Scuola
Imparare l’inglese a suon di… musica: progetto innovativo alla “Luigi Sturzo”
Iniziativa didattica realizzata dal prof. Fergal Kavanagh: entusiasti studenti e dirigente scolastica


Imparare la lingua inglese attraverso la musica. Così, tutto diventa più semplice e anche divertente. Una metodologia originale che è stata applicata nella scuola media “Luigi Sturzo” di Biancavilla, dove è stato realizzato il progetto didattico innovativo.
Merito del prof. Fergal Kavanagh, madrelingua inglese, esperto nell’insegnamento attraverso la musica. Kavanagh, formatore di insegnanti ed ex docente universitario, ha anche scritto un noto libro di testo per la scuola media ed è un dj radiofonico. È stato lui a coinvolgere gli studenti della scuola con il progetto “Tune into English”.
Attraverso la metodologia che ha applicato, ha utilizzato la musica, creando un collegamento tra le regole astratte della grammatica e il linguaggio reale, accrescendo l’entusiasmo e la motivazione negli studenti.
L’attività didattica –superfluo evidenziarlo– ha riscosso un notevole successo. Soddisfazione espressa dalla dirigente scolastica Concetta Drago e dal team di lingue straniere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Scuola
Ospiti stranieri all’Ipsia: volantini “Welcome to Italy” lanciati col drone
Nell’istituto di Biancavilla festosa accoglienza di studenti e docenti provenienti da Spagna e Turchia


L’Ipsia di Biancavilla ha ospitato una delegazione composta da 9 studenti e 8 docenti, provenienti dalla Spagna e dalla Turchia, nell’ambito del progetto Erasmus+: “System” e delle attività di partenariato internazionale.
Dopo l’incontro nella sede dell’Ipaa di Paternò, gli ospiti sono arrivati all’Ipsia, accompagnati dai docenti coinvolti nel progetto e, al saluto con l’Inno d’Italia, degli studenti della scuola, sono iniziati i lavori.
Confronto tra studenti e insegnanti, visita all’interno dei laboratori, illustrazione di lavori specifici dell’indirizzo, attività coinvolgenti per tutti i partecipanti.
La simpatia del prof. Martino Fragali, come sempre, ha catturato l’attenzione di tutti, riuscendo a commuovere con una riflessione di spessore nella Giornata delle donne. Il prof. ha infatti rivolto un augurio alle ragazze spagnole e turche, chiedendo loro di perdonare l’uomo e le storture perpetrate, così, senza nessuna retorica o altro. Poi, scambi di dolci tipici, spremute di arance e tanta, tanta cordialità.
Javier, uno degli ospiti, ci dice che è stato bello stare insieme, a condividere anche le nostre differenze perché alla fine si scopre comunque che le diversità si abbattono. “Welcome to Italy”, questi i volantini lanciati tramite drone dal prof. Martino Origlio. Una pioggia di affetto. L’avventura continua sull’Etna e passeggiate per scoprire le bellezze della Sicilia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Lite furibonda a Biancavilla tra quattro donne: intervengono i carabinieri
-
Cronaca2 mesi fa
Luca Arena, sei anno dopo: «Felice delle mie scelte, sono un’anima libera»
-
Cronaca2 mesi fa
Ladri in azione in una villetta di Biancavilla ripresi dalle telecamere
-
Cronaca2 mesi fa
Tre rapine in 20 giorni: immagini video “incastrano” un 45enne di Biancavilla