Connettiti con

Politica

Internet gratis, a Biancavilla attivati 12 punti di accesso wi-fi: ecco quali sono

Nessun costo a carico del Comune, essendo riuscito ad ottenere un finanziamento europeo

Pubblicato

il

A Biancavilla in 12 punti della città sono attivi altrettanti hotspot dove è possibile accedere alla rete Internet senza fili: la dislocazione dei 12 impianti di connessione copre tutto il territorio cittadino. E tutto ciò a ‘costo zero’ per il Comune, trattandosi di un finanziamento europeo. 

Due punti di accesso sono stati installati in piazza Roma, altri due si trovano in via Umberto, otto garantiranno i collegamenti con la rete in Piazza Sgriccio, Piazza Annunziata, Villa delle Favare, Piazza Stazione, Piazza Falcone-Borsellino e campo sportivo, Piazza Mercato e Piazza Giovanni XXIII. Un cartello indicherà l’area wi-fi attiva in quella zona. Le aree sono state testate dal sindaco Antonio Bonanno, dagli assessori Francesco Privitera e Giorgia Pennisi e dal consigliere Mauro Mursia.

«La diffusione massiva di smartphone e tablet da parte di larghe fette di popolazione – osserva il sindaco Bonanno – impone un adeguamento alle nuove esigenze di quanti interagiscono con un ‘device’ per lavoro, apprendimento e tempo libero. L’infrastrutturazione digitale della città permette a residenti e turisti ospiti della città di poter usufruire del wi-fi gratuito. Grazie anche ai finanziamenti europei, la mia amministrazione prevede di implementare ancor più le tecnologie affinché a beneficiarne sia la città stessa con la diffusione in rete del patrimonio artistico e culturale». 

È facile entrare in una delle 12 aree dove è possibile il collegamento Internet wireless (senza fili).                                                                                                                 

«Le modalità semplificate di accesso – spiega l’assessore Privitera – consentono un collegamento veloce. L’utente che si trova nell’area wi-fi vedrà comparire sul proprio telefonino o tablet la scritta ‘Wifi 4 EU’ digitando sulla quale si apre il collegamento con Internet. Dodici aree di accesso gratuito per la nostra città sono un grande passo in avanti verso la crescita digitale di tutta la comunità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Politica

Un incontro per chiarire i rapporti: Fabrizio Portale resta in maggioranza

Faccia a faccia tra sindaco e gruppo “Noi per Biancavilla”: stretta di mano per una coalizione unita

Pubblicato

il

© Foto Biancavilla Oggi

Incontro chiarificatore tra il gruppo “Noi per Biancavilla” e il sindaco Antonio Bonanno, dopo gli attriti delle scorse settimane. Presenti alla riunione, oltre al primo cittadino, l’assessore Vincenzo Randazzo, e in rappresentanza della lista, Antonio Portale, Nino Finocchiaro, Agatino Neri e Dino Furnari.

L’incontro si è reso necessario per verificare se sussistono ancora per la lista “Noi per Biancavilla” le condizioni amministrative e politiche per continuare a sostenere l’attività dell’amministrazione comunale.

L’episodio da cui ha avuto origine la criticità dei rapporti risale alla seduta consiliare e all’elezione dei delegati da inviare nell’Unione dei Comuni. Elezione che ha escluso il consigliere Fabrizio Portale di “Noi per Biancavilla”, al punto che al nostro giornale aveva annunciato la possibilità di uscire dalla coalizione.

Adesso il chiarimento, avvenuto al palazzo comunale. Il gruppo politico fa sapere che continuerà a fare parte della maggioranza. Il sindaco Bonanno, dal suo canto, si è impegnato a favorire un’adeguata e concreta partecipazione della lista sulle scelte amministrative. L’obiettivo, viene specificato in una nota, è «nell’interesse e a beneficio della comunità biancavillese affinché il centro destra unito continui nell’azione di buon governo fin qui intrapresa».

«Esprimo soddisfazione – commenta il sindaco Bonanno – per il chiarimento avuto con gli alleati di Noi per Biancavilla, grato a loro per il sostegno sempre leale avuto nella recente e passata campagna elettorale, nonché per il sostegno e l’impegno che il Consigliere Fabrizio Portale in rappresentanza della sua lista ha sempre dato, seppur in assenza di partecipazione diretta nell’Amministrazione Comunale e in altri Organi Istituzionali, con il solo obbiettivo di dare il proprio fattivo contributo alla soluzione dei problemi della nostra Città. Con rinnovato vigore ed entusiasmo affrontiamo insieme il lavoro che ci attende».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti