Politica
Sturzo, pubblicato bando di gara: 239mila euro per tre mesi di lavori


di Vittorio Fiorenza
L’atto pubblico che tanto si attendeva adesso c’è. Per i lavori di ristrutturazione della scuola media “Luigi Sturzo” – necessari dopo il terremoto del 6 ottobre che ha reso l’edificio inagibile e costretto gli alunni al trasloco forzato in viale dei Fiori– è stato pubblicato l’atto di procedura aperta per l’affidamento delle opere.
Il bando di gara è della Centrale Unica di Committenza, che raggruppa, oltre a Biancavilla, pure i comuni di Paternò, Adrano e Misterbianco.
I lavori a base d’asta ammontano a 239mila euro, di cui 11.300 euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.
La durata degli interventi sull’edificio dovrebbe essere di circa tre mesi, sempre che non ci siano ricorsi e ulteriori intoppi di carattere burocratico. In condizioni di normalità, quindi, la scuola potrebbe ritornare ai suoi alunni ed insegnanti in tempo per l’inizio dell’anno scolastico o, comunque, ad ottobre. La riapertura della “Sturzo” consentirebbe di mettere a tacere le polemiche sui “doppi turni”, dovuti alla condivisione dell’edificio di viale dei Fiori con la “Bruno” ed una parte del Secondo Circolo didattico.
Nei prossimi giorni, prevista la pubblicazione degli altri bandi di gara relativi al plesso “Giovanni Verga” di via Liguria e a quelli del Primo Circolo didattico, “Guglielmo Marconi” e “San Giovanni Bosco”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Politica
Il sindaco Antonio Bonanno rieletto nel Consiglio regionale dell’Anci Sicilia
Scelta presa dall’assemblea congressuale dell’associazione che riunisce tutti i comuni dell’Isola


Il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno, è stato rieletto nel Consiglio regionale di Anci Sicilia. Una scelta della dodicesima dell’associazione che raggruppa i 391 comuni dell’Isola.
“Sono davvero onorato – dice Bonanno – di continuare a rappresentare gli enti locali siciliani e di contribuire grazie all’Anci al miglioramento della qualità di vita dei cittadini e alla crescita dei nostri territori. Ringrazio i miei colleghi sindaci per la fiducia che hanno riposto in me”.
“Da primo cittadino di Biancavilla mi è offerta la possibilità di offrire il mio contributo all’Anci. Nel consiglio regionale – specifica Bonanno- continuerò a lavorare ancora di più per i nostri Comuni avendo cura di informare e coinvolgere tutti i cittadini siciliani”.
Il sindaco di Biancavilla ringrazia “il presidente uscente, Leoluca Orlando, per avere guidato Anci Sicilia con spirito combattivo. Al nuovo presidente Paolo Amenta auguro buon lavoro assicurandogli massima collaborazione”.
RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca1 settimana fa
Lite furibonda a Biancavilla tra quattro donne: intervengono i carabinieri
-
Cronaca2 mesi fa
Il cellulare di una ragazza di Biancavilla nella bolgia Telegram a sfondo sessuale
-
Storie2 mesi fa
Un cane trova riparo e dorme dentro il presepe: è l’immagine della tenerezza
-
Storie2 mesi fa
Addio ad Alberto Furno, leone del body building: fu campione mondiale over 60