Chiesa
All’Annunziata il corpo di Dusmet: venerazione e preghiere per il beato


Il corpo del cardinale Giuseppe Benedetto Dusmet sarà portato nella chiesa dell’Annunziata di Biancavilla e, per l’occasione, è stato allestito un programma di appuntamenti celebrativi e di preghiera, dal 23 al 26 marzo, da parte del parroco Giovanbattista Zappalà. Si vogliono ricordare così i 150 anni della sua consacrazione episcopale ed elezione ad arcivescovo di Catania.
Il corpo del beato sarà trasferito dal Duomo di Catania a Biancavilla: giovedì 23, alle ore 18, è previsto l’arrivo del corpo in via Vittorio Emanuele, davanti al plesso scolastico “Guglielmo Marconi”. Da qui partirà una processione fino all’Annunziata, dove sarà celebrata una messa da Vittorio Rizzone dell’abazia di San Martino delle Scale di Palermo.
Il giorno seguente sarà dedicato alle visite dei ragazzi delle scuole medie e del catechismo. La presentazione della vita del cardinale sarà tenuta da padre Ambrogio Monforte, che guida la parrocchia di Misterbianco intitolata a Dusmet. Alle 18.30, celebrazione eucaristica presieduta da don Fausto Grimaldi, postulatore per la causa di canonizzazione del beato.
Sabato 25 marzo, ancora visite dei ragazzi delle scuole superiori e dell’Azione Cattolica. La vita di Dusmet sarà raccontata da mons. Gaetano Zito, vicario episcopale per la cultura dell’arcidiocesi di Catania. La messa serale sarà tenuta da Ildebrando Scipione dell’abazia palermitana.
Domenica 26 marzo, alle ore 19, solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Salvatore Gristina. A seguire, benedizione di un altarino votivo dedicato a Dusmet, accanto alla chiesa dell’Annunziata. E quindi trasferimento del corpo del cardinale di nuovo a Catania.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Chiesa
La reliquia di Sant’Agata portata tra i reparti dell’ospedale di Biancavilla
Un modo per coinvolgere i fedeli -soprattutto ammalati e sofferenti- di tutta la diocesi etnea


La reliquia di Sant’Agata portata tra i pazienti ricoverati all’ospedale “Maria Santissima Addolorata” di Biancavilla. Un giro tra i reparti avvenuta con il vicario parrocchiale e canonico organista della basilica di Catania, mons. Giuseppe Maieli. Con lui, anche il cappellano dell’ospedale, fra’ Antonio Vitanza, e il direttore sanitario Mario Patanè.
In occasione della visita, presente anche il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno. Celebrata una messa.
L’iniziativa rientra nell’ambito dei preparativi per i festeggiamenti della patrona di Catania. Un modo per coinvolgere i fedeli -soprattutto ammalati e sofferenti- di tutta la diocesi, di cui Sant’Agata è protettrice.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Il cellulare di una ragazza di Biancavilla nella bolgia Telegram a sfondo sessuale
-
Storie2 mesi fa
Un cane trova riparo e dorme dentro il presepe: è l’immagine della tenerezza
-
Chiesa2 mesi fa
Niente esorcismi a Biancavilla: incarico non rinnovato a padre Tomasello
-
Storie2 mesi fa
Addio ad Alberto Furno, leone del body building: fu campione mondiale over 60