Connettiti con

Pubblicato

il

Si terrà nei giorni 5, 6 e 7 luglio l’esercitazione di Protezione civile organizzata dalla Croce Rossa italiana (Unità territoriale di Biancavilla), dalla Protezione civile Biancavilla, Club 27 e Associazione nazionale carabinieri di Biancavilla.

Un momento importante (come altri già avuti in precedenza, mostrati nei video di questa pagina) che prende spunto dagli eventi sismici dello scorso ottobre e che servirà non solo a testare quella che è la macchina dei soccorsi, ma anche a migliorare e accrescere la preparazione dei volontari che rappresentano una risorsa insostituibile per le pubbliche amministrazioni.

La conferenza stampa di presentazione e illustrazione della “tre giorni” si terrà mercoledì alle ore 12.30 presso i locali del Centro Operativo Misto di viale dei Fiori.

L’esercitazione, patrocinata dal Comune di Biancavilla e dal Dipartimento regionale di Protezione civile, vedrà impegnati i volontari in vari scenari: verranno simulati eventi sismici, incidenti stradali, incendi ed altre situazioni di emergenza. Sarà impegnato personale sanitario, personale anti-incendio, personale di Protezione civile, logisti, addetti alle comunicazioni, simulatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Associazionismo

Donazione del midollo osseo: campagna di educazione sanitaria del Lions club

Incontro a Villa delle Favare con Gaetano Moschetti dell’Istituto Oncologico Mediterraneo

Pubblicato

il

Continua la campagna di educazione sanitaria sul territorio programmata dal Lions Club Adrano Bronte Biancavilla. A Villa delle Favare, in collaborazione con l’Accademia Biancavillese Universitaria, si è tenuto un incontro sulla donazione del midollo osseo.

È intervenuto Gaetano Moschetti, responsabile Trapianti dell’Istituto Oncologico Mediterraneo di Viagrande. Dopo i saluti di Graziella Portale, presidente del Lions club, e di Rosa Lanza, Presidente dell’Accademia, Giosuè Greco, componente distrettuale del comitato all’uopo costituito, ha introdotto e moderato i lavori.

Il relatore, in modo chiaro e semplice ma efficace, ha parlato delle varie tecniche della donazione e spiegato l’importanza in campo clinico-medico del miglioramento della qualità della vita di tante persone affette da patologia.

La testimonianza espressa da Lisetta Caligione di una propria esperienza familiare ha suscitato tante emozioni tra i partecipanti, apprezzandone il senso di solidarietà e di altruismo.

Le conclusioni dell’evento affidate a Salvuccio Furnari, referente Lions delle attività di servizio dell’area catanese, che ha espresso compiacimento per l’iniziativa informativo-sanitaria svolta a servizio della comunità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

I più letti