Politica
Pinuccia Bivona entra in Consiglio: un “benvenuto” tra le polemiche
di Vittorio Fiorenza
Pinuccia Bivona ha fatto il suo ingresso al Consiglio Comunale di Biancavilla, in sostituzione di Pippo Salvà, che ha rassegnato le dimissioni dall’Aula, nel contesto di un turnover nella lista “Biancavilla che lavora”.
Alla sua prima esperienza politica ed amministrativa, Bivona, una volta espletate le formalità burocratiche, ha prestato giuramento e si è insediata ufficialmente.
Un “benvenuto” per nulla sereno, quello che le ha riservato l’assemblea cittadina. La seduta, infatti, dopo i primissimi punti, ha registrato toni accesissimi e un continuo scambio di accuse tra il fronte della maggioranza e quello dell’opposizione con particolare riferimento ai consiglieri Salvatore Giuffrida, da una parte, e Vincenzo Amato, dall’altra.
La contesa, esplosa mentre si discuteva del regolamento degli autoservizi non di linea, probabilmente ha risentito, in qualche modo, degli strascichi polemici della recente campagna elettorale per le Regionali. Nulla a che vedere, quindi, con la neo consigliera.
Fatto sta che Bivona, una volta preso posto ed avere espletato tutte le procedure di insediamento, ha dovuto assistere allo scambio di frecciate tra i banchi opposti, che a fatica il presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Pappalardo, ha tentato di smussare per riportare i toni a livelli di normalità.
Per la cronaca, va registrato che due consiglieri comunali, Alfio Magra ed Elvira Rapisarda, hanno comunicato la costituzione di un nuovo gruppo consiliare, denominato “Biancavilla 2018”. Un altro tassello nell’ottica delle Amministrative della prossima primavera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Politica
Riecco il “turnover”: si dimette la consigliera Messina, entra Laudani
Movimenti interni al gruppo “Biancavilla mi piace” che fa riferimento all’assessore Vincenzo Giardina
La consigliera Emanuela Messina si è dimessa dalla carica. Lo ha comunicato in una lettera al presidente Luigi D’Asero, oltre che al sindaco Antonio Bonanno e al segretario comunale Antonino Bartolotta.
Messina era stata eletta nella lista “Biancavilla mi piace”, una delle ramificazioni della destra biancavillese riconducibile a Fratelli d’Italia, che fa riferimento all’assessore Vincenzo Giardina.
«Lascio la carica di consigliere comunale – spiega lei – in un’ottica di turnazione all’interno della lista “Biancavilla mi piace” con l’orgoglio di aver ricoperto questo ruolo con impegno e senso di responsabilità nei confronti dei miei sostenitore e dei cittadini tutti. Questa esperienza mi ha dato tanto sia dal punto di vista umano che politico, oltre alla consapevolezza che spendersi per la propria città è sempre qualcosa di altamente gratificante».
Il posto lasciato vuoto in aula sarà ora occupata da un’altra donna, prima dei non eletti della lista, ovvero Mariagrazia Laudani. Il suo insediamento nell’assemblea cittadina con il rito del giuramento avverrà alla prima seduta utile che sarà convocata dal presidente D’Asero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 mesi ago
Le violenze alla fiera del bestiame, la Procura chiede 31 anni di carcere
-
Politica3 mesi ago
Addio a Gianmarco Rapisarda: fu assessore nella Giunta Cantarella
-
News2 mesi ago
In strada boccette di metadone, il farmaco contro la tossicodipendenza
-
Cronaca2 mesi ago
Operazione “Meteora”, i tentacoli dei clan mafiosi di Adrano su Biancavilla