Politica
Una nuova piazza Sgriccio con fontana “inaugurata” dai bambini di Biancavilla
Taglio del nastro di un’opera pubblica realizzata senza alcun aggravio per le casse comunali
Ultimati i lavori per la riqualificazione dell’area, il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno, ha inaugurato la Fontana di Piazza Sgriccio. Assieme a lui centinaia di bambini delle scuole elementari di Biancavilla e una rappresentanza di amministratori comunali, tra ex e assessori in carica, assieme al Presidente del Consiglio comunale, Martina Salvà.
«Ho voluto fossero presenti i ragazzi delle scuole -ha detto Bonanno- perché dopo avere tagliato il nastro è come se avessi affidato a loro la conservazione di un bene prezioso. Sono loro che devono prendersi cura dei beni pubblici della città e preservare la loro integrità».
La Fontana di piazza Sgriccio completa l’opera di riqualificazione dell’omonima piazza dopo anni di lavori che hanno portato a nuova vita Piazza Don Bosco. Tutti lavori finanziati con fondi del Governo nazionale senza alcun aggravio per le casse comunali.
La fontana ha una superficie di circa 135 mq, è dotata di 15 ugelli – 4 centrali e 11 laterali – con fari subacquei a led. Attorno ad essa, realizzate fioriere interne ed esterne con pietra lavica e travertino. L’attraversamento pedonale è rivestito con pietra lavica bocciardata. La struttura arborea esistente è stata mantenuta e migliorata grazie a vari interventi di pulitura e potatura.
«Stiamo lavorando – ha sottolineato Bonanno – per rendere la città ancora più bella. In questi giorni partirà una serie di lavori di riqualificazione in varie zone della città. L’obiettivo è quello di ridare nuova bellezza ai luoghi più datati del nostro territorio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Politica
Segreteria Pd, l’elezione contestata: ricorso rigettato, in attesa di altri due
Il partito resta dilaniato su Vincenzo Cantarella, il gruppo antagonista ribadisce: «Irregolarità»
La Commissione di Garanzia del Partito democratico di Catania ha stabilito la regolare elezione di Vincenzo Cantarella alla guida della sezione di Biancavilla. L’organismo ha respinto così il ricorso presentato da un’ala del partito, che aveva definito «una farsa» l’esito di quella elezione. I retroscena della vicenda erano stati svelati e raccontati da Biancavilla Oggi, dopo le dimissioni di Giuseppe Pappalardo, di cui Cantarella è diretta prosecuzione.
La decisione della commissione provinciale di garanzia è stata resa nota, ora, dallo stesso Cantarella. «Per mia onestà intellettuale – evidenzia lui – comunico che, gli stessi iscritti, non contenti, hanno trasmesso un nuovo ricorso, questa volta alla commissione regionale e nazionale Pd, contro la suindicata-circostanziata recente decisione, della uguale commissione di garanzia provinciale. E non paghi, forse alla fine nel 2025, faranno ricorso pure alla Commissione europea per i “diritti umani”».
Da parte sua, il gruppo antagonista, in una nota firmata “Democratici per Biancavilla”, ribadisce le irregolarità sul nuovo segretario, chiedendo una nuova elezione all’insegna dell’unità. «Restiamo fiduciosi – specificano – che i nuovi ricorsi presentati ai livelli superiori offriranno un’analisi più approfondita e soprattutto imparziale delle irregolarità segnalate». E aggiungono: «Proprio per garantire una partecipazione responsabile e trasparente chiediamo che l’elezione del segretario venga rivista, così che tutti gli iscritti possano riconoscersi pienamente nelle istituzioni del nostro partito».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Politica2 mesi fa
Sanità siciliana: l’ira Mpa, Lombardo e… il compleanno di Mancuso a Biancavilla
-
Cronaca2 mesi fa
Blitz “Ultimo atto”, la Procura chiede 125 anni di carcere per 13 imputati
-
News2 mesi fa
Il capitano Cipolletta: «La mafia qui attecchisce, ma Biancavilla cambierà»
-
Cronaca3 mesi fa
Colpi di pistola a Biancavilla e ad Adrano: un arresto dei carabinieri