Chiesa
Azione Cattolica, quattro donne a capo delle sezioni parrocchiali
Cariche rinnovate, per il prossimo triennio, nelle associazioni parrocchiali di Azione Cattolica di Biancavilla. Quattro donne elette alla guida dei gruppi presenti in chiesa madre, all’Annunziata, al Sacro cuore e al Santissimo Salvatore. Una realtà, quella di Ac, storicamente radicata in paese e che adesso si prepara ad un nuovo ciclo di attività sociali.
Da un po’ di anni, il giovedì precedente al giorno dell’Immacolata, l’Azione Cattolica di Biancavilla si raduna all’interno della chiesa Annunziata per vivere un momento di preghiera e incontro in preparazione alla “Festa dell’adesione”, che si celebra, a livello nazionale, proprio l’8 dicembre.
A presiedere quest’anno il momento di preghiera sarà padre Ambrogio Monforte, parroco al “Sacro Cuore” di Biancavilla. Occasione nella quale parteciperanno i ragazzi, i giovani e gli adulti delle quattro associazioni della chiesa madre, dell’Annunziata, del “Sacro Cuore” e del “Santissimo Salvatore”, ma l’invito è rivolto a tutti.
In queste parrocchie domenica 8 dicembre si celebrerà appunto il rito di adesione all’Azione Cattolica.
Quello in corso è un anno particolarmente speciale per l’Ac: ogni tre anni si ritiene opportuno soffermarsi per verificare il cammino fatto e rinnovare gli incarichi di responsabilità.
A Biancavilla si sono concluse già settimana scorsa le assemblee parrocchiali con l’elezione dei nuovi presidenti e dei consigli parrocchiali di Azione Cattolica per il triennio 2020-2023. Maria Portale è stata eletta presidente dell’Ac della chiesa madre; Giusi Fisichella in quella dell’Annunziata; Rosetta Viro, a capo dell’associazione del “Sacro Cuore”; Enza Leocata, presidente di Ac del “Santissimo Salvatore”.
Seguirà nel mese di gennaio l’assemblea vicariale (Biancavilla – Santa Maria di Licodia), mentre domenica 16 febbraio con quella diocesana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Chiesa
Rinnovata la confraternita dell’Idria: Vincenzo Lavenia eletto governatore
Fanno parte del direttivo anche Agatino Sergi, Marisa Santangelo, Santi Pellegrino e Gino Nicolosi
È tra i più giovani governatori di confraternita della diocesi di Catania. Vincenzo Lavenia, 32 anni, eletto alla guida della Confraternita “Santa Maria dell’Idria” di Biancavilla alle elezioni per il rinnovo periodico delle cariche sociali per il triennio 2025-2027 svoltesi presso i locali dell’omonima parrocchia cittadina.
Lavenia, membro del sodalizio sin da subito dopo la sua fondazione, esprime soddisfazione per la fiducia accordatagli dai suoi confratelli. «Spero che la mia elezione e la mia giovane età – dice Lavenia – possano trasmettere ai miei coetanei, e non solo, la voglia di aggregarsi alle realtà confraternali locali e che il mio possa essere un invito alle nuove generazioni ad avvicinarsi e a conoscere il nostro mondo».
Eletti nel direttivo della confraternita anche Agatino Sergi, Marisa Santangelo, Santi Pellegrino e Gino Nicolosi. Lo stesso direttivo si insedierà nelle prossime settimane e il neo governatore Lavenia provvederà a nominare il vice governatore, il segretario e il cassiere.
Il nuovo governatore succede a Giovanni D’Agati, fondatore, insieme alla moglie Valeria Bivona, della confraternita, costituita il 22 gennaio 2010 con il supporto dell’allora parroco Salvatore Nicoletti. Dal Venerdì Santo dello stesso anno la confraternita è parte attiva dei “Tri Misteri” a Biancavilla e porta in processione il simulacro del Cristo crocifisso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 mesi ago
Blitz “Ultimo atto”, la Procura chiede 125 anni di carcere per 13 imputati
-
Politica3 mesi ago
Sanità siciliana: l’ira Mpa, Lombardo e… il compleanno di Mancuso a Biancavilla
-
Cronaca2 mesi ago
Operazione “Ultimo atto”, avviato il processo anche per altri sei imputati
-
News3 mesi ago
Il capitano Cipolletta: «La mafia qui attecchisce, ma Biancavilla cambierà»
Alfio G
7 Dicembre 2019 at 1:55
Solo una sana e consapevole libidine…