Politica
Lavori per risistemare la casermetta (vandalizzata) della pineta comunale
Già approntato il progetto dell’amministrazione Bonanno per accedere ad un bando del Gal Etna


La casermetta di “Piano Mirio”, in territorio di Biancavilla, nel cuore del Parco dell’Etna, diventerà un punto di riferimento per la promozione del turismo ambientale e culturale legato alla ‘Muntagna’, patrimonio dell’Unesco.
L’amministrazione Bonanno ha approvato il progetto di riqualificazione. C’è l’opportunità per il Comune di partecipare al bando del Gal Etna per il finanziamento di 150mila euro per l’accoglienza e le attività turistiche.
«Interverremo sulla struttura rifacendo parate della pavimentazione», spiega il vice sindaco Nino Finocchiaro, assessore con delega ai rapporti con il Parco dell’Etna, che in questi mesi ha seguito passo passo l’iter approdato alla richiesta di finanziamento.
«Il fabbricato è stato preda di atti vandalici in questi anni. Con una manutenzione straordinaria –viene specificato– ripristineremo quanto è stato danneggiato. Sarà rifatta anche l’antica cucina e installato un sistema di video-sorveglianza e un gruppo elettrogeno».
Una volta ricevuto il finanziamento, la riqualificazione richiederà 4 mesi di lavoro.
«Nel volgere di poco tempo – sottolinea il sindaco Antonio Bonanno – siamo riusciti a redigere il progetto e partecipare al bando del Gal come avevamo promesso. Quando l’opera di riqualificazione sarà ultimata, affideremo la casermetta a un’associazione che ne garantisca al meglio la sua fruizione».
«Riqualificare la casermetta di Piano Mirio – continua il sindaco – ci consente di diversificare e destagionalizzare l’offerta turistica promuovendo le nostre tipicità locali ai turisti che vengono in Sicilia per ammirare il vulcano. In questo modo troverà adeguata valorizzazione la “terza porta dell’Etna”, il territorio da Biancavilla porta fino al Vulcano».
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Politica
Vincenzo Giardina lascia il Consiglio Comunale, subentra Giuliana Pennisi
L’esponente politico di Fratelli d’Italia mantiene la carica di assessore ed il ruolo di vice sindaco


Vincenzo Giardina lascia il ruolo di consigliere comunale e dà spazio a Giuliana Pennisi, che si era candidata nella lista “Biancavilla mi piace”. Giardina, esponente di Fratelli d’Italia, si dimette da consigliere, ma resta assessore in Giunta, peraltro con il ruolo di vicesindaco attribuitogli dal primo cittadino Antonio Bonanno.
«La fiducia accordatami dal sindaco con la nomina a vice sindaco -spiega Giardina- non mi permette di svolgere al meglio entrambi i ruoli».
Da qui la scelta delle dimissioni dall’assemblea cittadina, nella quale si era insediato quale primo degli eletti della lista.
«Sono orgoglioso di aver ricoperto questa carica e di essermi impegnato, nei limiti delle mie possibilità, nel dare il mio contributo a questa importante assemblea elettiva. In questi anni -specifica Giardina- insieme a tutti i miei colleghi consiglieri e tutta l’amministrazione, abbiamo varato tantissimi atti amministrativi volti esclusivamente a migliore la nostra amata città».
«A fine 2022 -ricorda ancora Giardina- con l’approvazione di un transazione, su un debito molto oneroso ereditato dalla passata amministrazione, abbiamo anche messo fine ad una situazione di difficoltà economica e finanziaria dell’Ente portando a termine l’obiettivo del risanamento dello stesso e garantendo per gli anni avvenire una serena pianificazione ed organizzazione della macchina amministrativa».
Alla prima seduta consiliare utile, l’insediamento di Giuliana Pennisi, alla sua prima esperienza politico-istituzionale. «Sono certo che chi mi sostituirà -dice Giardina- sarà assolutamente all’altezza del ruolo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Il cellulare di una ragazza di Biancavilla nella bolgia Telegram a sfondo sessuale
-
Storie2 mesi fa
Un cane trova riparo e dorme dentro il presepe: è l’immagine della tenerezza
-
Chiesa2 mesi fa
Niente esorcismi a Biancavilla: incarico non rinnovato a padre Tomasello
-
Storie2 mesi fa
Addio ad Alberto Furno, leone del body building: fu campione mondiale over 60