Connettiti con

Politica

Pasticci elettorali e nuove verifiche: Neri si “salva”, Furnari resta fuori?

Pubblicato

il

È attesa nelle prossime ore la proclamazione dei consiglieri comunali di Biancavilla. Un’attesa lunghissima, effetto di pasticci ed errori nei riscontrati nei verbali. Per queste ragioni, nei giorni scorsi, fonti istituzionali qualificate avevano fatto trapelare l’indiscrezione di una diversa attribuzione dei seggi. In particolare, si era ipotizzato che la lista “Biancavilla che lavora” avrebbe avuto un terzo consigliere, a scapito della lista del sindaco Antonio Bonanno.

Questo avrebbe significato l’elezione di Dino Furnari al posto di Agatino Neri (o di Rosita Zammataro). Un “correttivo” che avrebbe interessato soltanto gli equilibri interni dello schieramento di Bonanno. Ve ne abbiamo dato doverosamente conto in questi giorni, seppure in via ipotetica.

Ulteriori verifiche, tuttavia, avrebbero confermato la geografia consiliare iniziale: l’eletto sarebbe, quindi, Neri e non Furnari.

Voci che, comprensibilmente, hanno gettato nello sconforto una parte e mandato in euforia l’altra. Reazioni che sembrano destinate a rimescolarsi ancora. L’ultima parola spetta alle carte ufficiali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Politica

Per la sfida tra Bonanno e Ingiulla chiamati alle urne 21.638 biancavillesi

Seggi aperti per scegliere il sindaco e 16 consiglieri comunali per il quinquennio 2023-2028

Pubblicato

il

© Foto Biancavilla Oggi

Seggi aperti, oggi fino alle ore 23 e domani dalle 7 alle 15, per 21.638 biancavillesi aventi diritto (10.566 uomini e 11.072 donne). I dati comprendono pure coloro che si trovano all’estero.

Tutti chiamati ad eleggere il sindaco di Biancavilla per i prossimi cinque anni (la scelta è tra Antonio Bonanno per il Centrodestra ed Andrea Ingiulla per il Centrosinistra) e 16 consiglieri comunali, tra i 144 candidati distribuiti in nove liste.

Biancavilla è tra i 18 Comuni della provincia di Catania al voto in questa tornata elettorale. Essendo tra i 6 con popolazione superiore a 15.000 abitanti, il sistema elettorale è quello proporzionale.

Il primo cittadino uscente, Antonio Bonanno, è ricandidato e sostenuto da otto liste: Noi per Biancavilla, Prima l’Italia, Fratelli d’Italia, Movimento per l’autonomia, Biancavilla in azione, Biancavilla mi piace, Biancavilla che lavora, Energie per Biancavilla. Suoi assessori designati sono Martina Salvà, Vincenzo Giardina e Vincenzo Randazzo.

A sfidarlo è Andrea Ingiulla, sostenuto dalla lista Partito Democratico – Biancavilla che vogliamo, che ha designato assessori Fina Greco, Salvo Spadaro, Margherita Messina, Grazia Ventura e Pietro Benina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

I più letti

Nel rispetto dei lettori e a garanzia della propria indipendenza, questa testata giornalistica non chiede e rifiuta finanziamenti, contributi, sponsorizzazioni, patrocini onerosi da parte del Comune di Biancavilla, di forze politiche e soggetti locali con ruoli di rappresentanza istituzionale o ad essi riconducibili.