Politica
Andare a scuola con il “pedibus”: ok del Consiglio, ma decide la Giunta


di Vittorio Fiorenza
Andare a scuola non più con il pulmino, ma a piedi per riscoprire il piacere di vivere la città e le sue vie. Alunni in gruppo e sistemati in fila, accompagnati ovviamente da una persona adulta. E’ il “pedibus”, una modalità di trasporto scolastico urbano, previsto nel nuovo regolamento approvato dal Consiglio Comunale di Biancavilla.
L’atto, condiviso all’unanimità delle forze politiche presenti in aula, è stato aggiornato, rispetto alle linee generali previste con una deliberazione di Giunta del 2004. Tra gli elementi di novità introdotti, proprio quello del “pedibus”.
Un’idea sperimentata per promuovere l’attività fisica dei bambini, negli anni ’90 in Danimarca e poi diffusa nel Nord Europa e, da qualche tempo, messa in pratica pure in alcuni comuni italiani. Biancavilla vorrebbe aggiungersi alla lista. Gli alunni, anziché prendere lo scuolabus, alla fermata si aggregano ad una comitiva guidata da alcuni addetti fino a scuola per poi fare lo stesso tragitto all’uscita.
L’assemblea comunale ha introdotto la possibilità, su proposta dei consiglieri Ada Vasta e Mario Amato, dopo un lavoro propedeutico della prima Commissione consiliare. Ma non basta. Tocca ora all’assessore alla Pubblica Istruzione prevedere e realizzare quanto voluto dal Consiglio.
«Auspichiamo –dicono Vasta e Amato– che il pedibus non rimanga solo una possibilità prevista dal regolamento, ma che l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con scuole e famiglie, possa far partire dei progetti che ne prevedano l’attuazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Politica
Polizia locale, a Biancavilla concorso per assumere 4 agenti: domande al via
Occorrono Spid e casella Pec per potere partecipare: i contratti saranno a tempo indeterminato


È pubblicato sulla Gazzetta della Regione Siciliana e anche sul sito del Comune di Biancavilla il bando per il concorso di 4 posti di Agente di Polizia locale (part-time a 32 ore, a tempo indeterminato). Si tratta di un concorso pubblico per titoli ed esami indetto dall’amministrazione comunale, annunciato ad inizio luglio..
L’avviso e lo schema di domanda sono pubblicati integralmente sull’albo Pretorio del Comune e sul sito istituzionale dell’Ente.
A partire dal 30 luglio è possibile inoltrare la domanda di partecipazione. Attenzione: le domande devono essere presentate esclusivamente online, come viene indicato nel bando. I partecipanti devono essere tassativamente muniti di SPID e di Posta Elettronica Certificata. Tutte le comunicazioni, infatti, avverranno tramite l’indirizzo Pec dei partecipanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Storie3 mesi fa
Cartoline del “Giro d’Italia”, a Biancavilla un matrimonio… in rosa
-
Fuori città3 mesi fa
Giro d’Italia 2022, un murale alle Vigne di Biancavilla dedicato a Pantani
-
Cronaca3 mesi fa
Pericoloso inseguimento finito a Biancavilla: bloccati due ladri d’auto
-
Cronaca2 mesi fa
Alimenti scaduti, lavoratori in nero e furto all’Enel: blitz in un panificio