Video
Aiuole e pavimentazione sconnesse al Secondo Circolo Didattico

Non si può certo dire che le aiuole e il verde siano proprio curati nello spiazzo esterno all’ingresso del Secondo circolo didattico. Nonostante l’edificio sia stato inaugurato non cento anni fa ma all’epoca dell’amministrazione Manna, come mostra questo video che un lettore ha segnalato a Biancavilla Oggi, la pavimentazione risulta sconnessa in più punti. Colpa delle radici degli alberi che sono stati piantati, ma anche di una manutenzione evidentemente mancante o comunque non frequente.
Il lettore che ci ha fatto la segnalazione si pone pure una serie di interrogativi: «Ma quando gli ingegneri progettano le opere pubbliche si rendono conto delle essenze vegetali che mettono? Sanno riconoscere gli alberi e comprendono quali tipi di radici siano inadatti al luogo? È evidente in questo caso che gli alberi fossero non adeguati, visto che le loro radici hanno danneggiato la superficie stradale. Ci vuole un super esperto di per avere un minimo di cognizione ed evitare di ridurre un bene pubblico in queste condizioni per la pura “ignoranza botanica” di chi progetta? Le responsabilità sono del passato, ma chi amministra adesso perché non provvede alla sistemazione o alla semplice cura del luogo?»
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Video
Nevica su Biancavilla: il fascino dei fiocchi sul campanile della Chiesa Madre
Un freddo “San valentino” con temperature che, secondo le previsioni, dovrebbero scendere anche sotto lo zero

Ondata di freddo sulla Sicilia. E a Biancavilla cadono giù i fiocchi di neve. Un freddo “San Valentino” con temperature che, secondo le previsioni, dovrebbero scendere anche sotto lo zero.
La vista verso il centro storico di Biancavilla, nelle immagini girate dal balcone di casa di un nostro lettore, parlano da sé. Lo strato bianco sulle tegole delle case, in primo piano.
Sullo sfondo, i fiocchi che cadono sul campanile della Chiesa Madre. Una cartolina che suscita sempre il suo fascino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Video
“Vara” di San Placido in custodia del Comune in attesa della manutenzione

La “vara” di San Placido è in custodia del Comune di Biancavilla, in attesa degli interventi di manutenzione. Caricato su un camion, la monumentale opera lignea ha lasciato così la basilica, per essere trasportata nei locali dell’autoparco comunale, in zona “Martina”.
Di solito, una volta conclusi i festeggiamenti patronali di inizio ottobre, la “vara” veniva custodita nel garage di proprietà della chiesa madre, ad inizio di via Castriota. Ma questa volta ha cambiato direzione.
La “vara”, infatti, ha necessità di essere sottoposta ad interventi di manutenzione e restauro, a cura del Comune, che peraltro è il legale proprietario. Così, in attesa delle processioni del prossimo anno, l’amministrazione comunale ha deciso di prenderla in custodia e preparare le procedure di intervento, resesi urgenti dopo l’incidente verificatosi la sera del 6 ottobre.
Un angelo in legno, posto all’angolo di uno dei lati della “vara”, come si sa, si è staccato, fino a cadere in testa ad uno dei devoti. Per il malcapitato è stato necessario il trasporto al pronto soccorso dell’ospedale di Biancavilla e sottoposto a punti di sutura per medicare la ferita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 mesi ago
Così parlò il comandante Lanaia, sul banco degli imputati per minaccia
-
Cronaca3 mesi ago
Per la “fiera della vergogna” giustizia lumaca: in tre condannati a 10 anni
-
Cronaca3 mesi ago
Sequestrati 160 kg di carne, pesce e ortofrutta: batosta per un ristorante
-
Cronaca2 mesi ago
Tre studentesse travolte da una moto, grave una ragazza di Biancavilla