Politica
Bonanno va alla Corte dei conti per i disastri degli anni passati

Trasferta palermitana per il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno, recatosi presso la sede regionale della Corte dei Conti. Un’audizione nel corso della quale il primo cittadino ha illustrato tutti gli interventi messi in campo dall’amministrazione comunale per far fronte alle criticità avanzate dai magistrati contabili.
«La Corte dei Conti – spiega il sindaco – ha richiamato l’attenzione sui Bilanci degli anni passati. Non posso nascondere che la situazione che ci troviamo ad affrontare è davvero delicata: ci siamo ritrovati a far fronte ad una situazione economico-finanziaria sulla quale non ci possiamo cullare. Lo spettro del dissesto finanziario non è del tutto scacciato e stiamo lavorando quotidianamente per rimettere i conti in ordine. Si tratta di un’impresa tutt’altro che semplice».
«Dalla Corte dei Conti c’è attenzione per il lavoro che stiamo conducendo ed io stesso – conclude Bonanno – ho presentato una memoria dettagliata nella quale spiego come ed in che modo stiamo intervenendo ma la strada verso il risanamento è ancora lunga ed impervia: non resta, adesso, che attendere le ulteriori decisioni dei giudici contabili».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Politica
Battiato aderisce all’Mpa: «Delusione e amarezza, scelta che non gli fa onore»
Dura reazione del gruppo “Biancavilla in azione” nel quale il consigliere comunale era stato eletto

«La scelta del consigliere Battiato, per i suoi modi sbrigativi e irrispettosi, provoca delusione e amarezza a quanti – noi per primi – hanno lavorato per raggiungere obiettivi importanti. Nessuno di noi ha compreso le ragioni di questa decisione e, a dirla tutta, ci pare che Francesco Battiato non abbia scritto una pagina politica che gli fa onore».
Parole dure, quelle scritte in una nota dal gruppo “Biancavilla in azione“, nella cui lista era stato eletto Francesco Battiato. Lo stesso che, in aula, ha formalizzato la sua adesione al Movimento per l’Autonomia con tanto di “benvenuto” di Giuseppe Lombardo.
«Un annuncio a sorpresa che ci amareggia non poco. Il consigliere Battiato, infatti, non ha avuto la correttezza di informare preventivamente il gruppo politico che lo ha candidato e grazie al quale è stato eletto. In sostanza, siamo stati messi davanti al fatto compiuto». Lo sottolineano Placido Santanocita e Antonio Greco, primi firmatari della lista “Biancavilla in azione”, che in Consiglio rimane rappresentata da Salvo Pulvirenti.
Critiche anche al presidente del Consiglio
«Battiato – prosegue la nota – ha giustificato la propria scelta, affermando che la stessa è dettata da motivi politici e di condivisione di valori appartenenti al gruppo cui ha aderito. Tale motivazione si presta a molteplici interpretazioni, la più importante delle quali è che il gruppo “Biancavilla in azione” è ispirato a una idea di politica che mette al centro il valore del bene comune. Valore che, evidentemente, egli non condivide. Gli auguriamo buon lavoro, non prima di avergli ricordato che il tempo è galantuomo».
Il gruppo critica anche l’atteggiamento assunto dalla guida dell’assemblea cittadina, esponente autonomista: Esprimiamo, infine, stupore e amarezza per le parole di benvenuto nel proprio gruppo Mpa pronunciate dal Presidente del Consiglio Comunale, Luigi D’Asero. Dichiarazione incompatibile con il ruolo “super partes” che è chiamato a rappresentare una figura istituzionale come il Presidente dell’assise cittadina».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 mesi ago
Operazione “Meteora”, i tentacoli dei clan mafiosi di Adrano su Biancavilla
-
News3 mesi ago
In strada boccette di metadone, il farmaco contro la tossicodipendenza
-
Storie3 mesi ago
Davide Sangiorgio, addio ad un ragazzo di animo nobile e di grande altruismo
-
Cronaca3 mesi ago
Tamponamento a catena sulla Ss 284, tratto di Biancavilla: il video del drone