Politica
A Biancavilla apre “La casa dei sorrisi”: è il primo centro comunale per disabili
La struttura di 400 metri quadrati è stata inuagurata in via delle Vittorie: ospieterà 15 persone


È stato chiamato “La casa dei sorrisi”. È il primo centro di aggregazione comunale a Biancavilla aperto a persone con disabilità. La sua inaugurazione è avvenuta in locali di via delle Vittoria. Taglio del nastro affidato al sindaco Antonio Bonanno con l’assessore ai Servizi sociali, Vincenzo Amato, e il presidente del Consiglio Comunale, Martina Salvà. Dopo l’apertura di un asilo nido, la città si arricchisce così di un’altra struttura sociale.
«Per me è stato un momento di grande emozione, al di là del risultato sul piano amministrativo. Ho voluto fortemente che a Biancavilla –spiega il sindaco– nascesse il primo centro comunale dedicato ai disabili. Per questo la mia amministrazione ha impegnato l’unica somma disponibile in bilancio per la sua realizzazione».
La “Casa dei sorrisi”, la cui gestione è affidata alla cooperativa “Casa”, è una struttura di circa 400 metri quadri e accoglie 15 disabili dagli 11 ai 40 anni. Sarà aperta tutti i giorni, dal lunedì a venerdì. Al suo interno vi lavorano psicologi e operatori specializzati che si occuperanno dei progetti educativi e ludici destinati agli ospiti della struttura.
«È massima la nostra attenzione nei confronti dei soggetti deboli per il cui benessere ogni famiglia impegna spesso la propria esistenza. Realizzare una struttura aperta dal lunedì al venerdì con personale specializzato dimostra nei fatti –aggiunge Bonanno– quanto abbiamo a cuore le famiglie della nostra città. La realizzazione del centro segue di pochi mesi l’apertura del primo asilo nido comunale, anch’esso appoggio e sostegno per le famiglie. Tra qualche giorno, inoltre, inaugureremo il primo parco giochi inclusivo della nostra città».
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Politica
Il sindaco Antonio Bonanno rieletto nel Consiglio regionale dell’Anci Sicilia
Scelta presa dall’assemblea congressuale dell’associazione che riunisce tutti i comuni dell’Isola


Il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno, è stato rieletto nel Consiglio regionale di Anci Sicilia. Una scelta della dodicesima dell’associazione che raggruppa i 391 comuni dell’Isola.
“Sono davvero onorato – dice Bonanno – di continuare a rappresentare gli enti locali siciliani e di contribuire grazie all’Anci al miglioramento della qualità di vita dei cittadini e alla crescita dei nostri territori. Ringrazio i miei colleghi sindaci per la fiducia che hanno riposto in me”.
“Da primo cittadino di Biancavilla mi è offerta la possibilità di offrire il mio contributo all’Anci. Nel consiglio regionale – specifica Bonanno- continuerò a lavorare ancora di più per i nostri Comuni avendo cura di informare e coinvolgere tutti i cittadini siciliani”.
Il sindaco di Biancavilla ringrazia “il presidente uscente, Leoluca Orlando, per avere guidato Anci Sicilia con spirito combattivo. Al nuovo presidente Paolo Amenta auguro buon lavoro assicurandogli massima collaborazione”.
RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 giorni fa
Lite furibonda a Biancavilla tra quattro donne: intervengono i carabinieri
-
Cronaca2 mesi fa
Il cellulare di una ragazza di Biancavilla nella bolgia Telegram a sfondo sessuale
-
Storie2 mesi fa
Un cane trova riparo e dorme dentro il presepe: è l’immagine della tenerezza
-
Chiesa3 mesi fa
Niente esorcismi a Biancavilla: incarico non rinnovato a padre Tomasello