Politica
Abbonamenti Fce e regole scuolabus: informazioni utili per alunni e genitori
L’assessore Privitera: «Diminuita la quota di compartecipazione per il trasporto della Circumetnea»

Da giovedì 15 ottobre sarà possibile richiedere e sottoscrivere, da parte degli studenti, l’abbonamento ai mezzi della Circumetnea. La riorganizzazione telematica della biglietteria non ha permesso che ciò potesse avvenire con l’avvio dell’anno scolastico. Un ritardo non imputabile al Comune di Biancavilla ma per il quale l’amministrazione Bonanno ha deciso di andare incontro agli studenti ed alle loro famiglie. Sarà cioè garantito l’abbonamento gratuito per i restanti 15 giorni di ottobre, senza richiedere quindi alcuna compartecipazione.
A prescindere da tutto, va ricordato che occorre in ogni caso scaricare l’App “DropTicket”. A tutto ciò, va aggiunta la domanda per il trasporto urbano che, da domani, sarà scaricabile dal sito del Comune di Biancavilla.
«Abbiamo lavorato con insistenza per riuscire a garantire quanto prima a tutti gli studenti la possibilità di poter usufruire degli abbonamenti – spiega l’assessore Francesco Privitera – e con la Ferrovia Circumetnea abbiamo avviato un dialogo costante ed efficace. Mi preme evidenziare, tuttavia, come per scelta dell’amministrazione Bonanno la quota di compartecipazione richiesta alle famiglie, sia diminuita rispetto allo scorso anno. L’emergenza Covid-19 ha stravolto tutto. Anche in questa circostanza abbiamo fatto in modo che prima venisse la sicurezza di tutti».
Biancavilla, vademecum per gli sculabus
Di seguito un breve vademecum su quello che è il comportamento da tenere a proposito del servizio di scuolabus. Precondizione per l’accesso allo scuolabus degli alunni e di tutto il personale a vario titolo operante sugli scuolabus: assenza di sintomatologia (tosse, raffreddore, temperatura corporea superiore a 37,5°c anche nei 3 giorni precedenti).
- non essere stati a contatto con persone positive al covid-19, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni
COSA FARE
A CASA (a cura dei genitori o del tutore sotto la propria responsabilità) misurazione della febbre allo studente prima della salita a bordo dello scuolabus assoluto divieto di far salire a bordo in caso di febbre oltre i 37,5° o nel caso in cui lo studente sia stato in diretto contatto con persone affette da covid- 19 nei 14 giorni precedenti la salita sul mezzo.
IN FERMATA (a cura dei genitori o del tutore sotto la propria responsabilità) tenere il distanziamento superiore a 1 metro.
PRIMA DI SALIRE A BORDO (a cura dei genitori o del tutore sotto la propria responsabilità) indossare la mascherina ad eccezione dei bambini al di sotto dei 6 anni e di coloro che per comprovate esigenze di salute non consente l’uso della mascherina.
FASE DI SALITA (a cura dello studente) procedere rapidamente verso la postazione e sedersi, indossare le cinture ove presenti.
FASE DI SALITA – A BORDO (a cura dell’accompagnatore) salita del 2° passeggero dopo che il primo si sia seduto.
A BODRO – FASE DI DISCESA (a cura dello studente sotto la sorveglianza dell’autista) tenere indossata la mascherina per tutta la durata del viaggio prima scendono i ragazzi vicino all’uscita – parte anteriore del mezzo – a seguire gli altri restare seduti ed attendere l’ordine di discesa fino al proprio turno scendere uno alla volta evitando contatti ravvicinati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Istituzioni
Luigi D’Asero lascia la presidenza e il Consiglio: è il turno di Portale e Stissi
L’esponente del Movimento per l’Autonomia conclude un ciclo politico: «Accordi di maggioranza»

Luigi D’Asero si dimetterà a giorni da presidente del Consiglio Comunale di Biancavilla e anche dalla carica di consigliere.
Lo ha annunciato lui stesso nel corso di una conferenza stampa, motivando la scelta come un passaggio politico concordato con la coalizione di maggioranza e con il proprio gruppo politico, il Movimento per l’Autonomia.
Nello scranno più alto dell’assemblea cittadina andrà ora, secondo gli accordi, Fabrizio Portale. Per la carica di consigliere, D’Asero sarà sostituito dal primo dei non eletti del Mpa, Giuseppe Stissi.
Per l’occasione, davanti anche ad esponenti politici e assessori, D’Asero ha tracciato un bilancio dell’attività svolta: 60 delibere all’anno, quelle del Consiglio Comunale. Sicurezza urbana, salute pubblica, stesura dei regolamenti, adesione all’Unione dei Comuni: alcuni dei punti citati dal presidente uscente.
Quasi vent’anni di esperienza politico-istituzionale hanno consentito a D’Asero di ricoprire i ruoli di consigliere ma anche di assessore. «Con la mia presidenza si chiude un ciclo, le mie dimissioni nascono da accordi politici di maggioranza e impegni nei confronti delle forze che la compongono. Scelte concordate all’inizio della consiliatura», ha detto D’Asero, a tratti visibilmente commosso.
«Spesso la figura del presidente viene percepita in secondo piano, rispetto a quella di assessore, ma – ha specificato – non è affatto così e io ho avuto l’onore di ricoprirla in chiave “istituzionale”». In questo senso, D’Asero ha sottolineato il supporto dato all’unica componente di minoranza. Un supporto con una “firma di garanzia” che ha consentito all’esponente del Pd di presentare atti che, altrimenti, con una sola firma, per regolamento, non avrebbero potuto raggiungere l’ordine del giorno.
Un’ultima riflessione D’Asero l’ha voluta fare sulla distanza dei cittadini dal Palazzo. «Il contatto politico si è perso, c’è sfiducia da parte dei cittadini», ha detto, auspicando «una loro partecipazione attiva con un confronto diretto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Politica
Gli astenuti affossano i referendum: il 79% dei biancavillesi è rimasto a casa
I cittadini che si sono recati ai seggi elettorali sono stati appena 3686 su 18.151 aventi diritto

QUESITI | SI | NO |
Licenziamenti illegittimi | 94,58% | 5,42% |
Lavoratori piccole imprese | 94,05% | 5,95% |
Lavoro precario | 94,08% | 5,92% |
Sicurezza sul lavoro | 91,12% | 8,88% |
Cittadinanza italiana | 65,68% | 32,32% |
Fonte: Comune di Biancavilla
Quorum non raggiunto: referendum non validi. La consultazione, nelle due giornate di domenica e lunedì, è stata affossata dal forte astensionismo. Per quanto riguarda Biancavilla, il dato ha raggiunto la vetta del 78,78%.
Soltanto 3686 biancavillesi (1755 maschi e 1931 femmine) si sono recati alle urne. Su un totale di 18.151 aventi diritto, l’affluenza si è fermata quindi al 21,22%. Biancavilla ha fatto registrare, peraltro, un astensionismo più marcato rispetto al dato regionale e a quello nazionale.
I cinque quesiti referendari, come si vede dalla tabella in alto, riguardavano i diritti dei lavoratori e la cittadinanza per gli stranieri. Tematiche fondamentali, eppure il quorum è rimasto lontano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Fuori città4 settimane ago
Emozioni “Oltre le grate”, il libro di suor Cristiana diventato musical del Cgs Life
-
Cronaca4 settimane ago
Incendio da paura a Biancavilla: capannone in fiamme, alta colonna di fumo
-
Storie2 settimane ago
Chiude il “Tropical Bar”: quel ritrovo giovanile nella Biancavilla Anni ’80 e ’90
-
Storie3 settimane ago
Turisti biancavillesi a Bergamo elogiati dalla polizia locale: «Un atto di onestà»