Associazionismo
Raccolte 2,5 tonnellate di alimenti grazie all’impegno di 200 volontari
Nei supermercati grande risposta di solidarietà da parte dei biancavillesi, anche quest’anno, per la 20esima edizione dell’iniziativa a favore delle persone bisognose.
di Alessandro Rapisarda
Circa 200 volontari impegnati nei vari supermercati di Biancavilla per un’intera giornata di raccolta, giunta alla 20esima edizione e destinata al Banco alimentare. Un servizio di volontariato che ha permesso di accumulare 250 scatole di prodotti per un peso complessivo di 2 tonnellate e mezza.
A dare una mano con l’inconfondibile pettorina gialla sono stati i volontari delle Caritas della chiesa madre e delle parrocchie “Annunziata”, “San Salvatore” e “Sacro Cuore”, delle associazioni “Insieme per la salute” e “Casa di Maria”, un gruppo di alunni del liceo delle Scienze umane e le Ex Allieve di “Maria Ausiliatrice”. A loro si sono uniti anche tanti altri che spontaneamente hanno partecipato alla raccolta.
Ancora una volta, quindi, Biancavilla ha risposto alla domanda di solidarietà, attraverso la donazione di una parte della propria spesa a chi ha bisogno. Persone sempre più numerose, come ha documentato un’inchiesta di Biancavilla Oggi sull’impegno svolto dalle Caritas parrocchiali nei confronti di 250 famiglie.
Biancavilla si è confermata tra le città che sanno offrire anche la parte migliore, superando il risultato soddisfacente degli scorsi anni, nonostante l’assenza di politiche comunali volte a contrastare lo spreco alimentare e l’incremento dei casi di indigenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Associazionismo
Caritas in prima linea a Biancavilla: quasi 4000 kg di colletta alimentare
Rispetto allo scorso anno raccolte 46 scatole di beni in più: un carico destinato ai bisognosi
Grande prova di generosità dei biancavillesi che, come ogni anno, hanno riversato nelle loro buste della spesa una gran quantità di generi a lunga scadenza da donare ai più bisognosi, nel consueto appuntamento della colletta alimentare.
Raccolte 355 scatole di beni di prima necessità (tra cui pasta, riso, scatolame, zucchero e prodotti per l’infanzia) per un totale di 3.636 kg. Con un incremento di 46 scatole e 533 kg rispetto alla tornata precedente.
Quattro i supermercati del paese coinvolti per un’intera giornata, durate la quale hanno operato tanti volontari dei gruppi Caritas, delle parrocchie e delle altre realtà ecclesiali.
I beni raccolti saranno adesso messi a disposizione del Banco alimentare e, per il suo tramite, distribuiti nei prossimi mesi alle famiglie bisognose dalle Caritas e dai gruppi accreditati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 mesi ago
Blitz “Ultimo atto”, la Procura chiede 125 anni di carcere per 13 imputati
-
Politica3 mesi ago
Sanità siciliana: l’ira Mpa, Lombardo e… il compleanno di Mancuso a Biancavilla
-
Cronaca2 mesi ago
Operazione “Ultimo atto”, avviato il processo anche per altri sei imputati
-
News3 mesi ago
Il capitano Cipolletta: «La mafia qui attecchisce, ma Biancavilla cambierà»