illustrato le specificità degli interventi. Biancavilla beneficia di un finanziamento di 1 milione e 329 mila euro dal Ministero per le Infrastruttura e dalla Città Metropolitana (soggetto attuatore). Il tracciato oggetto di ammodernamento misura 4 km complessivi.
«Quello che ci apprestiamo a fare in tempi brevi – spiega il sindaco Bonanno – è un intervento che coniuga sicurezza e tecnologia attraverso interventi di “Smart City”. Le criticità più importanti sulle quali agiremo riguardano gli allagamenti frequenti di Viale dei Fiori e la messa in sicurezza di tutta l’arteria stradale ormai divenuta parte integrante e assai frequentata del centro abitato».
Nei giorni di pioggia intensa, un sistema di pompe di sollevamento dell’acqua dovrebbe scongiurare la creazione di “piscine”, i bacini naturali di ristagno che si creano lungo le corsie.
«Cancellare l’incubo degli allagamenti»
«A gennaio – aggiunge l’assessore alla Manutenzione, Vincenzo Giardina – si inizieranno i lavori di un altro intervento parallelo con il quale ci auguriamo di cancellare l’incubo degli allagamenti. Grazie a un finanziamento di 400mila euro del Ministero delle Infrastrutture, infatti, nell’area di Cartalemme funzionerà un impianto che attiva le pompe di rilancio dopo la fase di captazione delle acque».
Il progetto prevede, inoltre, sistemi per la sicurezza stradale con semafori intelligenti per l’attraversamento pedonale, monitoraggio in tempo reale dei parametri meteo ambientali, sistemi di segnalazione allerta meteo e aggiornamento della segnaletica orizzontale e verticale. Saranno piazzati due autovelox: uno su Viale dei Fiori, l’altro in via della Montagna. I marciapiedi saranno prolungati e tutto il manto stradale del Viale dei Fiori sarà rifatto (in via della Montagna saranno sistemate le parti ammalorate).
«Viabilità e mobilità – osserva l’assessore ai Lavori pubblici, Di Marzo – trarranno giovamento da questo ammodernamento che ci apprestiamo a varare. Esso ci permette anche di generare una costante consapevolezza per quanto riguarda le condizioni che possono essere utilizzate per la gestione del traffico e la pianificazione della sicurezza».
«L’inizio dei lavori – conclude il sindaco Bonanno – potrebbe avvenire già nel mese di dicembre. Lunedì invieremo il progetto esecutivo alla Centrale unica di committente che ha già individuato le ditte interessate. Nel frattempo stiamo lavorando alla fase finale di altri progetti di grande impatto per tutta la città che illustreremo in questi giorni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Politica
Addio all’avv. Enzo Trantino: fu anche consigliere comunale a Biancavilla
Illustre giurista dall’inconfondibile oratoria, figura simbolo della Destra catanese: aveva 90 anni
Enzo Trantino se ne è andato all’età di 90 anni. In queste ore viene ricordato con partecpazione per essere stato il “principe del Foro” a Catania e per l’attivismo politico come figura storica della Destra.
Il suo legame con Biancavilla ha radici profonde, soprattutto con la militanza del Movimento Sociale Italiano. A Biancavilla è stato spesso in sezione e in comizi in piazza Roma.
Circa 40 anni fa, l’avv. Trantino ricoprì anche la carica di consigliere comunale di Biancavilla. A ricordarlo è il sindaco Antonio Bonanno: «Per beneficiare della immensa popolarità di Trantino, politico stimatissimo da tutti e imbattibile oratore, il Movimento Sociale di Biancavilla decise di metterlo in lista. Trantino venne eletto e rimase in carica per 12 mesi circa».
Il primo cittadino non manca di tracciare un suo personale ricordo: «Con l’avv. Enzo Trantino se ne va un Maestro assoluto della politica, un uomo di legge di una preparazione straordinaria. Per grazia del destino, la mia e la sua famiglia hanno avuto modo di frequentarsi negli anni. Quando Trantino, già parlamentare nazionale, era per tutta la Destra un punto di riferimento nel territorio, a Biancavilla arrivavano con regolarità mai violata plichi contenenti i suoi dotti interventi alla Camera dei deputati assieme a tutti i provvedimenti da lui promossi».
«Per noi giovani di destra, Trantino – prosegue Bonanno – è sempre stato un mito irraggiungibile, faro di saggezza, intelligenza e onestà cui fare riferimento. Una delle ultime volte che ebbi la fortuna di intrattenermi con lui, fui sorpreso dalla affettuosa cordialità con la quale mi raccomandò di stare sempre dalla parte giusta della politica, quella al servizio degli altri, e di tenere alta l’attenzione per evitare insidie indesiderate. Porgo un abbraccio affettuoso ai figli Enrico e Novella. Addio, avv. Enzo Trantino. Oggi anch’io piango per un gigante».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 mesi ago
Blitz “Ultimo atto”, la Procura chiede 125 anni di carcere per 13 imputati
-
Politica3 mesi ago
Sanità siciliana: l’ira Mpa, Lombardo e… il compleanno di Mancuso a Biancavilla
-
Cronaca2 mesi ago
Operazione “Ultimo atto”, avviato il processo anche per altri sei imputati
-
News3 mesi ago
Il capitano Cipolletta: «La mafia qui attecchisce, ma Biancavilla cambierà»