Chiesa
All’Annunziata il corpo di Dusmet: venerazione e preghiere per il beato
Il corpo del cardinale Giuseppe Benedetto Dusmet sarà portato nella chiesa dell’Annunziata di Biancavilla e, per l’occasione, è stato allestito un programma di appuntamenti celebrativi e di preghiera, dal 23 al 26 marzo, da parte del parroco Giovanbattista Zappalà. Si vogliono ricordare così i 150 anni della sua consacrazione episcopale ed elezione ad arcivescovo di Catania.
Il corpo del beato sarà trasferito dal Duomo di Catania a Biancavilla: giovedì 23, alle ore 18, è previsto l’arrivo del corpo in via Vittorio Emanuele, davanti al plesso scolastico “Guglielmo Marconi”. Da qui partirà una processione fino all’Annunziata, dove sarà celebrata una messa da Vittorio Rizzone dell’abazia di San Martino delle Scale di Palermo.
Il giorno seguente sarà dedicato alle visite dei ragazzi delle scuole medie e del catechismo. La presentazione della vita del cardinale sarà tenuta da padre Ambrogio Monforte, che guida la parrocchia di Misterbianco intitolata a Dusmet. Alle 18.30, celebrazione eucaristica presieduta da don Fausto Grimaldi, postulatore per la causa di canonizzazione del beato.
Sabato 25 marzo, ancora visite dei ragazzi delle scuole superiori e dell’Azione Cattolica. La vita di Dusmet sarà raccontata da mons. Gaetano Zito, vicario episcopale per la cultura dell’arcidiocesi di Catania. La messa serale sarà tenuta da Ildebrando Scipione dell’abazia palermitana.
Domenica 26 marzo, alle ore 19, solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Salvatore Gristina. A seguire, benedizione di un altarino votivo dedicato a Dusmet, accanto alla chiesa dell’Annunziata. E quindi trasferimento del corpo del cardinale di nuovo a Catania.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Chiesa
Rivive il presepe nel cuore del quartiere San Giuseppe tra le suggestive viuzze
L’evento ha coinvolto tutte le componenti della parrocchia Annunziata, guidata da padre Giosuè Messina
L’arco di San Giuseppe, l’omonima chiesa, le caratteristiche viuzze. Uno degli angoli più suggestivi del centro storico di Biancavilla diventa la location perfetta per il presepe vivente. Merito di catechisti, educatori, confratelli e fedeli della parrocchia Annunziata di padre Giosuè Messina. L’iniziativa nasce per coinvolgere i bambini e i ragazzi dell’oratorio alla tradizionale novena di Natale.
Sono state allestite la stalla della della natività e il palazzo di Erode, che riprendono il racconto evangelico. Vi è stata l’opportunità di scoprire gli antichi mestieri del falegname, del fabbro, delle ricamatrici, del vasaio, della lavandaia, delle impastatrici, delle venditrici di stoffe e della verdura.
Un’iniziativa religiosa, dunque, che si propone anche con il suo valore culturale e di aggregazione sociale. Per questo, non è mancato il patrocinio da parte del Comune di Biancavilla.
«Il presepe – sottolineano gli organizzatori – ha lo scopo di rappresentare in maniera plastica le pagine evangeliche oltre che a rendere il figurante e il visitatore protagonisti dell’evento più importante della storia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Politica3 mesi ago
Addio a Gianmarco Rapisarda: fu assessore nella Giunta Cantarella
-
News3 mesi ago
In strada boccette di metadone, il farmaco contro la tossicodipendenza
-
Cronaca2 mesi ago
Operazione “Meteora”, i tentacoli dei clan mafiosi di Adrano su Biancavilla
-
Cronaca3 mesi ago
Violenza sessuale su una ragazzina, un arresto della polizia a Biancavilla