Connettiti con

Associazionismo

Raccolta di alimenti e indumenti a favore della “Casa di Maria”

Pubblicato

il

casa-di-maria

Un momento sociale nella sede di “Casa di Maria” alle Vigne di Biancavilla

“Regala un sorriso”: è l’iniziativa di solidarietà promossa dall’associazione “Giovani in azione” di Biancavilla con lo scopo di raccogliere beni di prima necessità, come latte e pasta, ma anche indumenti, giocattoli e fondi, da destinare interamente all’associazione “Casa di Maria”.

Si tratta di una struttura che ha sede nella zona Vigne di Biancavilla, in contrada Abate Vitale, e che accoglie donne, bambini e intere famiglie in difficoltà.

Il promotore della raccolta è Marco Chisari, dirigente di “Giovani in azione”: «La nostra associazione ha sentito il dovere morale di sostenere questa realtà che troppe volte viene dimenticata. Il nome dell’iniziativa non è affatto casuale. Tutti noi, con un piccolissimo contributo, possiamo aiutare Casa di Maria a sorridere. Molti ci chiedono cosa riceveremo in cambio, ma vederli sorridere ci ripaga di tutto. Daremo il 101% affinché questa iniziativa venga ricordata come uno dei più grandi e belli sforzi d’umanità che il nostro paese abbia intrapreso».

La raccolta avverrà presso la sede di “Giovani in azione”, in piazza Sgriccio 10, da lunedì al venerdì, dalle 16:30 alle 17:30 fino al 25 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Associazionismo

Lions Club e Accademia Universitaria discutono di “violenza di genere”

A Villa delle Favare l’intervento della penalista Floriana D’Amico e la testimonianza di Vera Squatrito

Pubblicato

il

Il Lions Club Adrano Bronte Biancavilla ha affrontato, a Villa delle Favare, il tema della violenza, in collaborazione con l’Accademia Universitaria Biancavillese. È intervenuta Floriana D’Amico, penalista del Foro di Catania, che ha approfondito il nuovo ordinamento di legge sul “codice rosso”. L’avvocata ha esortato e sottolineato il dovere della denuncia in casi di episodi di violenza e maltrattamenti.

L’incontro ha ospitato anche la testimonianza di Vera Squatrito, mamma di Giordana Di Stefano, uccisa dal suo compagno nel 2015, a soli 20 anni. Un intervento, il suo, che ha suscitato grande commozione.

Interventi introdotti da Graziella Portale, presidente del Lions, e Rosa Lanza, presidente dell’Accademia, e moderati da Margherita Costa, referente del club per il tema “Stop agli abusi, stop al silenzio”.  

Durante l’incontro, il referente Lions delle attività di servizio dell’area catanese, Salvuccio Furnari, ha fatto distribuire degli opuscoli progettati dal Distretto Lions Sicilia per la prevenzione della violenza di genere e per un’azione di informazione e formazione verso la cultura del rispetto. L’appuntamento a Villa delle Favara si è concluso con la lettura di una poesia di Alda Merini, forte e toccante: “Il mio trafugamento di madre”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti