Connettiti con

Scuola

“Oltre il sogno”, ospite della “Sturzo” l’atleta olimpico Francesco Scuderi

Alunni avvicinati al mondo dello sport grazie al lavoro degli insegnanti di educazione fisica

Pubblicato

il

“Oltre il sogno – Pomeriggio sportivo” è stato il tema dell’incontro-dibattito tenutosi nella scuola media “Luigi Sturzo” di Biancavilla.

L’evento rientra nel calendario del progetto “Kids’s Athletics”, a conclusione delle attività svolte a scuola. Lo scopo è stato affrontare le tematiche riguardanti lo sport come prevenzione e tutela della salute ed il “sacrificio” di inseguire un sogno.

Ospite d’onore l’ex atleta olimpico Francesco Scuderi, velocista siciliano, che ha raccontato la propria esperienza nell’atletica leggera e le emozioni dei giochi olimpici. Coinvolti direttamente gli studenti, resi protagonisti. Ciò ha consentito di avvicinarli al mondo dello sport ed avviarli verso la cultura del sano agonismo sportivo e del miglioramento della qualità della vita in termini di “longevità”.

In coincidenza con la giornata contro la violenza sulle donne, inoltre, si è voluto sottolineare il ruolo fondamentale della donna, valorizzato nel corso della storia dello Sport e delle Olimpiadi in particolare.

A promuovere l’iniziativa il dirigente scolastico Concetta Drago e i docenti di educazione fisica, Maria Sapienza, Laura Dovì, Rossella Giuffrida e Orazio Bonanno.

È intervenuto all’incontro il prof. Salvatore Castelli, raccontando i successi ottenuti nel corso degli anni in prima persona con gli alunni della scuola, nel mondo dell’atletica, avvalorando la “tradizione sportiva” dell’istituto.

A concludere i lavori, gli assessori Gianluigi D’Asero e Marco Cantarella. Nel rispetto delle normative anti-Covid, sono stati coinvolti al dibattito gli alunni delle terze classi che hanno aderito al progetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Istituzioni

Taglio del nastro per la “nuova” palestra della scuola media “Luigi Sturzo”

Finiti i lavori di riqualificazione per 350mila euro, la struttura torna agli alunni per le attività sportive

Pubblicato

il

Palloncini colorati e coreografie divertenti per festeggiare la “nuova” palestra della scuola “Luigi Sturzo” di Biancavilla, sottoposta a lavori di riqualificazione.

La struttura sportiva, del tutto rinnovata, è stata inaugurata dal sindaco Antonio Bonanno insieme con la dirigente scolastica Concetta Drago. Presenti anche il presidente del Consiglio Comunale, Luigi D’Asero e gli assessori Vincenzo Randazzo, Mario Amato e Vincenzo Giardina. I lavori sono stati curati dall’impresa “Bertolone Costruzioni srl”.

«Ora che una struttura così bella torna a funzionare – dice il sindaco Bonanno – si allarga la possibilità per centinaia di studenti di praticare l’attività sportiva. Mi piace sottolineare che la riqualificazione della palestra è avvenuta in tempi celeri grazie alla costante collaborazione tra la dirigente scolastica Drago e il nostro ufficio tecnico». 

«L’alto valore educativo e sociale che lo sport esercita nelle nostre realtà cittadine – aggiunge il primo cittadino – mi fa esultare due volte. La prossima settimana, infatti, inaugureremo anche la palestra riqualificata del 1° Circolo didattico, a Cicalisi. L’operosità dell’ex assessore all’Istruzione Luigi D’Asero e dell’attuale Vincenzo Randazzo ha permesso ai due istituti di beneficiare ciascuno di 350mila euro per le opere di ristrutturazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti