Cronaca
Scoperti sei lavoratori “fantasma”, 20mila euro di sanzioni a Biancavilla
In due cooperative agricole di contrada Scirfi “visita” dei carabinieri: denunciati i titolari
Lavoro nero e violazioni connesse agli obbglighi del datore di lavoro e della formazione dei lavoratori. Per queste ragioni, i titolari di due cooperative agricole di Biancavilla sono state denunciati dai carabinieri. i Controlli sono stati effettuati dai militari della stazione di Biancavilla e dail Nucleo Ispettorato del lavoro di Catania.
Le ditte hanno sede in contrada Scirfi: si occupano della coltivazione, raccolta e vendita di prodotti agrumicoli.
Uno dei titolarim, 63enne, avesse impiegato 2 lavoratori in nero su 4 e, inoltre, i lavoratori regolarmente assunti non solo non avevano ricevuto un’adeguata formazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, ma non erano stati nemmeno sottoposti alla sorveglianza sanitaria obbligatoria, ovvero quell’insieme di atti medici che tutelano la salute e la sicurezza dei dipendenti, in relazione ai fattori di rischio professionali, all’ambiente di lavoro e alla modalità di svolgimento dell’attività professionale.
L’imprenditore, denunciato, ha avuto quindi una maxi sanzione di oltrei 7.000 euro, con il conseguente recupero di 3.400 € di contributi Inps e Inaul.
Analoga situazione riscontrata presso l’attività del secondo imprenditore biancavillese. Un 47enne aveva impiegato 4 lavoratori in nero. Per lui una maxi sanzione di oltre 13.500 euro. Disposta pure la chiusura della sua attività, fino a quando non avrà regolarizzato la posizione dei lavoratori irregolari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Cronaca
Minicar si ribalta a Biancavilla, traffico in tilt nel viale Cristoforo Colombo
L’impatto, in un punto nevralgico della città, ha determinato pesanti disagi sul traffico veicolare
Incidente in via Cristoforo Colombo, nella zona “Sacro cuore” di Biancavilla. Una minicar, per cause da accertare, ha perso il controllo andando ad urtare un’altra auto per poi schiantarsi su un cancello in ferro di una proprietà privata e ribaltarsi.
Alla guida, una ragazza e una sua amica coetanea, entrambe minorenni. Per fortuna, non avrebbero riportato ferite gravi. Sul posto, i soccorsi del 118 con un’ambulanza, oltre ai vigili del fuoco e ai carabinieri.
L’impatto, in un punto nevralgico della viabilità cittadina, ha determinato pesanti disagi sul traffico nell’importante arteria. Rallentamenti e incolonnamenti. Manovre per percorrere strade alternative.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 mesi ago
Blitz “Ultimo atto”, la Procura chiede 125 anni di carcere per 13 imputati
-
Politica3 mesi ago
Sanità siciliana: l’ira Mpa, Lombardo e… il compleanno di Mancuso a Biancavilla
-
Cronaca2 mesi ago
Operazione “Ultimo atto”, avviato il processo anche per altri sei imputati
-
News3 mesi ago
Il capitano Cipolletta: «La mafia qui attecchisce, ma Biancavilla cambierà»