Politica
A Biancavilla apre “La casa dei sorrisi”: è il primo centro comunale per disabili
La struttura di 400 metri quadrati è stata inuagurata in via delle Vittorie: ospieterà 15 persone
È stato chiamato “La casa dei sorrisi”. È il primo centro di aggregazione comunale a Biancavilla aperto a persone con disabilità. La sua inaugurazione è avvenuta in locali di via delle Vittoria. Taglio del nastro affidato al sindaco Antonio Bonanno con l’assessore ai Servizi sociali, Vincenzo Amato, e il presidente del Consiglio Comunale, Martina Salvà. Dopo l’apertura di un asilo nido, la città si arricchisce così di un’altra struttura sociale.
«Per me è stato un momento di grande emozione, al di là del risultato sul piano amministrativo. Ho voluto fortemente che a Biancavilla –spiega il sindaco– nascesse il primo centro comunale dedicato ai disabili. Per questo la mia amministrazione ha impegnato l’unica somma disponibile in bilancio per la sua realizzazione».
La “Casa dei sorrisi”, la cui gestione è affidata alla cooperativa “Casa”, è una struttura di circa 400 metri quadri e accoglie 15 disabili dagli 11 ai 40 anni. Sarà aperta tutti i giorni, dal lunedì a venerdì. Al suo interno vi lavorano psicologi e operatori specializzati che si occuperanno dei progetti educativi e ludici destinati agli ospiti della struttura.
«È massima la nostra attenzione nei confronti dei soggetti deboli per il cui benessere ogni famiglia impegna spesso la propria esistenza. Realizzare una struttura aperta dal lunedì al venerdì con personale specializzato dimostra nei fatti –aggiunge Bonanno– quanto abbiamo a cuore le famiglie della nostra città. La realizzazione del centro segue di pochi mesi l’apertura del primo asilo nido comunale, anch’esso appoggio e sostegno per le famiglie. Tra qualche giorno, inoltre, inaugureremo il primo parco giochi inclusivo della nostra città».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Politica
Segreteria Pd, l’elezione contestata: ricorso rigettato, in attesa di altri due
Il partito resta dilaniato su Vincenzo Cantarella, il gruppo antagonista ribadisce: «Irregolarità»
La Commissione di Garanzia del Partito democratico di Catania ha stabilito la regolare elezione di Vincenzo Cantarella alla guida della sezione di Biancavilla. L’organismo ha respinto così il ricorso presentato da un’ala del partito, che aveva definito «una farsa» l’esito di quella elezione. I retroscena della vicenda erano stati svelati e raccontati da Biancavilla Oggi, dopo le dimissioni di Giuseppe Pappalardo, di cui Cantarella è diretta prosecuzione.
La decisione della commissione provinciale di garanzia è stata resa nota, ora, dallo stesso Cantarella. «Per mia onestà intellettuale – evidenzia lui – comunico che, gli stessi iscritti, non contenti, hanno trasmesso un nuovo ricorso, questa volta alla commissione regionale e nazionale Pd, contro la suindicata-circostanziata recente decisione, della uguale commissione di garanzia provinciale. E non paghi, forse alla fine nel 2025, faranno ricorso pure alla Commissione europea per i “diritti umani”».
Da parte sua, il gruppo antagonista, in una nota firmata “Democratici per Biancavilla”, ribadisce le irregolarità sul nuovo segretario, chiedendo una nuova elezione all’insegna dell’unità. «Restiamo fiduciosi – specificano – che i nuovi ricorsi presentati ai livelli superiori offriranno un’analisi più approfondita e soprattutto imparziale delle irregolarità segnalate». E aggiungono: «Proprio per garantire una partecipazione responsabile e trasparente chiediamo che l’elezione del segretario venga rivista, così che tutti gli iscritti possano riconoscersi pienamente nelle istituzioni del nostro partito».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 mesi fa
Morto all’ospedale di Biancavilla per “omissione” dei medici: Asp condannata
-
Politica2 mesi fa
Sanità siciliana: l’ira Mpa, Lombardo e… il compleanno di Mancuso a Biancavilla
-
Cronaca1 mese fa
Blitz “Ultimo atto”, la Procura chiede 125 anni di carcere per 13 imputati
-
News2 mesi fa
Il capitano Cipolletta: «La mafia qui attecchisce, ma Biancavilla cambierà»