Politica
Sturzo, pubblicato bando di gara: 239mila euro per tre mesi di lavori


di Vittorio Fiorenza
L’atto pubblico che tanto si attendeva adesso c’è. Per i lavori di ristrutturazione della scuola media “Luigi Sturzo” – necessari dopo il terremoto del 6 ottobre che ha reso l’edificio inagibile e costretto gli alunni al trasloco forzato in viale dei Fiori– è stato pubblicato l’atto di procedura aperta per l’affidamento delle opere.
Il bando di gara è della Centrale Unica di Committenza, che raggruppa, oltre a Biancavilla, pure i comuni di Paternò, Adrano e Misterbianco.
I lavori a base d’asta ammontano a 239mila euro, di cui 11.300 euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.
La durata degli interventi sull’edificio dovrebbe essere di circa tre mesi, sempre che non ci siano ricorsi e ulteriori intoppi di carattere burocratico. In condizioni di normalità, quindi, la scuola potrebbe ritornare ai suoi alunni ed insegnanti in tempo per l’inizio dell’anno scolastico o, comunque, ad ottobre. La riapertura della “Sturzo” consentirebbe di mettere a tacere le polemiche sui “doppi turni”, dovuti alla condivisione dell’edificio di viale dei Fiori con la “Bruno” ed una parte del Secondo Circolo didattico.
Nei prossimi giorni, prevista la pubblicazione degli altri bandi di gara relativi al plesso “Giovanni Verga” di via Liguria e a quelli del Primo Circolo didattico, “Guglielmo Marconi” e “San Giovanni Bosco”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


News
Covid, Bonanno: «Persone contagiate vanno in giro e diffondono il virus»
Lo denuncia il primo cittadino, a conclusione di un nuovo screening: 12 positivi su 1554 tamponi


«Abbiamo notato come, nella maggior parte dei casi, numerose persone, nonostante riscontrino i primi sintomi riconducibili al contagio, ritengono di avere una semplice influenza e continuano ad andare in giro, diffondendo il virus».
Lo denuncia il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno, a margine dello screening anti-Covid effettuato nello spiazzo alle spalle dei locali del Centro Operativo Misto.
«Ebbene, è assolutamente opportuno –ricorda il primo cittadino– che ai primi sintomi (come febbre e tosse) si contatti immediatamente il medico curante o si richieda di poter effettuare un tampone. Anche in questo modo si contribuisce a limitare i contagi e a non infettare altre persone».
I dati di quest’ultimo screening, durato due giorni, hanno fatto emergere, comunque, «numeri che –secondo Bonanno– sono perlomeno incoraggianti e di certo inferiori a qualunque livello d’allarme».
I tamponi effettuati dagli operatori dell’Usca (Unità Speciali di Continuità Assistenziale) sono stati 1544. Tra questi, quelli che hanno dato esito positivo di contagio sono stati 12. Si tratta di un insegnante, due bambini, sei genitori ed altre tre persone che si erano prenotate per sottoporsi ai controlli. L’incidenza del contagio, dunque, è pari allo 0,77% su un campione di soggetti ritenuto notevole.
Oltre al sindaco Antonio Bonanno e all’assessore all’Emergenza Covid, Francesco Privitera, hanno presenziato alle operazioni di screening i volontari delle associazioni di protezione civile, contribuendo a gestire il flusso di auto in fila, che in alcune ore hanno determinato incolonnamenti anche in viale dei Fiori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
News2 mesi fa
Le telecamere della Rai all’ospedale di Biancavilla: «Siamo pieni, siamo pieni»
-
Associazionismo3 mesi fa
Non soltanto taglio di capelli: nasce a Biancavilla l’associazione “Bellessere”
-
Cronaca3 mesi fa
“Le Iene” a Biancavilla: ecco il video con nuove rivelazioni sulla “Ambulanza della morte”
-
Cronaca1 mese fa
Operazione antimafia “Report”, c’è anche un biancavillese tra i 18 arrestati