Connettiti con

Associazionismo

Lezione “globale” per i volontari delle associazioni Gepa e Agriambiente

Pubblicato

il

Si è svolta nei locali del Centro Operativo Misto di Biancavilla un’attività di aggiornamento di 16 ore rivolta alle guardie ecozoofile delle associazione di volontariato Gepa e Agriambiente, autorizzata dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania e patrocinato dalla polizia municipale di Biancavilla.

Un’attività suddivisa in 4 giorni, che ha visto alternarsi quattro docenti ed ha toccato le materie inerenti i compiti e le attività utili al fine dell’espletamento del servizio, che vanno dalla tutela ambientale alle leggi in materia di caccia e pesca, alle funzioni e compiti della polizia giudiziaria, alle normative di protezione civile e sicurezza, nonché alle leggi che regolamentano il settore zoofilo per la tutela degli animali.

I docenti sono stati Vincenzo Lanaia, comandante della Polizia Municipale di Biancavilla, l’avv. Giuseppe Cantarero, Giuseppe Scandurra, direttore responsabile del settore Protezione Civile antincendio di Federcaccia Catania, e Claudio Ventura, addetto antincendio della protezione civile.

Soddisfazione è stata espressa da Dino Petralia, presidente regionale della Gepa Sicilia «per l’ulteriore traguardo raggiunto che va a formare specificatamente e settorialmente il personale impiegato nei servizi di tutela zoofila ed ambientale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Associazionismo

Al campo scuola di protezione civile la “lezione” dei carabinieri di Biancavilla

Un’iniziativa dell’associazione guidata da Giuseppe Scandurra nella parrocchia “Sacro cuore”

Pubblicato

il

I carabinieri di Biancavilla ospiti del campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, che si è svolto nell’ambito delle attività estive della parrocchia “Sacro cuore”. Il maresciallo Francesco De Giovanni, comandante della locale stazione, e l’appuntato scelto Gaetano Colletta, hanno evidenziato il ruolo dell’Arma al servizio del cittadino, anche nelle attività di prevenzione generale e soccorso pubblico. I militari, in particolare, hanno illustrato ai giovani l’importanza della comunicazione, al punto da essersi prestati a rispondere alle tante domande con cui i piccoli si sono posti con curiosità ed interesse.

Tra i temi trattati dal mar. De Giovanni, quello del fenomeno delle truffe agli anziani. I piccoli sono stati invitati ad allertare nonni e parenti anziani, al fine di riconoscere i malintenzionati che, anche a Biancavilla, hanno fatto leva sulla vulnerabilità di persone di età avanzata.

Occasione formativa

Un’iniziativa, quella del campo scuola, promossa dal Dipartimento Protezione Civile e realizzato dall’Ente del Terzo Settore Pcb – Odv, con a capo il presidente Giuseppe Scandurra. Diversi i temi proposti: il Sistema Nazionale della Protezione Civile, il rischio sismico e le norme comportamentali, con la proiezione del video realizzato dalla stessa ODV, il rischio Incendio e le norme comportamentali. Tutte attività coordinate dal consigliere e responsabile del campo scuola, Claudio Ventura.

Oltre alle piccole lezioni frontali, non sono mancati momenti di gioco e di svago realizzati sia dagli animatori della parrocchia sia dai volontari del Servizio Civile presso l’associazione di protezione civile biancavillese, Martina Cantarella e Antonio Greco.

«Il campo scuola “Anch’io Sono la Protezione Civile” ha rappresentato – spiegano gli organizzatori – un’importante occasione di crescita e formazione per tutti i partecipanti, che hanno potuto apprendere nozioni fondamentali sulla protezione civile e sui comportamenti da adottare in caso di emergenza. Le attività ludiche e didattiche, unite alla presenza delle Forze dell’Ordine, hanno reso l’esperienza formativa unica, completa e coinvolgente ed all’insegna della sicurezza e della prevenzione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti