Associazionismo
Lezione “globale” per i volontari delle associazioni Gepa e Agriambiente
Si è svolta nei locali del Centro Operativo Misto di Biancavilla un’attività di aggiornamento di 16 ore rivolta alle guardie ecozoofile delle associazione di volontariato Gepa e Agriambiente, autorizzata dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania e patrocinato dalla polizia municipale di Biancavilla.
Un’attività suddivisa in 4 giorni, che ha visto alternarsi quattro docenti ed ha toccato le materie inerenti i compiti e le attività utili al fine dell’espletamento del servizio, che vanno dalla tutela ambientale alle leggi in materia di caccia e pesca, alle funzioni e compiti della polizia giudiziaria, alle normative di protezione civile e sicurezza, nonché alle leggi che regolamentano il settore zoofilo per la tutela degli animali.
I docenti sono stati Vincenzo Lanaia, comandante della Polizia Municipale di Biancavilla, l’avv. Giuseppe Cantarero, Giuseppe Scandurra, direttore responsabile del settore Protezione Civile antincendio di Federcaccia Catania, e Claudio Ventura, addetto antincendio della protezione civile.
Soddisfazione è stata espressa da Dino Petralia, presidente regionale della Gepa Sicilia «per l’ulteriore traguardo raggiunto che va a formare specificatamente e settorialmente il personale impiegato nei servizi di tutela zoofila ed ambientale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Associazionismo
Il fumo e altre dipendenze giovanili, l’Ipsia di Biancavilla fa prevenzione
Esperti e rappresentanti Lions a scuola: «Contrastare comportamenti dannosi per la salute»
Le statistiche sono chiare: il “vizio” del fumo si apprende già alle scuole medie, dagli 11 ai 13 anni. Un fenomeno preoccupante che, spesso, è anticamera di altre dipendenze. La prevenzione è di fondamentale importanza.
Un incontro all’Ipsia “Efesto” di Biancavilla è stato organizzato, con esperti del settore, dai Lions club di Adrano – Bronte – Biancavilla e di Trecastagni. Per i club, Gaetano Allegra ha sottolineato «il ruolo cruciale dell’associazione nel supporto alle comunità e nella promozione della salute». La psichiatra Vera Trassari (responsabile SerT Adrano/Bronte e delegata distrettuale al service) ha illustrato le cause ed i fattori di rischio legati alle dipendenze, coinvolgendo i ragazzi nel dibattito. Particolare attenzione al tabagismo, all’uso di sostanze sintetiche, ai disturbi della condotta alimentare, nonché all’uso eccessivo di cellulari e computer.
Salvuccio Furnari, segretario distrettuale Lions, già pedagogista del Dipartimento di Salute mentale di Adrano, ha messo in evidenza i servizi di supporto disponibili per individui e famiglie: la rete di aiuto può fare la differenza in situazioni di difficoltà. «Un momento educativo importante – ha ribadito – per la prevenzione e la sensibilizzazione sui temi della salute e delle dipendenze, per promuovere il benessere della comunità e per fornire le risorse necessarie a chi ne ha bisogno».
Ad usufruirne gli alunni del plesso con la referente Giuseppina Pulvirenti e l’insegnante Loredana Ricceri, promotrice dell’incontro. Un’iniziativa che si lega anche all’attivazione, presso l’Ipsia, del nuovo indirizzo di studi “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale”. Un percorso formativo che integra l’area sociale e sanitaria, preparando i futuri professionisti a rispondere alle esigenze di una società in continua evoluzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi ago
Operazione “Meteora”, i tentacoli dei clan mafiosi di Adrano su Biancavilla
-
News3 mesi ago
In strada boccette di metadone, il farmaco contro la tossicodipendenza
-
Cronaca3 mesi ago
Violenza sessuale su una ragazzina, un arresto della polizia a Biancavilla
-
Storie2 mesi ago
Davide Sangiorgio, addio ad un ragazzo di animo nobile e di grande altruismo