Associazionismo
Lezione “globale” per i volontari delle associazioni Gepa e Agriambiente


Si è svolta nei locali del Centro Operativo Misto di Biancavilla un’attività di aggiornamento di 16 ore rivolta alle guardie ecozoofile delle associazione di volontariato Gepa e Agriambiente, autorizzata dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania e patrocinato dalla polizia municipale di Biancavilla.
Un’attività suddivisa in 4 giorni, che ha visto alternarsi quattro docenti ed ha toccato le materie inerenti i compiti e le attività utili al fine dell’espletamento del servizio, che vanno dalla tutela ambientale alle leggi in materia di caccia e pesca, alle funzioni e compiti della polizia giudiziaria, alle normative di protezione civile e sicurezza, nonché alle leggi che regolamentano il settore zoofilo per la tutela degli animali.
I docenti sono stati Vincenzo Lanaia, comandante della Polizia Municipale di Biancavilla, l’avv. Giuseppe Cantarero, Giuseppe Scandurra, direttore responsabile del settore Protezione Civile antincendio di Federcaccia Catania, e Claudio Ventura, addetto antincendio della protezione civile.
Soddisfazione è stata espressa da Dino Petralia, presidente regionale della Gepa Sicilia «per l’ulteriore traguardo raggiunto che va a formare specificatamente e settorialmente il personale impiegato nei servizi di tutela zoofila ed ambientale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Associazionismo
Il Lions club a sostegno dei bambini che frequentano l’oratorio “Don Bosco”
Materiale scolastico donato per i bambini del centro giovanile della parrocchia Annunziata


Oratorio “Don Bosco” in festa nella parrocchia Annunziata di Biancavilla. Alla ripresa delle lezioni, dopo le festività natalizie, significativo gesto del Lions club Adrano Bronte Biancavilla, rivolto ai piccoli studenti in difficoltà.
Il Lions ha donato materiale scolastico e di cancelleria per l’attività di recupero e sostegno, svolta a favore di bambini immigrati o provenienti da famiglie economicamente disagiate. L’iniziativa didattico-educativa viene fornita dal centro giovanile in forma gratuita da volontari.
Alla consegna sono intervenuti per il Club, il presidente Giosuè Greco, il coordinatore delle attività di servizio Salvuccio Furnari e i soci Rosa Paratore e Giuseppe Emmanuele. A rappresentare l’oratorio, il parroco Giosuè Messina, le insegnanti Lucia Papotto, Pina Paratore e Graziella Cusimano ed un gruppo di ragazzi che frequenta il doposcuola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 settimane fa
Lite furibonda a Biancavilla tra quattro donne: intervengono i carabinieri
-
Cronaca2 mesi fa
Il cellulare di una ragazza di Biancavilla nella bolgia Telegram a sfondo sessuale
-
Storie2 mesi fa
Un cane trova riparo e dorme dentro il presepe: è l’immagine della tenerezza
-
Cronaca1 settimana fa
Luca Arena, sei anno dopo: «Felice delle mie scelte, sono un’anima libera»