Connect with us

In città

Minori a rischio: convegno con associazioni, famiglie e istituzioni

Published

on

“Minori a rischio, famiglie affidatarie e volontariato”. Su queste tre direttrici si ripropone il convengo promosso dall’associazione “Casa di Maria” di Biancavilla in programma il 20 gennaio a Villa delle Favare, a partire dalle ore 9. Obiettivo dell’incontro è quello di «estendere la rete, migliorando il rapporto tra famiglie e servizi, creare delle nuove progettualità per un territorio più accogliente e pronto a sperimentare sempre più un’attenzione e una responsabilità condivisa».

affido-minoriNel corso delle giornata si alterneranno gli interventi, nel tentativo di trovare risposte. Sergio Pennisi e la moglie Carmela Comes, fondatori di Casa di Maria, sottolineano che «negli anni si sono intensificate le situazioni di degrado e abbandono di minori del territorio e dei territori limitrofi. Tante le esperienze positive, ma si registra anche, purtroppo, una difficoltà di dialogo con le istituzioni su vari livelli».

Nel corso dei lavori, coordinati da Salvatore Cacciola, presidente del Cnca, e da Giusi Rasà, docente del liceo “Scienze umane di Biancavilla, prenderanno la parola rappresentanti delle forze dell’ordine, educatori, giudici, operatori del settore dell’infanzia, rappresentanti di associazioni e di famiglie affidatarie.

Prevista, tra le altre, la presenza dell’assessore regionale alle Politiche sociali e alla Famiglia, Bruno Caruso, del presidente dell’associazione Meter, don Fortunato Di Noto, del presidente del Tribunale dei minorenni di Catania, Francesca Pricoco, e del presidente nazionale Cnca, don Armando Zappolini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement


Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

In città

“Incanto di Natale”, a Biancavilla una rassegna nel segno della tradizione

Presentato il programma del Comune: concerti, spettacoli e momenti riservati ai bambini

Published

on

Accendete le luci e preparate la festa. L’incanto di Natale sta per arrivare e sarà una gioia per bambini, anziani e soggetti fragili. Si intitola proprio “Incanto di Natale” la rassegna natalizia organizzata dall’amministrazione. Il programma è stato presentato dal sindaco Antonio Bonanno nel corso di una conferenza stampa. Con lui anche il presidente del Consiglio Comunale, Luigi D’Asero, e il delegato Carmelo Milazzo, riferimento di tutta l’organizzazione.

Perché l’atmosfera incantata tocchi tutta la comunità, il programma delle festività natalizie coinvolge tutti i quartieri di Biancavilla. Il via sarà dato domenica 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, con l’accensione del grande Albero di Natale di Piazza Roma. Quel giorno, per fare felici i bambini, aprirà la Casa di Babbo Natale. Nel giorno dell’inaugurazione si assisterà anche a uno spettacolo imperdibile e divertente: l’esibizione degli Ottoni Animati.

Fino al 6 gennaio 2025, “Incanto di Natale” ha in programma tanti appuntamenti legati alla tradizione. Dal 16 al 24 la Cantata delle Novene in Piazza Roma. Negli stessi giorni, la Cantata sarà eseguita anche nelle scuole cittadine. Concerti musicali si terranno in alcune chiese cittadine.

Dal 21 al 22 comincerà a sbuffare per le vie della città anche il Trenino di Natale. Per fare felici tutti i bambini, la Casa di Babbo Natale, con i più noti personaggi della Walt Disney, aprirà le porte per 6 giorni in varie zone della città, fino alla vigilia di Natale. Letterine da consegnare a Babbo Natale e foto ricordo per immortalare il magico incontro faranno la delizia di centinaia di bambini.

Il 27 dicembre la piazza cittadina ospiterà una nuova edizione del Presepe Vivente a cura degli ospiti e degli operatori del “Cenacolo Cristo Re” di Biancavilla. 

«In queste settimane – osserva il sindaco Bonanno – la città illuminata a festa sarà ancora più bella e accogliente. Siano per tutti noi giorni di speranza e di amore: un Incanto di Natale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continue Reading
Advertisement

DOSSIER MAFIA

I più letti