Connect with us

In città

«Viva San Placido», visita ai malati e conferenze nelle scuole del paese

Published

on

Le reliquie di San Placido portate, per la prima volta, tra i reparti del nuovo ospedale di Biancavilla. Una delegazione del Circolo San Placido e alcuni soci dell’associazione Volontari Ospedalieri Italiani, con il prevosto, padre Pino Salerno, e fra’ Antonio Vitanza, cappellano della struttura sanitaria, si sono incontrati all’ingresso del nosocomio per un breve momento di preghiera. Poi, visita ai malati ricoverati.

«Il nostro intento – sottolinea il presidente del circolo, Alessandro Rapisarda – è quello di portare la festa, o almeno il clima della festa, anche qui. Troppo spesso chi soffre viene escluso dai momenti di gioia cittadina e noi con un canto ed una benedizione, vogliamo far sentire la nostra vicinanza, il nostro affetto, mantenendo la giusta discrezione ed il rispetto per il luogo. Per questo, ogni anno chiediamo, l’aiuto dei Volontari Ospedalieri, che sanno come muoversi e come interagire con i pazienti».

Oltre all’ospedale, in questi giorni, i soci del Circolo San Placido hanno fatto visita negli istituti scolastici biancavillesi per raccontare la storia del martire benedettino, attraverso la loro esperienza personale, attraverso un breve documentario e il film “Placido”, curato dal Cgs Life.

«Anche con le scuole – continua il presidente Rapisarda – abbiamo iniziato da diversi anni questa attività. Vogliamo far capire come il nostro patrono non sia soltanto un importante simbolo religioso, ma anche un simbolo che racconta la nostra identità e va conosciuto e approfondito anche attraverso gli insegnati, che sempre entusiasti della nostra iniziativa, ne approfittano per impegnare i ragazzi in lavori a tema e discussioni didattiche in classe».

Nei prossimi giorni gli appuntamenti centrali della festa con la processione delle reliquie e del simulacro nelle giornate del 5 e del 6 ottobre. Attesa la scopertura di un ceppo commemorativo dedicato al martire benedettino nella rotonda al confine con Adrano, proprio nel luogo noto nella toponomastica locale come “Pedata di San Placido”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement


Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

In città

“Incanto di Natale”, a Biancavilla una rassegna nel segno della tradizione

Presentato il programma del Comune: concerti, spettacoli e momenti riservati ai bambini

Published

on

Accendete le luci e preparate la festa. L’incanto di Natale sta per arrivare e sarà una gioia per bambini, anziani e soggetti fragili. Si intitola proprio “Incanto di Natale” la rassegna natalizia organizzata dall’amministrazione. Il programma è stato presentato dal sindaco Antonio Bonanno nel corso di una conferenza stampa. Con lui anche il presidente del Consiglio Comunale, Luigi D’Asero, e il delegato Carmelo Milazzo, riferimento di tutta l’organizzazione.

Perché l’atmosfera incantata tocchi tutta la comunità, il programma delle festività natalizie coinvolge tutti i quartieri di Biancavilla. Il via sarà dato domenica 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, con l’accensione del grande Albero di Natale di Piazza Roma. Quel giorno, per fare felici i bambini, aprirà la Casa di Babbo Natale. Nel giorno dell’inaugurazione si assisterà anche a uno spettacolo imperdibile e divertente: l’esibizione degli Ottoni Animati.

Fino al 6 gennaio 2025, “Incanto di Natale” ha in programma tanti appuntamenti legati alla tradizione. Dal 16 al 24 la Cantata delle Novene in Piazza Roma. Negli stessi giorni, la Cantata sarà eseguita anche nelle scuole cittadine. Concerti musicali si terranno in alcune chiese cittadine.

Dal 21 al 22 comincerà a sbuffare per le vie della città anche il Trenino di Natale. Per fare felici tutti i bambini, la Casa di Babbo Natale, con i più noti personaggi della Walt Disney, aprirà le porte per 6 giorni in varie zone della città, fino alla vigilia di Natale. Letterine da consegnare a Babbo Natale e foto ricordo per immortalare il magico incontro faranno la delizia di centinaia di bambini.

Il 27 dicembre la piazza cittadina ospiterà una nuova edizione del Presepe Vivente a cura degli ospiti e degli operatori del “Cenacolo Cristo Re” di Biancavilla. 

«In queste settimane – osserva il sindaco Bonanno – la città illuminata a festa sarà ancora più bella e accogliente. Siano per tutti noi giorni di speranza e di amore: un Incanto di Natale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continue Reading
Advertisement

DOSSIER MAFIA

I più letti