Video
Aiuole e pavimentazione sconnesse al Secondo Circolo Didattico


Non si può certo dire che le aiuole e il verde siano proprio curati nello spiazzo esterno all’ingresso del Secondo circolo didattico. Nonostante l’edificio sia stato inaugurato non cento anni fa ma all’epoca dell’amministrazione Manna, come mostra questo video che un lettore ha segnalato a Biancavilla Oggi, la pavimentazione risulta sconnessa in più punti. Colpa delle radici degli alberi che sono stati piantati, ma anche di una manutenzione evidentemente mancante o comunque non frequente.
Il lettore che ci ha fatto la segnalazione si pone pure una serie di interrogativi: «Ma quando gli ingegneri progettano le opere pubbliche si rendono conto delle essenze vegetali che mettono? Sanno riconoscere gli alberi e comprendono quali tipi di radici siano inadatti al luogo? È evidente in questo caso che gli alberi fossero non adeguati, visto che le loro radici hanno danneggiato la superficie stradale. Ci vuole un super esperto di per avere un minimo di cognizione ed evitare di ridurre un bene pubblico in queste condizioni per la pura “ignoranza botanica” di chi progetta? Le responsabilità sono del passato, ma chi amministra adesso perché non provvede alla sistemazione o alla semplice cura del luogo?»
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Video
Cartolina da Biancavilla: l’Etna dà ancora spettacolo con sbuffi di lava
Ecco la visuale offerta dal palazzo di piazza Sgriccio


La visuale è quella offerta dal palazzo di piazza Sgriccio, a Biancavilla. Ecco ancora un altro spettacolo dell’Etna. Una cartolina di fuoco con le immagini di Gian Marco Rapisarda.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che l’attività alle 23.30 circa si è ulteriormente intensificata, generando getti di lava alti fino a mille metri sopra il cratere di sud-est.
Tale attività ha prodotto una colonna eruttiva che si è alzata per diversi chilometri rispetto alla cima dell’Etna.
Durante questa attività ha avuto inizio un altro trabocco lavico dalla bocca della sella, alimentando un flusso lavico diretto verso sud-ovest. Dalle ore 00.15 si è avuta una repentina diminuzione della fontana di lava.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Storie2 mesi fa
In volo con Lorenzo: ventenne di Biancavilla alla guida di aerei leggeri
-
Cronaca3 mesi fa
Operazione antimafia “Report”, c’è anche un biancavillese tra i 18 arrestati
-
Storie2 mesi fa
Svanisce una storia lunga settant’anni: chiude a Biancavilla il Circolo Diana
-
Chiesa2 mesi fa
È morto padre Nino Tomasello: grave perdita per Biancavilla e per la Chiesa