Connect with us

Scuola

Un avvincente campionato di lettura: sfida tra studenti su Collodi e Manzoni

Da “Pinocchio” a “I promessi sposi”: competizione letteraria con alunni della “Sturzo” e del 2 Circolo

Published

on

Si è svolto nella scuola media “Luigi Sturzo” di Biancavilla la terza edizione del campionato scolastico “Leggere per vincere”. Protagoniste sono state 20 classi dell’istituto e quattro classi quinte del Secondo Circolo didattico. Un torneo basato su tre gironi fra classi/squadre parallele che si sono sfidate sulla conoscenza di tre testi di narrativa: Le Avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, Universo giovani di Marco Vinicio Mastrocola e I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, oltre ad alcuni argomenti di studio riguardanti l’epica e la letteratura. Questa la classifica finale:

CLASSI PRIME: la 1 A (primo posto), la 1 G (secondo posto) e la 1 I (terzo posto). La 5 C del Secondo Circolo didattico si è posizionata terza in semifinale a pari merito con la classe 1 I. Ma non potendo gareggiare nella fase finale, basata sulla conoscenza di argomenti di epica, è stata premiata con un attestato di primo livello.

CLASSI SECONDE: la 2 F (primo posto), la 2 I (secondo posto) e, a pari merito, la 2 A e la 2 E (terzo posto).

CLASSI TERZE: la 3 F (primo posto), la 3 B (secondo posto) e la 3 A (terzo posto).

Il campionato scolastico di lettura, promosso e organizzato dalla prof.ssa Carmelita Sapienza, è realizzato dai docenti di lettere della scuola. In linea con le nuove indicazioni ministeriali, hanno consentito agli alunni, attraverso le ore dedicate alla narrativa, di scoprire, amare ed apprezzare la lettura e le grandi opere della letteratura. Non solo per acquisire competenze linguistiche, ma anche per imparare a comprendere testi di genere diverso.

L’obiettivo ultimo è consentire la maturazione personale di ciascuno, allargando gli orizzonti culturali, sviluppando la competenza metodologica, educando alla corresponsabilità. Un vero e proprio torneo con allenamenti, punteggi, classifiche e premio finale, che valorizza il merito, lo spirito di squadra e la sana competizione.

Un’iniziativa con la quale la “Sturzo” continua ad aprire le porte e il dialogo con le altre scuole del territorio, anche di altri ordini e gradi. Oltre alla partecipazione del Secondo Circolo didattico, con quattro classi quinte, da evidenziare, tra i membri della giuria esterna, due docenti di materie letterarie del Liceo “G. Verga – P. Russo” di Adrano: Giuseppina Isgrò e Angela Maria Cantarella. Con loro, pure Clara Neri, docente di lettere dell’Istituto comprensivo “Don Antonino La Mela” di Adrano.

A completare la giuria due giovani laureate in Lettere, Debora Longo e Ilenia Lanza, e due studentesse universitarie, Martina Cantarella e Alessandra Parisi. Ai membri della giuria esterna va il merito di aver contribuito alla crescita umana e culturale degli alunni ed aver favorito l’interesse per la lettura.

Nota di merito, infine, a tutti gli alunni che hanno partecipato alla gara, per il loro comportamento corretto, responsabile e consono allo spirito di gara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Scuola

Missione della “Sturzo” a Palermo: studenti di Biancavilla in parlamento

Tra arte arabo-normanna ed educazione civica: visita alla Cappella palatina e a Sala d’Ercole

Published

on

Una lezione di bellezza e di educazione civica: questa è stata la missione palermitana di un gruppo di studenti della scuola “Luigi Sturzo”, guidata dalla dirigente Concetta Drago. Con gli alunni, pure una rappresentanza dell’Amministrazione e del Consiglio Comunale di Biancavilla.

A Palazzo dei Normanni, accolti dallo staff del presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno, i ragazzi hanno avuto modo di ammirare una delle residenze più antiche d’Europa e scoprire l’ammirevole esposizione di arte arabo-normanna racchiusa nella Cappella Palatina.

Seduti sugli scranni di Sala d’Ercole, una delle più antiche assemblee legislative, i giovani studenti biancavillesi hanno avuto modo di apprendere i meccanismi delle votazioni del Parlamento siciliano. 

«È stata un’esperienza bellissima oltre che formativa per i ragazzi della scuola Sturzo perché hanno potuto toccare con mano il lavoro che ogni giorno svolge il Parlamento siciliano – commentano gli assessori Martina Salvà, Vincenzo Giardina e Vincenzo Randazzo -. Gli studenti hanno anche potuto apprezzare la bellezza del Palazzo Normanno e della Cappella Palatina, ricchissimo patrimonio di cui noi siciliani andiamo fieri. Un ringraziamento particolare al presidente dell’Ars Gaetano Galvagno che, anche se assente per lavoro, grazie al suo staff di segreteria ci ha garantito un’accoglienza impeccabile. Grazie anche all’on. Zitelli che ha sollecitato la curiosità dei ragazzi parlando della propria esperienza di deputato e dei compiti svolti da ogni parlamentare regionale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continue Reading
Advertisement

DOSSIER MAFIA

I più letti