Politica
Corrispondenti de “La Sicilia”, solidarietà del sindaco Bonanno


«Sono vicino ai collaboratori e corrispondenti del quotidiano “La Sicilia”. La loro nota, diffusa nelle scorse ore, è un grido d’allarme che non può rimanere inascoltato: l’informazione, quella corretta e imparziale, è tra le fondamenta su cui poggia la democrazia. Ed il riconoscimento dei compensi per il lavoro che si è svolto, è segnale di libertà e trasparenza».
Sono le parole di solidarietà del sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno, in riferimento alla presa di posizione dei corrispondenti della provincia di Catania, che non ricevono il compenso dalla “Domenico Sanfilippo Editore” e che minacciano lo sciopero. La prima protesta dei corrispondenti in oltre 70 anni di storia del quotidiano di viale Odorico da Pordenone, che –come è noto– è in amministrazione controllata, dopo la confisca dei beni di Mario Ciancio, accusato di concorso esterno in associazione mafiosa.
«Auspico una risoluzione della questione. E lo dico –spiega Antonio Bonanno– in riferimento a professionisti sempre in prima linea: in trincea nel racconto quotidiano dei fatti che riguardano le nostre comunità. Biancavilla compresa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Politica
Incivili della spazzatura “beccati” dalle telecamere: multe “salate” a Biancavilla
In trappola una decina di cittadini che hanno lasciato, in modo illecito, rifiuti nel centro storico


Beccati alcuni sporcaccioni che insozzano di rifiuti il centro storico di Biancavilla a tutte le ore del giorno e della notte. Grazie ad alcune telecamere piazzate in punti invisibili, alcuni di loro sono stati “smascherati”. Le immagini non lasciano margini di dubbio. Sia di notte che di giorno c’è chi “deposita” in maniera illecita i rifiuti sulla pubblica via.
Grazie alle immagini, saranno notificati una decina di verbali. I trasgressori pagheranno una multa 600 euro, secondo quanto prevede la legge. Se si tratta di operatori commerciali – alcuni casi riscontrati rientrano in questa fattispecie – alla reitera del verbale scatta la sospensione dell’attività commerciale.
«A fronte di un servizio di raccolta differenziata che pone Biancavilla tra i comuni con la percentuale più alta in Sicilia –dice il sindaco Antonio Bonanno– non si può pretendere di piazzare qualsiasi tipo di rifiuto a tutte le ore del giorno. Da tempo – come tutti sanno – c’è un calendario con le indicazioni che riguardano il rifiuto da conferire e gli orari da osservare: dalle 19 alle 5 del mattino».
«I “distratti”, ma anche i furbi e gli incivili –assicura il sindaco– avranno dura la vita. Il comportamento di pochi non può compromettere la bontà dei risultati fin qui raggiunti. Ringrazio l’assessore Vincenzo Mignemi per l’ottimo lavoro che sta coordinando per rendere pulita e vivibile la nostra città».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Storie2 mesi fa
Cartoline del “Giro d’Italia”, a Biancavilla un matrimonio… in rosa
-
Chiesa3 mesi fa
Gli “appunti liturgici” dell’arcivescovo Renna durante la messa a Biancavilla
-
Fuori città2 mesi fa
Giro d’Italia 2022, un murale alle Vigne di Biancavilla dedicato a Pantani
-
Cronaca2 mesi fa
Pericoloso inseguimento finito a Biancavilla: bloccati due ladri d’auto