Politica
Rapporti tra Comune e giornalisti, Bonanno riceve i vertici Assostampa


Incontro al Palazzo municipale di Biancavilla tra il sindaco Antonio Bonanno ed i vertici provinciali di Assostampa (il sindacato unitario dei giornalisti): il segretario Daniele Lo Porto e la vice Monica Adorno. Si è trattato di un confronto ufficiale a poche settimane dall’insediamento del neo primo cittadino.
«È stato un momento cordiale e proficuo – spiega Bonanno – che è servito anche a me per rendermi conto dei rapporti tra istituzioni e stampa: in un momento in cui, le informazioni rischiano di essere trasferite in modo distorto. Ho intenzione di instaurare un serio dialogo di collaborazione, ognuno con le proprie competenze e senza invadere il campo altrui».
Ed il Comune di Biancavilla potrebbe ospitare presto un appuntamento formativo legato ai giornalisti del territorio.
«È stato un incontro nel quale abbiamo verificato l’immediatezza messa in atto dal Comune di Biancavilla a proposito della figura del portavoce chiamato a relazionarsi con la stampa – dice il Segretario, Lo Porto -. Ma abbiamo anche affrontato temi di più ampio respiro. Mi auguro che, in questo senso, il Comune di Biancavilla possa essere preso d’esempio».
Da alcune settimane, il sindaco ha incaricato per questo ruolo il giornalista Anthony Distefano. È la prima volta che il Comune affidi l’incarico di portavoce. Fino ad ora la figura affiancata ai vari primi cittadini è stata quella di addetto stampa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Politica
Per la sfida tra Bonanno e Ingiulla chiamati alle urne 21.638 biancavillesi
Seggi aperti per scegliere il sindaco e 16 consiglieri comunali per il quinquennio 2023-2028


Seggi aperti, oggi fino alle ore 23 e domani dalle 7 alle 15, per 21.638 biancavillesi aventi diritto (10.566 uomini e 11.072 donne). I dati comprendono pure coloro che si trovano all’estero.
Tutti chiamati ad eleggere il sindaco di Biancavilla per i prossimi cinque anni (la scelta è tra Antonio Bonanno per il Centrodestra ed Andrea Ingiulla per il Centrosinistra) e 16 consiglieri comunali, tra i 144 candidati distribuiti in nove liste.
Biancavilla è tra i 18 Comuni della provincia di Catania al voto in questa tornata elettorale. Essendo tra i 6 con popolazione superiore a 15.000 abitanti, il sistema elettorale è quello proporzionale.
Il primo cittadino uscente, Antonio Bonanno, è ricandidato e sostenuto da otto liste: Noi per Biancavilla, Prima l’Italia, Fratelli d’Italia, Movimento per l’autonomia, Biancavilla in azione, Biancavilla mi piace, Biancavilla che lavora, Energie per Biancavilla. Suoi assessori designati sono Martina Salvà, Vincenzo Giardina e Vincenzo Randazzo.
A sfidarlo è Andrea Ingiulla, sostenuto dalla lista Partito Democratico – Biancavilla che vogliamo, che ha designato assessori Fina Greco, Salvo Spadaro, Margherita Messina, Grazia Ventura e Pietro Benina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Sequestrati 20 kg di pesce ad un ristorante di sushi di Biancavilla
-
Cronaca1 mese fa
Video e foto hard di due donne di Biancavilla: in 4 finiscono a processo
-
Cronaca2 settimane fa
Una rissa per una battuta ironica non compresa: 15 denunciati a Biancavilla
-
Biancavilla siamo noi3 settimane fa
«Vi racconto un atto meschino e di ordinaria inciviltà che mi è capitato»