Video
Piazza Sgriccio, un “campo minato” in cui si è costretti a fare lo slalom


di GIUSEPPE NICOTRA
È indecoroso vedere come una delle piazze più importanti della città, crocevia e snodo delle principali arterie comunali, ormai da tempo “vive” la sua condizione di abbandono e di sporcizia.
Là dove una volta sorgeva uno dei monumenti più gloriosi e storici della città, come “abbiviratura”, fontana in pietra lavica utilizzata un tempo per fare dissetare muli e cavalli, oggi invece -basti guardare il video sotto- è una vera e propria discarica a cielo aperto nonché water preferito da una moltitudine, ormai incontrollata, di cani randagi e non.
Proprio ieri mattina osservavo un gran numero di persone che passando dalla piazza in questione per andare verso il convento e il cimitero, era costretto a fare lo slalom gigante alla maniera di Tomba dei giorni migliori. Un venditore ambulante l’ha definita “campo minato”.
È innegabile che l’uomo con la sua scarsa propensione al senso civico e la sua scarsa attitudine verso il rispetto del bene comune è artefice principale di tale degrado, ma è anche vero, ed è opportuno chiedersi: l’amministrazione comunale dov’è? Cosa fa?
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Video
Cartolina da Biancavilla: l’Etna dà ancora spettacolo con sbuffi di lava
Ecco la visuale offerta dal palazzo di piazza Sgriccio


La visuale è quella offerta dal palazzo di piazza Sgriccio, a Biancavilla. Ecco ancora un altro spettacolo dell’Etna. Una cartolina di fuoco con le immagini di Gian Marco Rapisarda.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che l’attività alle 23.30 circa si è ulteriormente intensificata, generando getti di lava alti fino a mille metri sopra il cratere di sud-est.
Tale attività ha prodotto una colonna eruttiva che si è alzata per diversi chilometri rispetto alla cima dell’Etna.
Durante questa attività ha avuto inizio un altro trabocco lavico dalla bocca della sella, alimentando un flusso lavico diretto verso sud-ovest. Dalle ore 00.15 si è avuta una repentina diminuzione della fontana di lava.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Storie2 mesi fa
In volo con Lorenzo: ventenne di Biancavilla alla guida di aerei leggeri
-
Cronaca2 mesi fa
Operazione antimafia “Report”, c’è anche un biancavillese tra i 18 arrestati
-
Storie2 mesi fa
Svanisce una storia lunga settant’anni: chiude a Biancavilla il Circolo Diana
-
Storie3 mesi fa
«Mia mamma morta di Covid, tuteliamo gli anziani da questo virus terribile»