Scuola
Alunni apatici e “dispersi”: 169mila euro per i laboratori pomeridiani
Finanziamento del ministero della Coesione territoriale a favore dell’Istituto “De Santis” di Paternò e del liceo delle “Scienze umane” di Biancavilla. Interventi per due anni con l’obiettivo di prevenire la dispersione scolastica.
di Vittorio Fiorenza
Una serie di laboratori, da quello per le mappe di comunità alla realizzazione di video, dal teatro sociale alla radio web fino alle attività sportive. Ma sono previsti anche servizi: uno sportello di ascolto per alunni, genitori e docenti e un’assistenza scolastica, anche domiciliare, per studenti con disagio relazionale, con scarsa frequenza in classe o segnalati dal Tribunale dei minori.
È un progetto articolato, quello che si svilupperà a partire da quest’anno scolastico e si concluderà nel 2016/17, all’Istituto “De Santis” di Paternò e al lice di Scienze umane di Biancavilla. L’iniziativa, “Dal semaforo alla rotonda, nuovi percorsi educativi”, è stata promossa dal ministero della Coesione territoriale e finanziata con 169mila euro dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il soggetto capofila è la cooperativa Koinè di Paternò. Partner dell’iniziativa sono l’associazione “Diversamente Uguali” ed il Comune di Biancavilla.
«È stato un percorso lungo –spiega Antonio Santangelo, presidente della “Koinè”– perché il progetto è stato pensato nel 2013, finanziato nel 2015 ed ora vede il suo avvio con interventi di prevenzione della dispersione scolastica nei due territori e di tutti i fenomeni di drop out».
«In realtà –puntualizza Piera D’Agate, docente del liceo di Biancavilla– la dispersione non è alta fino ai 16 anni perché c’è l’obbligo. Dopo capita però di vedere gli alunni lasciare la scuola. Bisogna lavorare sulla motivazione e sull’autostima e progetti come questo ci possono aiutare».
Stessi toni dall’assessore ai Servizi sociali di Biancavilla, Rosanna Neri: «È importante che i ragazzi siano impegnati, anche fuori dall’orario scolastico, in qualcosa di interessante e che magari non conoscono, dalla mappatura del territorio alla radio web fino al teatro, che è un’attività più tradizionale ma che può essere aggregante».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Scuola
Alla “Luigi Sturzo” una lezione-concerto con un quartetto jazz di alta qualità
Un incontro con la speciale presenza di Dino Rubino, davanti agli alunni dell’indirizzo musicale
Nell’aula magna della scuola “Luigi Sturzo”, l’ultimo bis della rassegna “Biancavilla in Jazz”. Di fronte ai giovani studenti che frequentano l’indirizzo musicale, un quartetto jazz di grande qualità – Dino Rubino al piano, Nello Toscano al contrabbasso, Rino Cirinnà al sassofono e Giovanni Morello alla tromba – ha tenuto stamattina una lezione-concerto.
Due di questi musicisti, Rubino e Toscano, sono artisti biancavillesi assai apprezzati in tutta Italia dal pubblico e dalla critica. Toscano, addirittura, ha un doppio legame con la “Sturzo”: della scuola è stato sia alunno che insegnante (di musica, ovviamente).
La lezione “dal vivo” del quartetto jazz ha affascinato gli studenti. Dino Rubino e gli altri musicisti-prof hanno spiegato loro cos’è l’esposizione di un “tema” in un brano musicale e poi l’improvvisazione, lo spazio alla creatività che è il carattere distintivo della musica jazz.
L’incontro musicale nella scuola biancavillese è stato organizzato dall’assessore all’Istruzione, Vincenzo Randazzo, e dal dirigente scolastico, Concetta Drago. Presente pure il sindaco Antonio Bonanno.
«Sono felice che gli studenti – ha detto il primo cittadino – abbiano apprezzato questa lezione-concerto inserita come momento finale della fortunatissima rassegna jazz di settembre, un evento che segna la ripartenza nella città di Biancavilla di una tradizione jazzistica il cui cuore non ha mai smesso di battere».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 mesi fa
Mafia a Biancavilla, Pippo “u pipi” e i suoi picciotti tutti rinviati a giudizio
-
Cronaca3 mesi fa
Per l’omicidio di Antonio Andolfi resta in carcere Salvatore Santangelo
-
Cronaca3 mesi fa
Omicidio a Biancavilla: la vittima è Antonio Andolfi di appena 20 anni
-
Cronaca3 mesi fa
Salvatore Santangelo accusato anche di tentato omicidio del secondo uomo