Video
Piazza Sgriccio, un “campo minato” in cui si è costretti a fare lo slalom


di GIUSEPPE NICOTRA
È indecoroso vedere come una delle piazze più importanti della città, crocevia e snodo delle principali arterie comunali, ormai da tempo “vive” la sua condizione di abbandono e di sporcizia.
Là dove una volta sorgeva uno dei monumenti più gloriosi e storici della città, come “abbiviratura”, fontana in pietra lavica utilizzata un tempo per fare dissetare muli e cavalli, oggi invece -basti guardare il video sotto- è una vera e propria discarica a cielo aperto nonché water preferito da una moltitudine, ormai incontrollata, di cani randagi e non.
Proprio ieri mattina osservavo un gran numero di persone che passando dalla piazza in questione per andare verso il convento e il cimitero, era costretto a fare lo slalom gigante alla maniera di Tomba dei giorni migliori. Un venditore ambulante l’ha definita “campo minato”.
È innegabile che l’uomo con la sua scarsa propensione al senso civico e la sua scarsa attitudine verso il rispetto del bene comune è artefice principale di tale degrado, ma è anche vero, ed è opportuno chiedersi: l’amministrazione comunale dov’è? Cosa fa?
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Video
Nevica su Biancavilla: il fascino dei fiocchi sul campanile della Chiesa Madre
Un freddo “San valentino” con temperature che, secondo le previsioni, dovrebbero scendere anche sotto lo zero


Ondata di freddo sulla Sicilia. E a Biancavilla cadono giù i fiocchi di neve. Un freddo “San Valentino” con temperature che, secondo le previsioni, dovrebbero scendere anche sotto lo zero.
La vista verso il centro storico di Biancavilla, nelle immagini girate dal balcone di casa di un nostro lettore, parlano da sé. Lo strato bianco sulle tegole delle case, in primo piano.
Sullo sfondo, i fiocchi che cadono sul campanile della Chiesa Madre. Una cartolina che suscita sempre il suo fascino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Lite furibonda a Biancavilla tra quattro donne: intervengono i carabinieri
-
Cronaca2 mesi fa
Luca Arena, sei anno dopo: «Felice delle mie scelte, sono un’anima libera»
-
Storie3 mesi fa
Un cane trova riparo e dorme dentro il presepe: è l’immagine della tenerezza
-
Storie3 mesi fa
Addio ad Alberto Furno, leone del body building: fu campione mondiale over 60