Fuori città
Arance, fichidindia e ciliegie in bella mostra al Fruit Logistica di Berlino
C’erano anche prodotti provenienti da Biancavilla in bella mostra alla Fruit Logistica di Berlino, evento fieristico d’eccellenza nel comparto dell’ortofrutta internazionale, che quest’anno ha fatto segnare un record di presenze con quasi 2.800 espositori provenienti da 83 paesi e oltre 65.000 visitatori provenienti da 130 paesi.
In quello che oramai è un consolidato momento di incontro e confronto per i produttori e gli operatori dell’intera filiera ortofrutticola mondiale non poteva mancare l’Italia che ha partecipato con oltre 450 espositori, anche con collettive regionali tra cui quella della Regione Siciliana a cui si è aggregato anche il Consorzio Euroagrumi di Biancavilla per rappresentare le eccellenze della terra etnea.
Tra le eccellenze esposte in Germania, il ficodindia dell’Etna, la ciliegia dell’Etna e l’arancia fragolino, prodotto quest’ultimo che ha riscosso un grande successo per le sue particolari caratteristiche: un’arancia rossa di qualità superiore, che è stata apprezzata dagli operatori di tutto il mondo.
Grande successo anche per fichidindia e ciliegie dell’Etna D.O.P., che hanno destato la curiosità di moltissimi operatori del settore grazie anche alla tecnologia 3D utilizzata per la presentazione dei prodotti.
Numerosi i contatti con bayer di diversi paesi europei ed extra europei che hanno apprezzato le eccellenze della Sicilia e del territorio etneo in particolare.
Fruit Logistica è stata anche l’occasione per parlare di due importati progetti di promozione e valorizzazione del settore ortofrutticolo e agrumicolo. Il Consorzio Euroagrumi ha organizzato all’interno dell’area espositiva della Regione Siciliana due tavole rotonde che hanno coinvolto esponenti delle istituzioni del mondo imprenditoriale, per presentare e approfondire due importanti progetti.
Si tratta di “Accussì buona”, progetto di promozione e valorizzazione del settore agrumicolo promosso da Italia Ortofrutta Unione Nazionale e del progetto “Frutta nella scuole”, che vede l’aggregazione di organizzazioni di produttori sia siciliane che calabresi, in sinergia per promuovere una sana cultura alimentare nelle scuole.
Altra vetrina promozionale del Consorzio Euroagrumi sarà organizzata in questi giorni con la distribuzione di retine di arance rosse al Festival di Sanremo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Fuori città
“Ginnastica in festa”, due medaglie per la biancavillese Alessia Pastanella
Alle gare nazionali di Rimini, doppio primo posto nelle categoria “Clavette” e “Cerchio”
Sul podio è salita due volte ed entrambe le volte si è posizionata sul gradino più alto: un meritato primo posto. Alessia Pastanella è una ragazza di Biancavilla, appena 18enne. Al quartiere fieristico di Rimini si è distinta nella competizione “Rimini 2024 Ginnastica in festa – Summer Edition”.
Per la campionessa italiana un doppio traguardo: ha vinto nella categoria “Senion 2 Clavette”, con un punteggio di 9.575, e nella categoria “Senior 2 Cerchio”, con punteggio 9.625. La sua partecipazione è avvenuta con la “Millennium Palestre Associazione Sportiva Dilettantistica” ed è seguita dalla maestra Giusi Santangelo. L’evento è stato organizzato con la Fgi (Federazione Ginnastica d’Italia).
Alessia ha un talento innato da coltivare per questa disciplina, che segui fin da quando aveva 5 anni. Il suo obiettivo è completare gli studi – frequenta l’Istituto “Pietro Branchina” di Adrano – e al momento è impegnata a Biancavilla in ambito sociale, prestando il proprio tempo come animatrice nel grest estivo della parrocchia “Sacro cuore”. Ma la ginnastica rappresenta per lei una passione che vorrà certamente proseguire per raggiungere nuovi traguardi e conquistare altri trofei.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Per l’omicidio di Antonio Andolfi resta in carcere Salvatore Santangelo
-
Cronaca2 mesi fa
Mafia a Biancavilla, Pippo “u pipi” e i suoi picciotti tutti rinviati a giudizio
-
Cronaca2 mesi fa
Omicidio a Biancavilla: la vittima è Antonio Andolfi di appena 20 anni
-
Cultura3 mesi fa
“Ma vie”, l’album di Carmen Toscano diventa anche un videoclip