16112018GOODNEWS:

Screening del Lions su 400 bambini: il 20% risultato affetto da ambliopia

Visita su circa 400 bambini di 4-5 anni per la prevenzione della ambliopia, una malattia degli occhi e dell’apparato visivo estremamente frequente che colpisce soggetti in età pediatrica. Un disturbo meglio conosciuto come “occhio pigro”.

L’iniziativa di prevenzione, rivolta alle scuole dell’infanzia, si deve al Lions club Adrano, Bronte Biancavilla e ha coinvolto i bambini biancavillesi del Primo e Secondo circoli didattici e dell’Istituto comprensivo “Antonio Bruno”, oltre a quelli del Primo circolo didattico di Adrano.

Tecnici ortottisti, con l’ausilio di strumentario oculistico, hanno rilevato durante le visite circa il 20% di bambini affetti da questa patologia, segnalandone il disturbo alle autorità scolastiche perché possano invitare i genitori ad effettuare una visita specialistica oculistica più approfondita.

Durante l’attività hanno collaborato il presidente e la cerimoniera del club, Giuseppe Catania e Graziella Portale, ed alcuni soci.

Presente anche il presidente della quinta Circoscrizione Lions, Salvuccio Furnari, che ha apprezzato il programma di screening: «La prevenzione –ha sottolineato– è fondamentale per identificare precocemente tale deficit visivo, permettendo così alle famiglie di intervenire tempestivamente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

INVIA IL COMMENTO