Politica
La visita “cronometrata” di Di Maio con tappa alla scuola “Marconi”
Più che una visita, è stato un passaggio fulmineo. Nel tour di Luigi Maio nei comuni etnei colpiti dal sisma del 6 ottobre, la tappa biancavillese è stata di una ventina di minuti al plesso elementare. «La priorità? Le scuole».


Più che una visita, è stato un passaggio fulmineo. Nel tour di Luigi Di Maio nei comuni etnei colpiti dal sisma del 6 ottobre, la tappa biancavillese è stata di una ventina di minuti. Il vicepremier ha visitato il plesso elementare “Guglielmo Marconi”, uno degli edifici maggiormente danneggiati e reso inagibile dal sima.
«La nostra priorità, in questo momento, sono le scuole: interverremo e anche qui a Biancavilla, stiamo verificando lo stato delle cose», ha detto Di Maio mentre visionava, assieme ai responsabili della protezione Civile nazionale, il piano superiore dell’immobile, che presenta parecchie criticità strutturali.
Ad accoglierlo in fascia tricolore è stato il sindaco Antonio Bonanno. Presente pure il sindaco metropolitano di Catania, Salvo Pogliese.
«Accogliamo la disponibilità del governo nazionale e del Vice Premier, così come c’era già stato prospettato nella visita a Palazzo Chigi di lunedì scorso – spiega il primo cittadino, Antonio Bonanno – non c’è un solo istante da perdere. I nostri figli devono tornare alla regolarità il prima possibile».
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Politica
Via ai lavori di ristrutturazione della casermetta comunale di Piano Mirio
La struttura, nel cuore del Parco dell’Etna, ha beneficiato 130mila euro: le opere dureranno 4 mesi


Al via l’opera di riqualificazione della Casermetta di Piano Mirìo, nel cuore del Parco dell’Etna. Il sindaco di Biancavilla ha presenziato all’inizio dei lavori da parte della ditta che si è aggiudicata l’appalto. L’amministrazione ha beneficiato di un finanziamento di 130mila euro del Gal Etna. Una volta rimessa a nuovo, la Casermetta diventerà un punto di accoglienza per escursionisti e appassionati della montagna e riferimento per la promozione del turismo ambientale.
«L’intervento sulla struttura – spiega l’assessore Salvo Di Marzo – prevede il ripristino del tetto e delle parti danneggiate dai vandali nel corso degli anni». La durata dei lavori è di 4 mesi.
«La riqualificazione della Casermetta di Piano Mirìo – osserva il sindaco Antonio Bonanno – segue di poche settimane l’inserimento ufficiale di Biancavilla come “Terza Porta dell’Etna” da parte della Città Metropolitana. Com’è noto l’abbiamo battezzata “La Porta del Sole”».
«Riqualificare la “Casermetta” di Piano Mirio – continua il sindaco – ci consente di diversificare e destagionalizzare l’offerta turistica promuovendo le nostre tipicità locali ai turisti che vengono in Sicilia per ammirare il vulcano. Da questo versante l’Etna dà il meglio di sé, un vero spettacolo della natura apprezzato pochi mesi fa dai ciclisti del Giro d’Italia. Per questo la “Casermetta” entrerà a pieno titolo tra i “gioielli” della nostra città. Quando i lavori saranno ultimati, affideremo la Casermetta a un’associazione che ne garantisca al meglio la sua fruizione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Lite furibonda a Biancavilla tra quattro donne: intervengono i carabinieri
-
Cronaca3 giorni fa
Sequestrati 20 kg di pesce ad un ristorante di sushi di Biancavilla
-
Cronaca2 mesi fa
Luca Arena, sei anno dopo: «Felice delle mie scelte, sono un’anima libera»
-
Cronaca2 mesi fa
Ladri in azione in una villetta di Biancavilla ripresi dalle telecamere