Connettiti con

Scuola

“Oltre il sogno”, ospite della “Sturzo” l’atleta olimpico Francesco Scuderi

Alunni avvicinati al mondo dello sport grazie al lavoro degli insegnanti di educazione fisica

Pubblicato

il

“Oltre il sogno – Pomeriggio sportivo” è stato il tema dell’incontro-dibattito tenutosi nella scuola media “Luigi Sturzo” di Biancavilla.

L’evento rientra nel calendario del progetto “Kids’s Athletics”, a conclusione delle attività svolte a scuola. Lo scopo è stato affrontare le tematiche riguardanti lo sport come prevenzione e tutela della salute ed il “sacrificio” di inseguire un sogno.

Ospite d’onore l’ex atleta olimpico Francesco Scuderi, velocista siciliano, che ha raccontato la propria esperienza nell’atletica leggera e le emozioni dei giochi olimpici. Coinvolti direttamente gli studenti, resi protagonisti. Ciò ha consentito di avvicinarli al mondo dello sport ed avviarli verso la cultura del sano agonismo sportivo e del miglioramento della qualità della vita in termini di “longevità”.

In coincidenza con la giornata contro la violenza sulle donne, inoltre, si è voluto sottolineare il ruolo fondamentale della donna, valorizzato nel corso della storia dello Sport e delle Olimpiadi in particolare.

A promuovere l’iniziativa il dirigente scolastico Concetta Drago e i docenti di educazione fisica, Maria Sapienza, Laura Dovì, Rossella Giuffrida e Orazio Bonanno.

È intervenuto all’incontro il prof. Salvatore Castelli, raccontando i successi ottenuti nel corso degli anni in prima persona con gli alunni della scuola, nel mondo dell’atletica, avvalorando la “tradizione sportiva” dell’istituto.

A concludere i lavori, gli assessori Gianluigi D’Asero e Marco Cantarella. Nel rispetto delle normative anti-Covid, sono stati coinvolti al dibattito gli alunni delle terze classi che hanno aderito al progetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scuola

Ospiti stranieri all’Ipsia: volantini “Welcome to Italy” lanciati col drone

Nell’istituto di Biancavilla festosa accoglienza di studenti e docenti provenienti da Spagna e Turchia

Pubblicato

il

L’Ipsia di Biancavilla ha ospitato una delegazione composta da 9 studenti e 8 docenti, provenienti dalla Spagna e dalla Turchia, nell’ambito del progetto Erasmus+: “System” e delle attività di partenariato internazionale.

Dopo l’incontro nella sede dell’Ipaa di Paternò, gli ospiti sono arrivati all’Ipsia, accompagnati dai docenti coinvolti nel progetto e, al saluto con l’Inno d’Italia, degli studenti della scuola, sono iniziati i lavori.

Confronto tra studenti e insegnanti, visita all’interno dei laboratori, illustrazione di lavori specifici dell’indirizzo, attività coinvolgenti per tutti i partecipanti.

La simpatia del prof. Martino Fragali, come sempre, ha catturato l’attenzione di tutti, riuscendo a commuovere con una riflessione di spessore nella Giornata delle donne. Il prof. ha infatti rivolto un augurio alle ragazze spagnole e turche, chiedendo loro di perdonare l’uomo e le storture perpetrate, così, senza nessuna retorica o altro. Poi, scambi di dolci tipici, spremute di arance e tanta, tanta cordialità.

Javier, uno degli ospiti, ci dice che è stato bello stare insieme, a condividere anche le nostre differenze perché alla fine si scopre comunque che le diversità si abbattono. “Welcome to Italy”, questi i volantini lanciati tramite drone dal prof. Martino Origlio. Una pioggia di affetto. L’avventura continua sull’Etna e passeggiate per scoprire le bellezze della Sicilia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

I più letti

Nel rispetto dei lettori e a garanzia della propria indipendenza, questa testata giornalistica non chiede e rifiuta finanziamenti, contributi, sponsorizzazioni, patrocini onerosi da parte del Comune di Biancavilla, di forze politiche e soggetti locali con ruoli di rappresentanza istituzionale o ad essi riconducibili.