Politica
Mursia, Khalil, Stissi e Russo: ecco la Giunta di Antonio Bonanno


La Giunta del sindaco Antonio Bonanno adesso c’è. A quasi tre settimane dal voto, il primo cittadino ha nominato i quattro assessori: Antonio Mursia (già designato in campagna elettorale), Giulio Khalil, Alfio Stissi e Daniela Russo.
Sono i nomi che già aveva anticipato Biancavilla Oggi, ad eccezione di un componente. Per Mursia non era prevista la nomina, ma la mancanza di un nominativo della lista “Costruiamo il nostro futuro”, ha spinto Bonanno a questa soluzione. È questo il dato politico che salta subito agli occhi. Vedremo nelle prossime ore e nei prossimi giorni quali reazioni ci saranno e che evoluzione assumeranno.
I quattro assessori, comunque, hanno già giurato: settimana prossima la distribuzione delle deleghe e l’indicazione della carica di vicesindaco. Daniela Russo è un’insegnante, Alfio Stissi un imprenditore agricolo di 40 anni, Antonio Mursia ha 31 anni ed è ricercatore universitario, mentre Khalil ha 30 anni ed è noto per operare in Pubbliche relazioni.
Stando così le cose, quindi, la presidenza del Consiglio Comunale andrà a Marco Cantarella della lista “Riparti Biancavilla” per completare il quadro istituzionale. Un assetto mai così in discontinuità con il passato e con amministratori giovani, che sanciscono un radicale ricambio generazionale (almeno nella forma).
«Faccio i miei in bocca al lupo ai quattro neo-assessori. So già –ha detto Bonanno– che lavoreranno con determinazione, così come pretendo che lo faccia tutta la mia amministrazione. Sono ben consapevoli che vi saranno tante emergenze da affrontare: così come occorrerà ripristinare l’ordinario che è stato trascurato negli scorsi anni. I nostri concittadini ci chiedono un confronto costante: ed è per questo che esorto i miei assessori di essere tra la gente nel nome di quei valori che ci hanno sempre contraddistinto».
Le dichiarazione degli assessori
DANIELA RUSSO: «E’ un grande orgoglio, per me, potere ricoprire questo ruolo e mettere in campo tutto il mio impegno, la mia dedizione e le mie competenze a disposizione dei miei concittadini. La mia nomina è stata ampiamente condivisa dal sindaco e dai miei compagni di lista. Certamente, l’amministrazione della quale faccio parte punterà molto sulla scuola e sull’edilizia scolastica».
ALFIO STISSI: «Ringrazio i miei compagni di lista. In attesa della distribuzione delle deleghe, mi metterò subito a disposizione del sindaco e della comunità biancavillese per lavorare al meglio nel tentativo di risolvere fin da subito le priorità della nostra città. Una città che attende risposte e che noi non possiamo deludere».
ANTONIO MURSIA: «Ho accettato con responsabilità e orgoglio la nomina ad assessore. Farò in modo di conciliare nel miglior modo possibile la mia professione accademica con un ruolo istituzionale che certamente comporterà impegno e sacrificio ma anche gratificazione. Una cosa è certa: la cultura dovrà tornare a essere perno della nostra città».
GIULIO KHALIL: «Sono felice di questo ruolo. Un ruolo arduo e di responsabilità nei confronti dei miei concittadini. Mi sento di poter dire che occorrerà puntare parecchio sui giovani della nostra città perché ritengo i giovani una risorsa cardine della comunità biancavillese. Sono pieno di entusiasmo e sono già al lavoro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Politica
Il sindaco Antonio Bonanno rieletto nel Consiglio regionale dell’Anci Sicilia
Scelta presa dall’assemblea congressuale dell’associazione che riunisce tutti i comuni dell’Isola


Il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno, è stato rieletto nel Consiglio regionale di Anci Sicilia. Una scelta della dodicesima dell’associazione che raggruppa i 391 comuni dell’Isola.
“Sono davvero onorato – dice Bonanno – di continuare a rappresentare gli enti locali siciliani e di contribuire grazie all’Anci al miglioramento della qualità di vita dei cittadini e alla crescita dei nostri territori. Ringrazio i miei colleghi sindaci per la fiducia che hanno riposto in me”.
“Da primo cittadino di Biancavilla mi è offerta la possibilità di offrire il mio contributo all’Anci. Nel consiglio regionale – specifica Bonanno- continuerò a lavorare ancora di più per i nostri Comuni avendo cura di informare e coinvolgere tutti i cittadini siciliani”.
Il sindaco di Biancavilla ringrazia “il presidente uscente, Leoluca Orlando, per avere guidato Anci Sicilia con spirito combattivo. Al nuovo presidente Paolo Amenta auguro buon lavoro assicurandogli massima collaborazione”.
RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 giorni fa
Lite furibonda a Biancavilla tra quattro donne: intervengono i carabinieri
-
Cronaca2 mesi fa
Il cellulare di una ragazza di Biancavilla nella bolgia Telegram a sfondo sessuale
-
Storie2 mesi fa
Un cane trova riparo e dorme dentro il presepe: è l’immagine della tenerezza
-
Chiesa3 mesi fa
Niente esorcismi a Biancavilla: incarico non rinnovato a padre Tomasello