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Più ordine nei luoghi della movida L’Aula (in ritardo) detta le regole

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Un’immagine estiva di via Umberto

Orari di chiusura stabiliti, pulizia entro un raggio di 10 metri dall’ingresso dei locali, somministrazione di alcolici e bevande, prevenzione degli schiamazzi. Nero su bianco, il Consiglio Comunale indica gli obblighi per i gestori.

 

di Vittorio Fiorenza

Dai decibel della musica agli orari di chiusura, dalla pulizia alla somministrazione di alcool e bevande, dalla viabilità alla prevenzione di comportamenti di degenerazione e schiamazzi. Il Consiglio Comunale di Biancavilla ha deliberato, dettando le regole per mettere ordine alla movida nel centro storico.

Lo ha fatto all’unanimità, su input del gruppo di Fratelli d’Italia, ma con una tempistica ritardata rispetto all’inizio della stagione estiva di locali e pub, attrattiva di giovani di tutto il comprensorio. Il regolamento adottato, pur essendo valido tutto l’anno e pur potendo essere applicato già tra alcune settimane, di fatto potrà essere pienamente sperimentato dalla prossima estate.

Un atto che, tra buoni propositi ed indicazioni specifiche, dovrebbe mettere ordine ad un fenomeno che ha creato una piccola economia nel centro di Biancavilla, ma che è cresciuto nell’anarchia con inevitabile disperazione degli abitanti delle zone interessate (dalle piazze Roma e Collegiata a via Umberto, fino a piazza Annunziata).

Il regolamento tenta di coniugare ora gli interessi dei gestori dei locali con i diritti dei cittadini (costretti spesso ad assistere a risse e a ritrovare ogni mattina rifiuti in strada.

Gli obblighi per i gestori
Tre le prescrizioni per i gestori, il divieto di diffusione sonora all’esterno (con deroga tra giugno e settembre). Ma anche l’obbligo di pulizia nel raggio di almeno 10 metri dall’ingresso dei locali o delle aree assegnate e la collocazione di contenitori per la raccolta dei rifiuti (compresi portacenere). Limitazione, poi, dell’uso dei bicchieri di vetro per la somministrazione di bevande. Occhio all’orologio per la chiusura delle attività (all’1.30 da domenica a giovedì e alle 2.00 il venerdì, il sabato e i prefestivi, salvo deroghe).

Ai titolari dei locali viene anche attribuito il compiuto di «adottare –si legge nel regolamento– ogni utile accorgimento, al fine di prevenire, evitare o fare cessare, in particolare nelle ore serali o notturne, ogni comportamento che, negli spazi, aree, o luoghi interni ed esterni ai locali nell’arco di un raggio di almeno 10 metri dagli ingressi, genera disturbo alla pubblica quiete». Facile a dirsi, più complicato attuare una simile disposizione.

Ad ogni modo, per quanti non rispetteranno le regole, oltre alle sanzioni pecuniarie, è prevista la sospensione dell’attività dai 3 ai 30 giorni.

«Al bando la movida selvaggia»
«È stato un lavoro –spiega a Biancavilla Oggi il consigliere comunale Marco Cantarella– portato avanti da Fratelli d’Italia-An da quattro mesi, partendo dal coinvolgimento dei residenti e dei gestori dei pub, fino al lavoro più “burocratico” in commissione e in Consiglio, dove finalmente ha trovato il suo compimento. Abbiamo cercato di mettere in sintonia le esigenze dei giovani di questa città, che vogliono divertirsi, ma vogliono anche produrre, e i diritti dei residenti, con l’obiettivo di promuovere la buona movida e mettere al bando quella selvaggia».

Per monitorare l’effettiva applicazione del regolamento, sarà costituito un gruppo formato da rappresentanti dell’amministrazione comunale, dei gestori di locali e degli abitanti del centro storico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

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2 Commenti

2 Commenti

  1. biancavilla domani

    27 Agosto 2015 at 15:42

    trovo un’ottima soluzione far chiudere i nostri pub all’una e mezza o alle due, così tutti i giovani del nostro paese andranno a bere fuori(e spendere fuori) mettendosi in macchina nelle ore della notte. veramente complimenti! non rovinate l’unica cosa che a biancavilla funziona.

  2. vincenzo

    27 Agosto 2015 at 8:58

    E’ una vergogna, stanno tentando a tutti i costi di farci diventare come i paesi limitrofi.Ma poi che significa obbligo di pulizia entro io 10 metri?e la bottiglia che si trova a metri 12 dunque si lascia?ma chi le studia queste cose?Immagino che ci siano interi gruppi di lavoro che dopo mesi e mesi di riunioni (commissioni) poi partoriscono queste genialità. Basterebbe obbligare i gestori a mettere (magari in un raggio più ampio di 10 Metri) dei bidoni dei rifiuti (visto che cestini comunali stranamente non ne esistono) ed il problema sarebbe risolto.Il biancavillese medio non è incivile!
    La musica invece non può certo essere un problema, visto che costantemente assistiamo al passaggio di veri e propri animali con autoradio a volume indescrivibile ed i vigili urbani fanno finta di non vedere.
    Come sempre il mio invito rivolto all’amministrazione è quello di impegnarsi su questioni veramente importanti, e non su queste cavolate.

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Rimosso lo spartitraffico di viale dei Fiori, presto l’avvio dei lavori definitivi

Decisione presa dopo l’effetto “galleggiante” delle barriere in plastica causato dalle piogge

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Lo spartitraffico “New Jersey” di viale dei Fiori è stato rimosso. La barriera, costituita da elementi in plastica, era stata posata in via sperimentale lo scorso mese. L’allagamento del solito tratto di strada, causato dalle piogge, ha reso “galleggiante” i separatori di corsia. Da qui, la decisione dell’amministrazione comunale della loro rimozione.

Nei prossimi mesi, tuttavia, sono in programma degli interventi radicali che dovrebbero risolvere del tutto il problema degli allagamenti. Cosa che accade fin dall’inaugurazione del maggio 2017 dell’arteria stradale, costata 1 milione e 500mila euro e realizzata come via di fuga per ragioni di protezione civile in casi di emergenza e calamità. Una motivazione paradossale, che stride con gli effetti pericolosi che si verificano ad ogni acquazzone.  

«Pasticci ereditati, lavori in gara a settembre»

Sulla questione è tornato ad intervenire il sindaco Antonio Bonanno con una nota inviata alla stampa.

«All’atto del mio insediamento- ricorda Bonanno– con le casse comunali svuotate e con milioni di debiti da pagare, non abbiamo potuto affrontare subito la questione semplicemente perché i soldi non c’erano. Lo abbiamo fatto in tempi più recenti, riuscendo ad aggiudicarci un sostanzioso finanziamento di 400mila euro grazie al quale riusciamo ora a intervenire. Ultimato il progetto necessario, infatti, ci siamo mossi per ottenere il finanziamento e, adesso, ci avviamo finalmente ad attuare un intervento strutturale. I lavori a settembre vanno in gara in modo da poter dare inizio ai lavori nella stagione autunnale».

L’intervento prevede, da una parte, la posa di una vasca di laminazione per la raccolta delle acque lungo Viale dei Fiori e, dall’altra, la realizzazione di un sistema di captazione delle acque nella zona a nord “Cartalemme”. Per la messa in sicurezza della strada, inoltre, è stato ottenuto un altro finanziamento di 1,3 milioni. Si attende la gara: inizio dei lavori previsto a dicembre.

«Ai consiglieri comunali d’opposizione ricordo –sottolinea il sindaco– che quella strada non in perfette condizioni, non è opera nostra, ce la siamo ritrovata. Gli altri fanno i pasticci e a noi tocca risolverli. Lo facciamo volentieri, per il bene dei cittadini».

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