Politica
Attivato per i bisognosi un numero di “Pronto Intervento Sociale”
Il servizio è condiviso tra i comuni di Biancavilla, Adrano e Santa Maria di Licodia

Al via nel Comune di Biancavilla e negli altri due comuni del distretto sanitario – Adrano e Santa Maria di Licodia – il servizio di “Pronto Intervento Sociale”. Il numero di telefono è 376.0465075. La sede si trova ad Adrano in via Sant’Antonio, una traversa di Piazza Sant’Agostino.
A garantire il servizio sono un assistente sociale e un operatore reperibili nell’arco delle 24 ore. I beneficiari rientrano nell’ampio “contenitore” dei percettori di reddito cittadinanza. Il progetto, infatti, è finanziato dal “fondo povertà 2019” che sostiene gli interventi per i beneficiari di Rdc.
Quanti versano in grave stato di necessità – stato di abbandono, sfratto, distacco luce elettrica – possono chiedere una valutazione individualizzata della singola situazione. Si dà così una risposta tempestiva ai bisogni delle persone in difficoltà, anche con soluzioni temporanee, garantendo loro nell’immediato un sostegno sociale.
«Mettiamo al servizio dei cittadini – spiega l’assessore ai Servizi sociali, Vincenzo Mignemi – figure professionali per affrontare, quando è necessario, situazioni di emergenza».
«L’immediata fruibilità è la principale caratteristica del servizio – sottolinea il sindaco Antonio Bonanno – ed è significativo che grazie al “Pronto Intervento Sociale”, l’amministrazione dà una risposta concreta alle esigenze di cittadini in grave situazione di marginalità. Sono grato all’assessore Mignemi per il lavoro svolto a favore di tutta la comunità».
I destinatari dell’accoglienza, cessata l’urgenza dell’intervento, vengono presi in carico dai Servizi sociali del Comune.
La sede del “Pronto Intervento Sociale” accoglie anche uno “Spazio neutro” per gli incontri “protetti” tra genitori e figli, così come disposto dai provvedimenti del Tribunale. Attivo pure il servizio di supporto alla genitorialità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Politica
Valentina Russo ha giurato: una funzionaria Inps assessora di Bonanno
Avvicendamento nel gruppo “Energie per Biancavilla”, impegno in continuità con l’uscente Vincenzo Randazzo

Ha prestato giuramento la nuova assessora della Giunta Bonanno, a Biancavilla. Valentina Russo, avvocata e funzionario Inps, ha preso il posto di Vincenzo Randazzo, dimessosi per un turnover nell’ambito del gruppo “Energie per Biancavilla”, che fa riferimento all’ex sindaco Mario Cantarella.
«Il mio impegno – ha affermato Russo – sarà esclusivamente al servizio della collettività, in una logica di condivisione e solidarietà. Voglio essere un punto di riferimento per la mia comunità. Con l’impegno delle giunta, ma anche degli uffici, mi auguro di raggiungere obiettivi importanti per la città di Biancavilla».
Un impegno assessoriale che sarà in continuità con quello di Vincenzo Randazzo, che ha seguito vari dossier, dall’iter per l’apertura degli asili nido a quello che mira a realizzare un museo all’interno di Villa delle Favare.
«Il suo – ha detto Antonio Bonanno, riferendosi all’assessore uscente – è stato un impegno straordinario che mi ha reso felice. Come tutti sanno, infatti, provengo dalla scuola politica dell’ex sindaco Mario Cantarella e del prof. Randazzo. Poterlo avere tra i miei collaboratori è stata anche una gratificazione personale».
AGGIORNAMENTO
(16.04.2025) Il sindaco Antonio Bonanno ha assegnato le deleghe alla nuova assessora,
Valentina Russo: Cultura e Beni culturali, Pubblica Istruzione, Edilizia scolastica, Patrimonio, Educazione Civica, Personale, Contenzioso. Dei settori assegnati all’assessore uscente, Bonanno ha dato a Mario Amato la delega ai Rapporti con il Consiglio Comunale e ha tenuto per sé Polizia municipale e Viabilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Politica
Valentina Russo nominata assessora, lascia il posto Vincenzo Randazzo
Turnover nel gruppo politico “Energie per Biancavilla”, riferimento del”ex sindaco Mario Cantarella

Si è dimesso dalla giunta comunale di Biancavilla l’assessore Vincenzo Randazzo. La decisione è legata a un “turnover” programmato all’interno del gruppo politico “Energie per Biancavilla”, che fa riferimento all’ex sindaco Mario Cantarella.
Randazzo era in Giunta fin dal suo insediamento, anzi era stato fra i tre indicati già in campagna elettorale da Antonio Bonanno. Pubblica Istruzione e Cultura sono state le deleghe che ha seguito in maniera particolare.
Il posto lasciato vuoto da Randazzo, figura che ha attraversato la militanza del Movimento Sociale Italiano ed Alleanza Nazionale, prevede ora l’ingresso in squadra di Valentina Russo.
Avvocato e dipendente dell’Inps, Russo si era candidata nella lista “Energie per Biancavilla” con 195 preferenze. La nuova assessora giurerà domattina, ore 11.30, nell’ aula consiliare davanti al sindaco Bonanno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca1 mese ago
Tre studentesse travolte da una moto, grave una ragazza di Biancavilla
-
Cronaca2 mesi ago
Operazione “Meteora”, tenta il suicidio in cella: scarcerato Cristian Calvagno
-
Cronaca1 mese ago
Consegnati soldi e gioielli, truffata un’anziana di Biancavilla: due arresti
-
Storie3 settimane ago
Lutto nella sanità locale: morto Salvo La Cava, caposala nel reparto di “Medicina”