Video
Circonvallazione nord al buio pesto: una strada per automobilisti-talpa

Quando piove, ci sono tratti che si allagano. Di sera, resta al buio. Chiamarla circonvallazione “nuova” è un’esagerazione. Nonostante sia stata inaugurata nell’era del sindaco Cantarella, la strada, recentemente intitolata a mons. Giosuè Calaciura, presenta non poche criticità.
Dai problemi del deflusso dell’acqua piovana alla segnaletica orizzontale sbiadita. E adesso pure le luci spente. Con tutte le conseguenze possibili sulla sicurezza. Almeno così si presentava l’altra sera e, secondo diverse testimonianze raccolte, non è la prima volta che capita.
Come mostra questo video, l’intero percorso è completamente non illuminato. Nessuno dei punti luce è acceso dall’incrocio vicino lo svincolo della Ss 284 fino ad arrivare all’incrocio con la via della Montagna. Un altro elemento da aggiungere alla serie “vergogne cittadine”.
DETTO TRA BLOG
►Si taglia sull’illuminazione pubblica: sul fotovoltaico solo inutili proclami
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Video
Nevica su Biancavilla: il fascino dei fiocchi sul campanile della Chiesa Madre
Un freddo “San valentino” con temperature che, secondo le previsioni, dovrebbero scendere anche sotto lo zero

Ondata di freddo sulla Sicilia. E a Biancavilla cadono giù i fiocchi di neve. Un freddo “San Valentino” con temperature che, secondo le previsioni, dovrebbero scendere anche sotto lo zero.
La vista verso il centro storico di Biancavilla, nelle immagini girate dal balcone di casa di un nostro lettore, parlano da sé. Lo strato bianco sulle tegole delle case, in primo piano.
Sullo sfondo, i fiocchi che cadono sul campanile della Chiesa Madre. Una cartolina che suscita sempre il suo fascino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Video
“Vara” di San Placido in custodia del Comune in attesa della manutenzione

La “vara” di San Placido è in custodia del Comune di Biancavilla, in attesa degli interventi di manutenzione. Caricato su un camion, la monumentale opera lignea ha lasciato così la basilica, per essere trasportata nei locali dell’autoparco comunale, in zona “Martina”.
Di solito, una volta conclusi i festeggiamenti patronali di inizio ottobre, la “vara” veniva custodita nel garage di proprietà della chiesa madre, ad inizio di via Castriota. Ma questa volta ha cambiato direzione.
La “vara”, infatti, ha necessità di essere sottoposta ad interventi di manutenzione e restauro, a cura del Comune, che peraltro è il legale proprietario. Così, in attesa delle processioni del prossimo anno, l’amministrazione comunale ha deciso di prenderla in custodia e preparare le procedure di intervento, resesi urgenti dopo l’incidente verificatosi la sera del 6 ottobre.
Un angelo in legno, posto all’angolo di uno dei lati della “vara”, come si sa, si è staccato, fino a cadere in testa ad uno dei devoti. Per il malcapitato è stato necessario il trasporto al pronto soccorso dell’ospedale di Biancavilla e sottoposto a punti di sutura per medicare la ferita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca1 mese ago
Così parlò il comandante Lanaia, sul banco degli imputati per minaccia
-
Cronaca1 mese ago
Per la “fiera della vergogna” giustizia lumaca: in tre condannati a 10 anni
-
Cronaca1 mese ago
Sequestrati 160 kg di carne, pesce e ortofrutta: batosta per un ristorante
-
Fuori città1 mese ago
Lava, neve, cielo stellato: l’Etna visto da Biancavilla dall’astrofotografo Tumino
Antonio Rossi
21 Agosto 2015 at 14:58
Qualcuno due anni fa diceva il meglio deve ancora venire….
Complimenti…per non parlare di via Vittorio Emanuele illuminata solo dai faretti esterni delle attività commerciali…
E per rispondere alla ligabue……….HO PERSO LE PAROLE