Chiesa
Padre Puglisi esempio per i giovani, Biancavilla accoglie le sue reliquie


di Vittorio Fiorenza
Tanti bambini, tanti giovani, in un’atmosfera festosa, hanno accolto, a Biancavilla, le reliquie di padre Pino Puglisi. L’immagine del sacerdote palermitano assassinato nel 1993 da Cosa Nostra è stata portata dai ragazzi dell’oratorio biancavillese a lui intitolato dalla chiesa del Rosario alla basilica.
Ad aprire la breve processione, che ha attraversato piazza Roma, è stato il parroco, padre Pino Salerno, con il mano il reliquiario contenente un frammento della costola del prete che operò a Brancaccio. La celebrazione eucaristica è stata presieduta da mons. Giovanni Lanzafame.
Un evento che si aggiunge ad altre iniziative che da qualche anno, a Biancavilla, vengono dedicate a padre Puglisi e alla diffusione dei valori della legalità e del contrasto alla mafia.
Soddisfazione da parte del parroco e del responsabile dell’oratorio, Giuseppe Sant’Elena: «Una grande emozione, quella di avere le reliquie di padre Puglisi, in vista del 25esimo anniversario della sua morte. Se il nostro oratorio ha dato tanti frutti in poco tempo, lo si deve all’esempio lasciato da questo martire, la cui figura viene scoperta ed amata dai nostri ragazzi. Anche così si formano buoni cristiani ed onesti cittadini».
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Chiesa
Per Maria Ss. dell’Odigitria una processione e un concerto d’organo
Ospite della parrocchia biancavillese, il maestro Pietro Figura, organista della Cattedrale di Catania


Una processione del quadro della Madonna dell’Idria da via Ascoli Piceno sino all’omonima chiesa. Aperti così i festeggiamenti in onore a Maria Santissima Odigitria nella parrocchia cittadina a lei dedicata.
Ne è seguita una messa, presieduta da fra’ Antonio Timpanaro, frate minore biancavillese ordinato il 2 luglio 2022, attualmente parroco nella diocesi di Acireale e impegnato nella curia provincializia dell’ordine di appartenenza, sempre ad Acireale. A concelebrare, il parroco dell’Idria, don Giovambattista Zappalà.
Subito dopo la celebrazione eucaristica, il Maestro Pietro Figura, organista della Cattedrale di Catania, ha tenuto un concerto d’organo. Un’esibizione a conclusione della manutenzione straordinaria dell’organo a canne, resasi necessaria a seguito dei danneggiamenti del terremoto del 2018, da cui sono anche seguiti i lavori di restauro dell’intera chiesa.
L’opera di manutenzione è stata condotta dalla ditta Cimino con i maestri organari che avevano realizzato lo strumento musicale. Un’opera possibile grazie all’impiego di fondi parrocchiali, provenienti da diverse raccolte, offerte varie e dal contributo della cassa parrocchiale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Sequestrati 20 kg di pesce ad un ristorante di sushi di Biancavilla
-
Cronaca2 mesi fa
Video e foto hard di due donne di Biancavilla: in 4 finiscono a processo
-
Politica7 giorni fa
Tutti i voti delle 9 liste e dei 144 candidati al Consiglio Comunale
-
Politica7 giorni fa
Ecco i 16 consiglieri eletti, ripartizione choc: soltanto 1 va all’opposizione